AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Anubias: rizoma che marcisce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=256208)

fede1985 31-08-2010 14:44

quelle legate ai legni non danno, ad oggi, problemi, però in passate una ha avuto lo stesso problema! (ne ho altre piantate sul fondo che viceversa non presentano segni di marciume, anzi, crescono prosperose!)

fede1985 22-09-2010 15:49

ragazzi mi ha iniziato a marcire nello stesso modo anche un anubias da sempre ancorata solo ed esclusivamente ad un legno..

Ozelot 25-09-2010 15:58

Quote:

Originariamente inviata da fede1985 (Messaggio 3117650)
.........

Nota: lo fanno quelle più alla luce rispetto a quelle in penombra

.............

Se è ancora così, ecco la probabile risposta...... ;-)

Le Anubias crescono in natura nel sottobosco in riva ai corsi d'acqua.......

scriptors 25-09-2010 16:36

Movimento d'acqua ?
NO3 e PO4 ?

La parte del rizoma è marcita dopo aver potato le foglie (normale fino ad un certo punto) o prima ?

fede1985 25-09-2010 17:22

Quote:

Originariamente inviata da Ozelot (Messaggio 3183076)

quindi secondo te è la troppa luce?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 3183131)
Movimento d'acqua ?
NO3 e PO4 ?

La parte del rizoma è marcita dopo aver potato le foglie (normale fino ad un certo punto) o prima ?

movimento dell'acqua come è sempre stato (ottimale) e po4 0,1 (ad oggi).
non ho mai tolto foglie..

Ozelot 25-09-2010 17:54

Quote:

Originariamente inviata da fede1985 (Messaggio 3183202)
Quote:

Originariamente inviata da Ozelot (Messaggio 3183076)

quindi secondo te è la troppa luce?

I parametri di una vasca sono costanti in tutta la vasca........la luce in questo caso è variabile, se hai notato che le Anubias più illuminate sono quelle più colpite, allora è presumibile che la causa sia quella :-)

fede1985 25-09-2010 18:49

però è molto strana come cosa.. anche perchè io ho 108w su 240 lt e una colonna di acqua ricca di acidi umici di 60 cm.. mi sembra davvero strano che il motivo sia la luce.. perchè allora quelle più vicine alla superficie, e che quindi prendono maggiormente la luce, avrebbero dovuto essere marcite anch'esse.. invece no.. boh..

scriptors 25-09-2010 22:17

Quote:

Originariamente inviata da Ozelot (Messaggio 3183283)
I parametri di una vasca sono costanti in tutta la vasca...

Secondo me questa affermazione è sbagliata, è fin troppo facile avere delle zone in vasca con movimento d'acqua quasi nullo e parametri differenti e non proprio idonei alla vita.

Dopo una attenta verifica sul ricircolo in vasca (nel caso una seconda pompa fa spesso miracoli) opterei per aumentare i PO4 rapportandoli agli NO3 -> NO3:PO4 circa 10:1

Ozelot 26-09-2010 00:40

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 3183677)
Quote:

Originariamente inviata da Ozelot (Messaggio 3183283)
I parametri di una vasca sono costanti in tutta la vasca...

Secondo me questa affermazione è sbagliata, è fin troppo facile avere delle zone in vasca con movimento d'acqua quasi nullo e parametri differenti e non proprio idonei alla vita.

Dopo una attenta verifica sul ricircolo in vasca (nel caso una seconda pompa fa spesso miracoli) opterei per aumentare i PO4 rapportandoli agli NO3 -> NO3:PO4 circa 10:1

Secondo me quest'affermazione è sbagliata.......stiamo parlando di una vasca, mi spieghi come fa ad essere idonea alla vita un pò si ed un pò no ?
Posso capire variazioni millesimali, ma che addirittura certe zone possano non essere idonee alla vita....... #24#24#24

scriptors 26-09-2010 11:38

Per farti un paio di esempi:

- un pesce morto di cui non ci accorgiamo in una zona con movimento d'acqua nullo o quasi

- come mai a volte succede che i pesci siano tutti in superficie in cerca di ossigeno ? cosa cambia tra la parte in prossimità del fondo e quella in prossimità del pelo acqua ?

ps. poi ho scritto 'non proprio' idonea alla vita ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09.