![]() |
quelle legate ai legni non danno, ad oggi, problemi, però in passate una ha avuto lo stesso problema! (ne ho altre piantate sul fondo che viceversa non presentano segni di marciume, anzi, crescono prosperose!)
|
ragazzi mi ha iniziato a marcire nello stesso modo anche un anubias da sempre ancorata solo ed esclusivamente ad un legno..
|
Quote:
Le Anubias crescono in natura nel sottobosco in riva ai corsi d'acqua....... |
Movimento d'acqua ?
NO3 e PO4 ? La parte del rizoma è marcita dopo aver potato le foglie (normale fino ad un certo punto) o prima ? |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
non ho mai tolto foglie.. |
Quote:
|
però è molto strana come cosa.. anche perchè io ho 108w su 240 lt e una colonna di acqua ricca di acidi umici di 60 cm.. mi sembra davvero strano che il motivo sia la luce.. perchè allora quelle più vicine alla superficie, e che quindi prendono maggiormente la luce, avrebbero dovuto essere marcite anch'esse.. invece no.. boh..
|
Quote:
Dopo una attenta verifica sul ricircolo in vasca (nel caso una seconda pompa fa spesso miracoli) opterei per aumentare i PO4 rapportandoli agli NO3 -> NO3:PO4 circa 10:1 |
Quote:
Posso capire variazioni millesimali, ma che addirittura certe zone possano non essere idonee alla vita....... #24#24#24 |
Per farti un paio di esempi:
- un pesce morto di cui non ci accorgiamo in una zona con movimento d'acqua nullo o quasi - come mai a volte succede che i pesci siano tutti in superficie in cerca di ossigeno ? cosa cambia tra la parte in prossimità del fondo e quella in prossimità del pelo acqua ? ps. poi ho scritto 'non proprio' idonea alla vita ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09. |