![]() |
Eh eh eh: in pratica da giovani sono territoriali, raggiunta la "maggiore età" si mettono in coppia (M + F) condividendo la tana che sistemano assiduamente. Arrivati al momento della riproduzione, scavano una galleria apposita, ci depongono dentro le uova subito fecondate dal maschio, dopo di che sigillano la tana con una pietra. Le larve che fuoriescono si nutrono del detrito presente nella tana e si cannibalizzano a vicenda, fino a quando non ne rimane solo una, che continua a crescere mangiando quello che trova in tana. Passato un certo periodo (nno mi ricordo quanto sinceramente), i genitori aprono la tana e esce il piccolo già perfettamente formato ;-).
|
Ne rimane solo uno?..Un modo strano di preservare la specie..di certo quello che esce vivo è il più forte...affascinante questo comportamento..il mio negoziante ne aveva un paio,ma credo fossero dello stesso sesso perchè si ammazzavano l'un l'altro ed ha dovuto dividerli..non l'ho preso anche perchè mi sarebbe piaciuto prendere subito una coppia.
|
cazzarola...bellissimo.....quindi potrebbe non essere difficile
|
La riproduzione penso proprio di no, svolgendosi in tana non c'è da fare nulla se non avere un fondo sufficientemente spesso e maturo, per far comunque mangiare le larve. Il discorso è come fare a formare la coppia: da quello che ho letto, non è sicuro che siano ermafroditi, quindi non so se associando due esemplari molto giovani in una vasca di dimensioni adeguate la coppia si formi spontaneamente come nei pesci pagliaccio. Personalmente, visto che sono animali sedentari, che utilizzano risorse localizzate (la tana, e quello che la circonda nel raggio di poche decine di cm immagino) e mediocri nuotatori, propendo per l'ermafroditismo, anche perchè altrimenti, visto anche il basso tasso riproduttivo (un esemplare a covata) mi pare difficile che in mare riescano a incontrarsi sempre maschi e femmine, probabilmente c'è un qualche cambio di sesso.
|
Questo si che è interessante!! #25
|
|
They are monogamous by nature. Male-female couples cohabitate in the same burrow. A sexually mature fish will commonly starve itself to death if becomes separated from its life mate.
bellissima questa cosa. |
Quote:
|
Bello bello, ci faccio un pensierino per la prossima vascozza.... Davvero bello complimenti
|
Avevo rimosso di aver messo questo topic..
Interessanti sti animali..ora mi informo un po! Il pesce falco non e' I'll trombetta ne l'armatus..e quello bianco e nero con la cresta tipo indiano nativo! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57. |