![]() |
ok...ascoltando il consiglio accantono l'idea del filtro esterno e torno all'idea principale... la SUMP.
ho gia una vecchia vaschetta da utilizzare...essendo abbastanza alta e dovendola comunque modificare con tutte le camere che servono stavo quasi pensando di aggiungerci anche un filtro percolatore nella parte superiore...secondo voi può essere utile? |
lascia perdere il percolatore ;-) .... nel marino è obsoleto e poco utile ..... al max metti una calza / spugna sotto scarico come filtro meccanico ..... per la sump io ti consiglio libera senza paratoie .... al max 1 sola per tenere costante il livello dove metterai lo skimmer :-) .... e naturalmente 1 per fare la vasca di rabbocco se non usi una vasca separata
|
Per quel che riguarda l'illuminazione invece della plaffoniera coi 4 neon cosa ne pensate se sostituissi i neon con questo progetto?
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...oniera-hql.asp La vasca è più lunga che larga quindi forse ne metterei 3 invece di 2. |
l'HQL si usa nel dolce .... nel marino devi utilizzare HQI, T5 utilizzati da anni poi ci sono i LED ancora poco utilizzati ed il plasma .... quest'ultimo è appena uscito ......
|
ok (scusate la castroneria... io nei dolci uso i neon...) valutando una vasca di 100lt netti che potenza mi consigliate? (così se riesco lunedì la vado a prendere e mi preparo tutto...)
Grazie |
dicci le misure della vasca e cosa vuoi allevare ;-)
|
La Vasca è 99*29*39h e come dicevo prima probabilmente sarà berlinese anche se non ho ancora deciso di preciso cosa metterci dentro...oltre a quello che già potrebbe esserci sulle rocce, un paio di pagliacci, qualche gamberetto, e forse un paguro (ma l'ultimo è ancora opzionato).
Leggendo qua e la sul web ho letto che il rapporto watt/litri dovrebbe essere superiore allo 0,7 meglio ancora se 1:1. E' giusto quanto ho letto? Un'ultima domanda: facendo la valutazione di usare uno schiumatoio anche per le mie vasche d'acqua dolce stavo progettando un modo per poter reinserire il materiale di scarto e rimetterlo nel filtro come recupero; questo principio potrebbe essere utilizzato anche nella sump che sto progettando? |
strettina come vasca ..... solo 30 cm .... sarà dura fare la rocciata ..... prima di partire con l'attrezzatura secondo me dovresti valutare di cambiare vasca .... se vuoi rimanere su quel litraggio sarebbe molto bello un cubo 50*50*50 .....;-)
|
Quote:
Leggendo un pò in giro nella sezione illuminazione ho trovato interessante anche l'uso dei led che ritengo forse anhce più adattabile al mio bisogno...quale mi consigli? |
costano tantissimo i led per adesso, o assembli tu il tutto o ti pelano...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. |