![]() |
PS.... quei pesci non ce li ho tutti insieme....li ho allevati in passato... ho elencato pesci per i quali ho esperienza e posso dare consigli.... ci mancherebbe metterli tutti insieme... ci vorrebbe tutto il brasile :)
nella amazzonica ho un Managuense un Astronotus un Octofasciatum un Severum e un neon (aahaha scherzo) il biotopo cerco di riprodurlo in tutti i suoi aspetti e per ora ci sono... dopo un pò di esperienza e molte attenzioni. secondo me è lo stress a non farli crescere molto.... cambio spesso layout per non creare troppi leader.... pensate che sia dovuto a questo? |
ma sei serio o ci prendi in giro? #24
|
Quote:
Allora dovresti aggiornare tuo profilo e elencare solamente le specie che tieni attualmente.Se iniziamo a mettere tutti i tipi di pesci che abbiamo allevato in passato allora buona notte!#23 Come biologo (#24) dovresti essere a conoscenza cos'è un biotopo e i tuoi acquari di sicuro non lo sono!Un biotopo come in natura non è possibile ricrearlo a casa:ti mancano le stagioni,i predatori in forma di uccelli o rettili per non parlare dei sbalzi dei valori che neanche si è a conoscenza ancora.In più tieni pesci insieme che neanche sono dello stesso habitat,tantomeno dello stesso paese,vedi Astronotus e P. managuense!#23 Quante volte cambi l'arredamento? Non credo proprio che cambiare l'arredamento cambi qualcosa nella crescita dei pesci. Per me è che cambi poca acqua! |
si avete tutti buone idee e le apprezzo.... e grazie dei consigli modificherò i dettagli nel profilo però adesso non andiamo a vedere il pelo nell'uovo o cose che non c'entrano niente con quello che ho chiesto o facciamo i pignoli fino in fondo..... ho scritto ricreare il biotopo... è come dire ricreare l'habitat naturale.... SEMPRE relativo SOLO all'acqua... non posso certo mettere le mangrovie con le anaconde e le scimmie dentro casa.... o i coccodrilli e i serpenti -.-'
i pesci sono tutti compatibili sfido a dire che non siano dello stesso abitat..... perchè se ti facessi un viaggetto in centro america li trovi anche lì gli oscar... non solo nel bacino amazzonico.... se ne trovano parecchi anche in Florida e nel sud degli States.... dovresti saperlo che sono pesci molto commerciali e come tutti questi vengono poi spesso "buttati" nel primo posto a loro "adatto" vicino casa...... aspettati che tra un pò leggerai che anche le nostre acque saranno infestate dai Channa..... aspettatelo... cmq...proverò a cambiare più acqua... anche se sifono tutti i giorni e i filtri sono abbastanza potenti.... e vedremo... grazie |
Quote:
http://www.acquaportal.it/News/showNews.asp?IDNews=48 E' anche per questo che qui sul forum siamo molto rigidi su certe cose, perchè basta un acquariofilo ignorante per devastare interi ecosistemi, come è successo negli USA con il rilascio dei Channa argus nel fiume Potomac. Uno compra il pesciolino bello e carino e poi si ritrova un mostro di 40 cm con i denti a sciabola che nessuno vuole... quindi lo butta nel fosso dietro casa. PS Credo che Patrick sia l'Amazzonia che il centroamerica li abbia girati, e parecchio, quindi da lui abbiamo parecchio da imparare. fai tesoro di quello che ti dice. |
Bobocop muovere certe osservazioni nei confronti di patrick, e come il carabiniere(non me ne vogliano eventuali rappresentanti dell'arma) che invece di prendere la pecora, ha preso il maremmano.
Direi anche che il discorso che hai fatto, relativo agli incauti rilasci, lascia il tempo che trova. Un ciclide che si adatta, ad un areale differente da quello originario non significa che quest'ultimo sia il suo habitat o biotopo che dir si voglia. |
lo so lo so era per dire e su!! e come dire se la sambuca va con la mosca o senza o con ghiaccio o senza..... dire che Managuense e Atronotus non possono stare insieme che è un minestrone l'acquario mi sembra eccessivo tutto qui..... per il resto tutti abbiamo imparare da tutti...anche voi e soprattutto io :)
volevo solo avere delle vostre opinioni non mi piacciono le polemiche. Per quanto riguarda i pesci pescati nel pò (pirana e oscar) POSSO immaginare che erano appena stati gettati.... sono pesci che vivono nelle nostre acque tranquillamente ma solo da Aprile/Maggio a Settembre/Ottobre.... quando l'acqua è tiepida/calda.... sono specie che non sono in grado di superare gli inverni italiani con l'acqua che fa massimo 14 gradi... anche io come tutti gli amanti dei ciclidi sogno di vedere i nostri laghi più che i nostri fiumi popolati da Oscar e altri ciclidi di grossa taglia.... ma è impossibile.... :( |
Quote:
Vorrebbe dire cancellare la fauna autoctona, sarebbe una catastrofe ecologica. ...meno male che il 2010 è l'anno internazionale della biodiversità. Credo che qualche amante dei ciclidi (e della natura in genere) per questa affermazione te ne potrebbe cantare quattro!-28d# |
http://www.youtube.com/watch?v=ckEDygVaHoE
..in questo video amatoriale si vedono due ragazzi pescare un grande (ma neanche troppo) Astronotus ocellatus... ..il luogo è uno stagno delle Everglades in Floridae.. Una volta biotopo naturale di vari Elassomatidae, Jordanella floridae, Lucania goodei, e diverse specie di Fundulus (crysotus e cingulatus..) Ora tutte queste meravigliose specie stanno sparendo, diventando rare in Floridae e nella maggior parte delle Everglades.... ..a me questo, nell'anno internazionale della biodiversità, fa letteralmente rabbrividire, e pensare che questo possa arrivare in Italia (già porto di mare di specie alloctone) mi fa letteralmente rabbrividire... Pescare (non sono pescatore) un Astronotus o un Channa in un canale dove una volte vi erano spinarelli, alborelle, tritoni e rane, sanguinerole o cobitidi... è un incubo che non vorrei avere!:-( |
Quote:
Beh,io non ho detto che non possono stare insieme.Ho scritto che non c'entrano niente l'uno con l'altro nel habitat naturale,figurati parlare di acquario biotopo se ci sono pesci di paesi diversi. Ma come hai già detto tu nel post di prima,questo sono cose da pignoli ed era un mio "vizio" scrivere su questa affermazione.:-)) Dei pesci del calibro Astronotus,Channa e soci che non possono sopravvivere nelle nostre acque posso solo dire che non si deve generalizzare.Sicuramente nella maggior parte dei fiumi e laghetti fa troppo freddo per svernare sano,ma ci sono tante zone e tratti dei fiumi,specialmente nelle zone industriali,dove fa abbastanza caldo anche l'inverno per questi pesci dai tropici.Come esempio hai popolazioni dei Guppy in Germania che ormai vivono li da anni,come anche un ruscello in Austria,dove fa ancora più freddo di solito,dove grazie a fonti termiche vivono e si riproducono ormai da anni dei Hemichromis e vivono anche dei Loricaridi come dei Pseudacanthicus. I danni che possono causare dei grossi predatori come Astronotus o Channa sono veramente enormi e assolutamente è da evitare di buttarli nel prossimo laghetto. Se un giorno hai la possibilità e penso anche la voglia di visitare uno di questi paesi dove vivono questi pesci,contattami che sicuramente posso indicarti una zona dove vederli facilmente nel habitat naturale.;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13. |