AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Voglia di cambiare .. mi date una mano? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263572)

GROSTIK 12-10-2010 00:16

avevo trovato i tuoi topic ... ho fatto una breve ricerca ed i risultati sono quelli che hai detto ... in alcuni casi si parlava di utenti che sono riusciti a contenerla (ma bisogna vedere se era quest'alga) .... nel marino se uno si deve mettere a pensare a quanti soldi spente è meglio darsi delle martellate sulle p***e .... :-D:-D:-) ...... vedrai che se farai le cose con calma ti leverai delle belle soddisfazioni ;-)

buddha 12-10-2010 00:18

Più che darti la mia completa solidarietà ..

bose88 12-10-2010 00:21

Il problema adesso non è tanto smontare... ma gli animali (SPS con basetta ed LPS e la tridacna) .... a chi li do?? le rocce finiranno in un monticello da qualche parte.
Piuttosto però preferirei regalare tutto a chi vuole sta roba..

Di calma e pazienza ne ho fin troppa :-) (fortunatamente)
Era una bella vasca, seppur la prima vasca marina (venivo da qualche anno con i discus)... diciamo che mi ci sono fatto le ossa ma speravo di farla durare piu' di 18 mesi... e non dover buttare via e sterilizzare tutto prima di doverla rifare :-(

buddha 12-10-2010 00:23

Ammesso che qualcuno abbia il coraggio di mettersi in vasca una possibile bomba ad orologeria..

bose88 12-10-2010 00:33

esatto il vero problema è quello.
che poi è da capire come mai vengono fuori queste dannate alghe rosse...
perchè se fossero comuni le avremmo in tantissimi.. e invece da quello che ho trovato, fortunatamente sembrano piuttosto rare...
ma se riuscissimo a capire come fanno a venire fuori...
io un'idea di come me le sono infilate in vasca ce l'ho, ma non prendetemi per pazzo...
in pratica ho reinserito in vasca 2kg di rocce morte del vecchio nanoreef.. tutto normale, se non per il fatto che queste rocce sono state per piu' di un anno fuori dalla finestra. Non sotto l'acqua piovana, ma pur sempre fuori allo smog ecc... io le ho un po' sciacquate, ma come diciamo noi a firenze: "tirati su le c*****e!!"
Ho anche delle foto in cui effettivamente sono spuntati dei piccolissimi ciuffettini rossi in concomitanza di questi pezzi di rocce morte (non sopra, ma MOLTO vicino!)...
è possibile che tutto il macello sia dovuto a questo?

buddha 12-10-2010 00:39

Alghe dalle rocce morte? Non direi.. Anche io ho messo rocce morte che avevo in terrazzo sito acqua piovana ect ect, mai viste (sgrat sgrat) quelle alghe..

bose88 12-10-2010 00:42

allora non riesco a spiegarmi come mai, proprio in concomitanza di quelle rocce morte, siano venute fuori quelle alghe!
anche a me risulta strano che sia colpa dello star fuori, però boh...
La cosa "bella" è che non ho fatto nessun inserimento di coralli con basette "sporche" in quel periodo!!

buddha 12-10-2010 03:25

Probabilmente l'inserimento di quelle rocce ha immesso sostanze che hanno favorito la crescita di ste alghe che magari avevi in vasca da tanto ma in quantità infinitesime.. Se provi ad allestire una vaschetta provv per i coralli e ti fai un mese di buio?

bose88 12-10-2010 17:33

la vaschetta provvisoria ce l'avrei, ma non saprei proprio come illuminarla... cioè ho 2 PL da 11W... che forse per gli SPS e la tridacna andrebbero anche... ma la millepora boh...... come movimento basta una nano koralia da 900 lt/h?
gli altri senza basetta fortunatamente li riesco a salvare portandoli dal mio negoziante..

buddha 12-10-2010 20:43

22 watt per gli sps? mi sa di no..e neanche la tridacna, forse degli lp..la millepora meanche, perche il tuo negoziante non ti prende anche quelli con basetta?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50.