![]() |
In alternativa ad una maggior aggiunta di osmosi puoi ricorrere all'uso di resine a scambio ionico, riducono gh e kh e si rigenerano con acido citrico
le ho usate per molti anni fino all'acquisto dell'impianto di osmosi,son molto economiche e facili da utilizzare Ciao |
Quote:
mi sapresti dire qualche marca? |
Quote:
|
Quote:
Perchè ho il kh 6 e il Gh a 14 (forse più), a quanto ne so un metoto per abbassare questi valori è usare maggiori percentuali d'acqua d'osmosi ai cambi d'acqua. |
Quote:
|
Quote:
Lo so ma io cambio in media 20 lt di acqua la settimana, non ho un impianto mio per produrre l'acqua d'osmosi. Per riuscire ad avere l'acqua con valori kh e gh più bassi dovrei mettere tipo 80/90 % osmosi, significherebbe spendere 5 euro alla settimana d'acqua e mi sembra un po esagerato. Interessante mi sembra invece il discorso delle resine, ma ne so ancora molto poco su come si usano come funzionano e se hanno effetti controindicati |
Non ricordo la marca ma se fai una ricerca nei negozi online la troverai sicuramente
in pratica mettendo la resina in un contenitore con ingresso e uscita,facendo passare l'acqua otterrai un graduale abbassamento del gh e kh piu' o meno forte a secondo della velocita' con cui l'acqua passa nel contenitore Nel tuo caso una volta raggiunti i valori ideali in vasca puoi utilizzare la stessa per prepararti delle taniche di scorta io usavo la tipica bottiglia d'acqua a cui tagliavo il fondo ottenendo una spece di imbuto,facevo defluire l'acqua in questo e la raccoglievo in una tanica,la pratica ti suggerira' quanta acqua far passare per ottenere determinati valori Quando la resina non sara' piu' in grado di ridurre i valori la potrai rigenerare con dell'acido citrico in polvere tutto questo e' ben specificato nelle istruzioni d'uso Ciao |
Premesso che non conosco il funzionamento ed il prezzo delle resine, posso però rapidamente calcolare che se compri un impiantino per l'osmosi lo ammortizzi in poche settimane.
|
La resina costa molto poco ,siamo intorno ai 20 euro, l'acido citrico una stupidata
Un impianto d'osmosi mediocre ti costa minimo 150 euro, ne esistono anche da 90 euro oppure da 400,a questo devi aggiungere i costi di manutenzione tipo ricambio filtri ed altro a secondo dell'impianto tutto dipende dalla disponibilita' economica |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18. |