AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo acquario, nuovo acquarista.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264640)

bettina s. 08-10-2010 15:47

Non si può quantificare in quanto tempo cresceranno, allevo ancistrus da parecchio e noto spesso delle differenze anche notevoli di crescita, anche nella stessa covata.
Non condivido il fatto di acquistare pesci solo perché sono carini da vedere; può essere che fra qualche mese te li ritrovi già beli lievitati che si saccagnano di santa ragione, allora che farai, gli illustri il progetto della nuova casa, per farli calmare? In un ambiente come il Moby Dick, (quanti ricordi), potrebbero cominciare a litigare molto presto.
Quanto ai neon sono piccoli, ma amano nuotare in ampi spazi, tenerli in uno spazio così costretto non è certo un bene.
Infine i pesci che hai producono un carico organico importante, mantenere la qualità e i valori dell'acqua in equilibrio è piuttosto complicato.
Il filtro non deve essere toccato, sostituisci al massimo la lana di perlon quando sarà molto compattata e sporca.
Cambia il 10% alla settimana, le sifonature non andrebbero fatte perché il fondo è un importante substrato di insdamento dei batteri, tuttavia dipende da quante palate di c....a dovrai levare.;-)

soul_criminal 08-10-2010 21:46

ciao, la scelta non è data solo dal fattto che il pesce sia bello...ma ho prima valutato gli spazi vivibili... in un 25 litri che cosa potevo mettere in numero superiore a 1?

bettina s. 08-10-2010 21:51

tante belle caridine!:-))

soul_criminal 08-10-2010 22:29

no, comunque la mia intenzione è quella di rimanere sui pesci...sono un neofita...è normale che nell'acquario ci voglia tenere i pesci....

Cookie989 09-10-2010 11:24

Quote:

Originariamente inviata da soul_criminal (Messaggio 3207733)
.sono un neofita...è normale che nell'acquario ci voglia tenere i pesci....

Non è proprio una conseguenza logica quella di volerci tenere dei pesci, come ha ben detto Bettina ci sono caridinai davvero splendidi.
In 25 l qualcuno potrebbe suggerirti un betta splendes (ma sarebbero meglio 30 l netti) oppure potresti puntare sulle microrasbore, le galaxy sono molto belle
http://www.vergari.info/pesci_danio_margaritatus

soul_criminal 09-10-2010 13:02

beh, ormai l'acquario è avviato così...sto già guardandomi intorno per uno più grande...nel 25 litri poi vedrò cosa mettere, una volta effettuato il trasloco... ma prima vorrei sapere bene (e qui chiedo consigli) come attrezzarmi per tutti i cotrolli e manutenzione dell'acqua...

taz 09-10-2010 17:55

4 difetti per gli Ancistrus:

scordati di mettere echinodorus o piante a foglia morbida e dolce. se le DIVORANO.

soul_criminal 10-10-2010 00:14

beh, se han fame...meglio che nulla....scherzi a parte ok, terrò presente!! grazie!ma li hai riassunti tutti in un solo difetto?

soul_criminal 04-12-2010 15:05

beh, è un po' che non scrivo di qui...la situazione, come qualcuno potrebbe aver notato dagli altri post, è cambiata: stessa vasca...stessi materiali...cambiati gli ospiti..o meglio:

i 2 ancistrus mi hanno salutato...ho rifatto maturare BENE il filtro, e reintrodotto i 5 neon, che nel frattempo sono stati ospiti in albergo...un boccione per l'acqua...prima di introdurre i neon, ho inserito 2 ampullarie...che stanno diventando enormi e che mercoledì mattina hanno deposto un bel grappolo di uova...aspettiamo di ridiventare genitori...hihi
nel frattempo anche la anubia sta crescendo, è spuntata e si sta sviluppando una nuova fogliolina...appena avrò modo di verificare che abbia messo BENE radici la slegherò dal legno su cui è fissata, e lo stesso legno lo riutilizzerò per fissare del muschio di java.

bettina s. 04-12-2010 15:37

Quote:

i 2 ancistrus mi hanno salutato..
in che senso?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57.