AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   discus kh 6?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260045)

michele 13-09-2010 23:49

Io non credo che 2-3-10 generazioni possano cambiare radicalmente la natura di un essere vivente, e poi non è vero che in tutti gli allevamenti l'acqua è neutra o alcalina. Generalizzare è sempre difficile, per questo è importante conoscere il più possibile sulla "storia" dei discus che acquistiamo.

ronny84 14-09-2010 00:47

Quote:

Originariamente inviata da Sharkfree (Messaggio 3161809)
Quote:

Originariamente inviata da ronny84 (Messaggio 3160964)
Ho trovato vari siti di allevatori di discus in italia che dicono che l'acqua osmotica è assolutamente inutile e anzi, quasi nociva per i discus! Infatti loro da anni allevano discus in acqua di rubinetto con valori di durezza medio/alti e con ph 7.5. Anche un allevatore specializzato in discus che ha il negozio nella mia zona sostiene questa tesi, dicendo che i minerali servono ai pesci, che li fanno crescere meglio e di più rispetto all'acqua priva di minerali, che spesso brucia la pelle dei pesci e crea sbalzi del ph continui. Vorrei un chiarimento in merito se possibile. Grazie -37

Anch'io ho sentito e letto parecchio a proposito, in verità quello che ho capito è che l'acqua per i pesci andrebbe preparata partendo dall'acqua di rubinetto miscelandola con osmosi fino ad ottenere i valori desiderati (poichè usando i sali vengono a mancare parecchi minerali che invece sono presenti nell'acqua di rubinetto), il Ph di mantenerlo non molto acido in quanto è vero che in natura questi pesci vivono con durezze molto basse e Ph acido ma quelli che si acquistano, a meno che non si parli di wild, nascono in allevamenti dove i valori sono sempre più prossimi ad un acqua abbastanza dura e con ph neutro se non alcalino e magari sono figli di genitori che a loro volta sono nati in acque con quei valori.
Alcuni attribuiscono come causa di malattie, tipo occhio bianco o pinne bruciate propio il fatto che venga usata acqua di osmosi arricchita solo con sali e ph basso.
Non ho e non ho mai avuto discus, mi sto informando parecchio poichè mi piacerebbe averli, ciò che ho scritto è quanto ho appreso dalle letture fatte su diversi forum e parlando con persone che li allevano;-)

Ciao Sharkfree! Probabilmente è vero, tutti i pesci tropicali di acqua dolce indistintamente dovrebbero stare in acqua di rubinetto trattata e con l'aggiunta di osmostica quando strettamente necessario.

Sharkfree 14-09-2010 08:52

Pultroppo tendiamo ad utilizzare solo osmosi arricchita con sali e non rubinetto diluita con osmosi poichè nell'acqua che preleviamo dal rubinetto sono presenti anche parecchie spore di alghe che se entrando nelle nostre vasche trovano le condizioni ideali a loro proliferarsi la cosa ci dà alquanto fastidio e dobbiamo iniziare una lotta contro di esse.
Però per esperienza ti posso dire che se non hai grosse esigenze di piante e quindi di luce, ma in genere chi tiene i discus queste esigenze non le ha, puoi utilizzare tranquillamente rubinetto diluita in osmosi che oltre ad avere le caratteristiche di cui abbiamo parlato prima ha anche il vantaggio che è più economica poichè non devi comprare i sali.
Io, per esempio avendo un impianto osmosi a casa, utilizzo rubinetto + osmosi nella proporzione di 10l rubinetto + 20l osmosi (praticamente 1/3)
L'acqua di rubinetto la prelevo dall'uscita del prefiltro della membrana, pertanto passa dalla cartuccia da 1 micron e dai carboni attivi quindi viene ripulita da eventuali prodotti chimici dai carboni attivi e così nella tanica ho un acqua con KH 6 Gh 4/7 NO3 0 mg/l NO2 0 mg/l PH 6,8, in vasca ho gli scalari che come valori sono simili a quelli richiesti dai discus considerando poi che in uno dei filtri esterni uso torba và da se che con poco sforzo riesco ad ottenere valori abbastanza accettabili.........Questa per lo meno è l'idea che mi sono fatto............;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.