![]() |
..mi quoto....;-)
Quote:
|
Quote:
Questo lo sottolineerei 50 milioni di volte! P.S.: Marco, mi sa che tu non ti accorgi mai degli mp:-) |
Esteticamente bella, l'acqua ferma in casa non trovo sia il massimo.
|
Quote:
|
l'avevo letto anche io quest'artico, davvero bella la sua vasca#36#
secondo me poi l'acqua pure ferma non è brutta a vedersi |
Quote:
|
non solo con le piante, ma con una catena del detrito. ti faccio un esempio semplificato.
poniamo di mettere una vasca con solo acqua, inseriamo del mangime => lo utilizzano direttamente i batteri=> puzza se noi inseriamo un pesce, che a sua volta farà degli escrementi che verranno utilizzati dai batteri, che poi saranno filtrati da dei crostacei come le dafnie e altri avremo una vasca senza nessun odore... |
Non sono un'esperta di acquariofilia, anzi...eppure dei 2 acquari che ho, quello posizionato vicino alla finestra "nord" (un paio di luce solare diretta dalle 18 alle 20),che ha al suo interno solo un minuscolo filtrino della ottavi (niente lampade artificiali, co2, fertilizzante), 5 guppy, numero infinito/indefinito di red cherry e lumache funziona alla grandissima: mai un problema, niente alghe e piante che crescono a dismisura; mentre l'acquario in salone, lontano da luce solare quindi dotato di tecnica varia, mi dà noie in continuazione...non c'è nulla da fare: la natura è troppo perfetta!
Con questo però voglio precisare che a mio parere è impossibile pensare l'autosufficienza in un ambientino piccolo e chiuso qual è l'acquario (influenzato peraltro dal "nostro" ambiente), neanche lontanamente paragonabile agli spazi aperti in cui i pesciozzi vivono. |
Quote:
per questo allevo e riproduco in maggioranza killifish... Ecco un tipico biotopo di Nothobranchius in Namibia... http://s2.postimage.org/Rjn4i.jpg eccone un altro, sempre di Nothobranchius, ma in Kenya.... http://s4.postimage.org/85l9i.jpg ed ecco come si presenta il Canal Andreoni in Uruguay biotopo tipo di Austrolebias e altri killi annuali... http://s2.postimage.org/RjV_i.jpg ovviamente la densità di popolazione dei killi in queste locations è altissima! Ciao! |
sono effettivamente d'accordo con l'allevamento di razze ai cui ambienti naturali siamo almeno lontanamente in grado di avvicinarci o di quelle stra-allevate e riprodotte da decine di anni in cattività (i cosiddetti "soliti pesci" o "pesci scontati"), in modo da poter condurre un acquario "nature"...non so...eccessiva tecnica la vedo invasiva: condizionare l'acqua,la luce,il fotoperiodo,valori, questo ed altro...riassumendo: ben venga una conduzione "minimalista", con qualche piccolo accorgimento però :-))
però chissà...magari in un giorno non lontano si riuscirà a scoprire il giusto bilanciamento degli elementi, tale da permetterci l'abbandono totale della tecnica #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01. |