AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   guppy comportamento da malati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257110)

mouuu11 24-08-2010 12:05

ok grazie provo ... comunque la gestione della vasca l'ho scritta nel primo post

Axa_io 24-08-2010 12:12

Ok, ho letto, hai ragione :-). Sii attento nel manovrare i pesciotti e tutto quello che usi va accuratamente disinfettato dopo l'utilizzo per non portare chissà cosa nelle altre vaschette che hai. Nella vaschetta di cura, acqua pulita, alla stessa temperatura di quella che hai nell'acquario.
Dopo il cambio che hai fatto ieri, hai notato se per caso fanno ancora quei scatti? Sei sicuro che non si grattano? Cioè, come se accarezzaserò con la testolina gli arredi, le foglie,ecc.?

mouuu11 24-08-2010 16:03

si hanno continuato a fare scatti .. adesso sono nella vasca di quarantena e osservando bene ho visto ke la guppa sta molto peggio di quanto sembrava e ha la coda corrosa con il bordo rosso ed è molto magra mentre i platy sembrano stare tutti bene (sembrano) il guppy maschio fa gli scatti e sta insolitamente fero e la guppaè gorssa e incinta e dovrebbe partorire a breve giudicando la pancia ... ke faccio i platy li rimetto nell'acquario o continuo il trattamento ? ho paura si contagino , invece come faccio a disinfettare le cose ? basa ke si ascuiugano giusto? invece come faccio a disnfettare le larve di zanzara ke ogni tanto do?

eltiburon 25-08-2010 00:57

Bisogna capire se la guppa è incinta o ammalata di idropisia. In questo secondo caso sarà difficile salvarla, l'unica possibilità (non sempre riesce) è una cura di Ambramicina (antibiotico a uso umano reperibile in farmacia). Se potessi postare una foto sarebbe utile. Per disinfettare gli oggetti non basta asciugarli, occorre una soluzione disinfettante (che poi si deve lavare bene via). Puoi usare acqua ossigenata, amuchina, permanganato di potassio. Ricorda che poi il tutto va sciacquato molto bene per togliere le ultime tracce di disinfettante. L'ideale è avere ad esempio un retino per ogni vaschetta.

mouuu11 25-08-2010 15:17

avevo letto dell'ambracamina ma non credo di essere in grado di usare un'antibiotico , riguardo al fatto ke io ho altre vasche una è quella di quarantena e un'altra da 9 litri nella qualce ci tengo un'anubias, il bambu e delle lumachine .
io comunque ho visto sull'amuchina ke ha come principio attivo il cloro quindi pensavo fosse dannoso x i pesci.
oggi sono al secondo giorno di cura e tutti i pesci stanno bene la guppa incinta non ha partorito mentre quella malata (ELTIBURTON sono 2 femmine diverse quella incinta e quella malata) non è peggiorata comunque la stavo osservando poco fa e ha delle macchie rosse come quella ke avevano i primi guppy che sono morti e sulla coda la corrosione non avanza.
siccome ho delle larve come posso disinfettarle per poi darle ai pesci ? sospetto sia stato il fatto che le ho date senza disinfettarle la causa della malattia

Axa_io 25-08-2010 16:44

mouuu11 lascia perdere le larve di zanzare e nutri i tuoi pesci con mangime adatto a loro. Granuli, scaglie, Artemia, ecc. Le larve di zanzare se proprio ci tieni, le puoi somministrare 2 volte a settimana, non di piu'.
Eltiburon ti ha detto di lavare e poi sciacquare per bene retini e accessori vari. Tienili sotto cura e speriamo in bene. Ciao.

mouuu11 25-08-2010 21:37

axa i sintomi comunque sono quelli di questa discussione infatti macchie rosse squame leggermente alzate e corrosione rossa alla coda http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252316 , intanto la cura procede anche se la guppa la vedo deboluccia mentre tutti gli altri sembrano resistere domani disinfetto tutto ma pensi ke il fatto che abbiano avuto la stessa malattia sia il fatto del retino che non ho disinfettato?
eltiburton chiedo anche a te che ti vedo informato
ciao

eltiburon 26-08-2010 01:18

Ok, avevo fatto un po' di confusione con le guppe, dunque una è incinta e una ammalata. Perchè dici che non sei in grado di usare un antibiotico? L'importante è fare le dosi giuste, come con gli altri medicinali. Più che altro non siamo sicuri che sia idropisia e dare l'Ambramicina, se non necessario, potrebbe debilitare troppo la guppyna.
L'amuchina contiene cloro e quindi è nociva ai pesci, per questo ti ho detto di lavare bene tutto con acqua corrente dopo la disinfezione. Le larve di zanzara non puoi disinfettarle, io personalmente non gliele darei più.
Quanto alla colpa del retino come veicolo di contagio...è difficile a dirsi. Può essere stato quello oppure no, non sempre si conoscono le cause delle malattie.
------------------------------------------------------------------------
Ma ora come stai curando la pesciola? col Dessamor? Mettile comunque il sale, anche insieme al Dessamor, non interferiscono. Puoi aumentare la salinità, fai almeno un cucchiaino ogni 10 litri, se la guppa è da sola in vaschetta di cura.

mouuu11 26-08-2010 15:21

si la curo col dessamor in una vaschetta da 10 litri con un filtro con solo spugna che manda anche bollicine
oggi ho sterilizzato tutto lasciando a bagno con l'amuchina e risciacquando
potresti guardare il link ke ho postato sopra dove ci sono delle foto e magari capisco cos'ha esattamente e so come prevenirla
ah insieme alla guppa ci sono tutti gli altri pesci ke ho ovvere 3 platy e 2 guppy che a parte il maschio di guppy sembrano ancora non avere nulla .
intanto sono arrivato al terzo giorno di cura e sono tutti vivi speriamo bene

eltiburon 27-08-2010 01:20

Visto che hai tutti pecilidi, metti il sale come ti ho detto, non c'è problema col Dessamor.
Dato che il filtro a spugna non sarà certo maturo, io ti consiglierei di togliere la spugna oppure di sciacquarla quotidianamente sotto l'acqua di rubinetto, in modo di evitare picchi di nitriti. Tieni i valori sotto controllo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48.