![]() |
Grazie per l'incoraggiamento...lo so plastica si rovina in fretta ma per ora non cerco l'estetica, voglio solo provare il fondo. :)
Sto cercando in questi giorni una vaschetta in vetro da 10 litri...il "bicchiere" che sto usando è troppo misero. Se tutto funziona a dovere e trovo la minivasca riproduco l'esperimento in "grande". :-)) Edit: aggiungo costo dell'opera (approssimativo) Vaschetta plastica: la avevo in casa ma costa sui 5/6€ credo Terriccio: 3€ per 30 litri credo?! Ne ho usato 1 litro... Ghiaietto di quarzo: 2€/Kg in negozio Piante: 6€ compresa spedizione (qua sul mercatino) Filtro: avevo tutto in casa, ma direi 10€ se dovete comprare il necessario Illuminazione: 4€ per la lampadina (una lampada da tavolo la hanno tutti in casa) Se dovete comprare tutto spendete 20€, escludendo il filtro ad aria che è superfluo. Nel mio caso ho pagato solo piante e lampadina. Totale 10€ #36# |
A 10 giorni circa dall'avvio, l'acqua, a causa del terriccio o del legno "nuovo" (o entrambe le cose), ha assunto un colore ambrato. Da quello che ho letto in giro non è nulla di negativo, ma esteticamente è decisamente brutto da vedere. Oltre ai cambi d'acqua ci sono altri modi per rendere l'acqua più cristallina? Ricordo che non uso filtri.
Le piante comunque stanno benissimo, sulla Lemna e sulla Anubias non avevo dubbi, (la prima ho già dovuto ridurla e la seconda si sta legando al legno) ma la Marsilea mi preoccupava maggiormente, invece noto con piacere che cresce bene e stanno spuntando nuovi getti con delle piccole foglioline. Con le piante sono arrivate anche delle piccole ospiti, che mi stanno danno un piccolo aiuto contro le eventuali alghe. Sono troppo piccole per capire di che tipo si tratta, sono comunque in attesa di un piccolo gruppetto di plano e melanoides. Sono sempre alla ricerca di una vaschetta in vetro di una decina d litri, se non la trovo usata sul mercatino, andrò a prenderla in negozio...una vaschetta in più per la quarantena o l'accrescimento non fa mai male :-)) |
A distanza di un mese dall'avvio ecco come si presenta la vaschetta...
http://img210.imageshack.us/img210/9...cf1091n.th.jpg Ed ecco come si presentava all'avvio... http://img709.imageshack.us/img709/2...g0034ai.th.jpg La Anubias è stata spostata dal legno a un roccia vulcanica, ha messo radici e una nuova foglia. La lemna cresce a dismisura e ne elimino grosse porzioni ogni settimana. La marsilea cresce benissimo, le piantine iniziali erano 5 ora è più che raddoppiata. Il muschio anche cresce ma è infestato dalla filamentosa verde che elimino per ora manualmente. Le plano si sono riprodotte così come le melanoides, e l'acqua brulica di piccoli orgnismi, il colore va via via schiarendosi, prima infatti era molto più ambrato, ma è una tonalità che si addice al tipo vaschetta :-) Insomma per ora tutto procede bene. Riguardo alle filamentose verdi avete consigli per eliminarle? Un gruppetto di 5 o 6 caridine potrebbe aiutare? Continuo con l'eliminazione manuale? Diminuisco la lemna per lasciare più nutrimento alle altre piente? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51. |