dago1069 |
10-09-2010 18:50 |
Quote:
Originariamente inviata da saibot
(Messaggio 3156519)
Comunque per questa vasca ho acquistato una zona filtro, una scatoletta con ventose divisa in tre scomparti: vano riscaldatore, vano per cannolicchi e lana, vano pompa.
P.S. come faccio a capire se la roccia è calcarea o no, perchè ne ho una che ho preso in mare ed era sulla riva, sott'acqua....
|
Per saper se una roccia è calcarea oppure no basta bagnarne una porzione con prodotti per la pulizia del bagna anticalcare (tipo Viak...). Se la zona reagisce "friggendo " la roccia non va bene. Attenzione però a dove vengono raccolte le pietre. Dai una letta alla guida che stà in testa alla sezione "allestimento". Credo ti possa chiarire le idee.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209829
Concordo pienamente con l'affermazione di giangi99 riguardo alla/e pianta/e a crescita rapida. Potresti inserire una bellissima Limnophila heterophylla. Questa pianta in quanto a crescita rapida non gli manca nulla ed è pure molto bella (un poco alta... ma bella). Certo, ti costringerà a potarla praticamente settimanalmente. Un altra pianta che trovo molto utile in un acquario di questo tipo è la Limnobium laevigatum. Quest'ultima è galleggiante, ti aiuterebbe a creare in vasca un minimo di luce soffusa, e cresce da paura. In questo caso non v'è potatura ma semplicemente dovrai eliminarne dalla superficie 5 o 6 nuove piantine a settimana. Comunque, indipendentemente dalle piante a crescita rapida (semprte manna dal cielo), inserirei almeno una microsorum a una anubias barteri nana (da posizionare non alla luce diretta del neon pena foglie ricoperte di alghe). Beh... di spazio non ne rimane molto.. ma per le caridine (cerca da un altro negoziante e non inserire pesci) sia il divertimento che la riproduzione sono assicurati.;-)
P.S.: Sia la ceratophyllum demerson che la Limnophila heterophylla puoi ancorarle ad una ventosa a stella attaccata al vetro posteriore. Questo ti eviterà di dissotterrare ogni volta le piante in fase di potatura.
|