![]() |
Difficile fare una diagnosi precisa, la petitella quando è morta presentava la stessa macchia o si era ulcerata?
|
La petitella presentava la stessa macchia ma mooolto più estesa, da dopo la branchia sinistra, fino all'inizio della coda ma a quel punto aveva già smesso di nuotare, la spingeva la pompa dell'acqua fino a che non si incastrava da qualche parte.
Li ho deciso di far terminare la sua sofferenza, anche consigliato dal venditore (che non mi pare abbiano più di tanto l'intenzione di curarle, in genere). Siccome questa cosa vorrei non ripeterla mai più, vorrei tanto provare a salvarla... Solo che non mi aspettavo tutte queste cose così complicate, acquari di quarantena, sala parto per i piccoli, valigette di test... ultimamente sono più dal negozio di acquari che a fare la spesa per me al supermercato.... |
Quote:
Per il resto diventa complicato quando si parte con pesci che non sono sani e questo non è colpa dell'acquariofilia, capita.. Detto questo prova col Dessamor e vediamo come reagisce il pesce, ciao |
Fatto! Ho messo il pesce dentro una vaschetta da 5lt con 4 lt acqua dell aquario e 1 di osmosi.
Ho messo 2 gocce di dessamor e il negoziante mi ha detto di metterne 5 (ma ha fatto i calcoli su 10tl) per 3 gg.. e vedere che succede. Domanda: mi ha detto di tenerla a digiuno.... seguo il consiglio? Perchè se è debole, sarebbe meglio darle da mangiare... mi ha detto anche di tenerla per il periodo del medicinale con la stessa acqua... seguo anche questo? Non sarebbe meglio effettuare cambi? Scusate per le mille domande e grazie ancora... sono con le dita incrociate.... Speriamo bene!!! |
Poco cibo da non inquinare l'acqua e sì, stessa acqua per tutto il periodo della cura. Aggiungi un quarto di cucchiaino di sale non iodato e incrociamo le dita.
|
Aggiunto anche il sale e le ho dato un filo di mangime... Sbranato in pochi secondi!
Grazie ancora! |
Per non mandarti in "pescheria" più che al supermercato tieniti in casa i due prodotti per le più comuni malattie vale a dire Faunamor (parassiti tipo ichtyo) e Dessamor (per il resto cioè batteriosi, funghi etc...). Assicurati che abbiano una scadenza lunga.
Ciao |
Ok per il sale! Come medicinale da tenere in casa, il Bactowert pare sia meglio del Dessamor, purtroppo però ora è reperibile solo in Internet o quasi.
|
Ciao a tutti, oggi è ancora viva e pare anche vispetta... Ho dato pochissimo cibo e è corsa subito per il pasto.... Non so se dipende dalla scarsa illuminazione, ma mi pare che la macchia sia diventata più scura....
Per ora gli altri nella vasca principale stanno tutti bene avannotti compresi... Solo una ha prodotto solo una volta feci biancastre e filamentose (sospetto sia incinta)... Provo con il cibo imbevuto nell'aglio? |
Per ora lascia le cose come stanno e limitati ad osservarli e varia l'alimentazione.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53. |