AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cubo da 40 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259455)

AlessandroC 06-09-2010 23:43

ok, sono già un passo avanti!Ho trovato i pesci: un ancistrus in età adulta (ha le escrescenze carnose biforcute) e il corydoras è della specie "aeneus".
ora tocca alle piante!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da dago1069 (Messaggio 3149593)
Anche io ho un paio di specie che, per richieste di Ph o per temperature non ideali, non avrei dovuto mettere in acquario. Purtroppo anche io pago l'inesperienza iniziale e i cattivi consigli ricevuti da un negoziante in particolare. Ormai però sono in vasca e, credo, che di certo il trattamento e la qualità della vita che cerco di offrire loro sia di gran lunga superiore a quella che potrebbero ritrovare riportandoli in negozio. Detto questo, è sicuro che in un futuro sarò io a fare scelte mirate e non mi farò più condizionare da ciò che troverò in "pronta consegna". Questa consapevolezza l'ho acquisita anche grazie a questo forum. Spero possa essere così anche per te.

Partecipo attivamente ad un noto forum di fotografia (passione primaria) e so bene come i "kit" ti rifilano le fregature e come i negozi riescono a farti pentire delle tue scelte...ma che ci voi fà, come si dice, è la dura legge del gol!:-)

Con l'esperienza (e, devo ammettere, con i forum come questo) si impara molto!

Tia78 07-09-2010 01:07

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroC (Messaggio 3149522)
Purtroppo questa popolazione è quella che ho ereditato dalla prima volta che ho avviato la vasca dalla mia ragazza, volta in cui ho fatto davvero tanti errori.
Solo il Cory è nuovo, gli altri hanno tutti e tre 1 anno!

I betta sono maschio e femmina eh!

I test li procurerò a breve, e penso che a breve farò anche delle foto dettagliate a piante e pesci, di postarle qui da qualche parte così da sapere BENE cosa ho dentro all'acquario.

Purtroppo sto capendo che questa è una passione molto sottovalutata e che dietro ai miei simpatici pesciolini c'è un mondo di cose da sapere!

ma secondo voi i due betta quanto hanno di vita media ancora davanti a loro?

il fatto che i betta siano maschio e femmina non cambia di molto le cose, 2 in 40 litri prima o poi si scannano...torno a ripeterti quello che ho scritto prima, come popolazione non ci siamo, anche l'ancistrus va tolto visto che diventa un bel pescione e come hai scritto tu è già piuttosto grosso...hai ragione, in questo mondo ci sono un sacco di cose da sapere, e sarebbe meglio informarsi prima di prendere acquario e pesci...un primo passo l'hai già fatto iscrivendoti qui e cominciando a chiedere #36#, ora sta a te decidere cosa fare per sistemare un po' le cose...:-)

AlessandroC 07-09-2010 10:33

per quanto incompatibile sembra che ora la popolazione si sia ambientata, all'inizio mi ricordo che il maschio dava parecchio fastidio alla femmina, ora si limita a rincorrerla una volta ogni tanto ma non gli si avvicina mai!

la prossima volta che ci vado chiederò al rivenditore se nel caso mi servisse può riprendersi l'ancistrus.

Per i betta ho paura che non potrò cambiare molto, darli via sinceramente mi dispiacerebbe molto e poi non penso se li prenderebbe nessuno!
penso che finchè ci stanno non modificherò nulla e cercherò di farli stare il meglio possibile (secondo me come li sto tenendo è sicuramente meglio di come starebbero se li riportassi in negozio), quando avrò modo rifarò la popolazione come si deve grazie anche a questo forum!

Ho alternative?

aquilax 07-09-2010 11:20

non hai qualche amico con un acquario cui dare l'ancistrus???

AlessandroC 07-09-2010 19:36

giusto un amico, dovrei chiederglielo e ha un 60 litri!
Anche perchè stanotte si è divertito a scavare nella sabbia!Per fortuna che è bella spessa!!

Cared95 07-09-2010 22:18

io temevo che il pesce da fondo di dimensioni spsopositate fosse un plecostomus... (cresce fino a 30cm)#06

AlessandroC 08-09-2010 00:08

no no per fortuna l'ho riconosciuto subito, anche se pure questo mi pare che arriva a 15 cm!

Cared95 08-09-2010 00:24

guarda... se ti appassioni tanto puoi prenderti un acquario più grande e metterci dentro tutto quello che vuoi (ovviamente scegliendo la popolazione con cautela).
Io non ho ancora comprato il mio acquario e sono da quando è iniziata l'estate che leggo guide su guide (con qualche pausa ovviamente xD), puoi soltanto immaginare quello che c'è da sapere e la maggiorparte delle cose le impari con l'esperienza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14.