AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pesce saltato fuori dall'acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255893)

Cinghialotto 08-08-2010 03:11

Quote:

Originariamente inviata da piras (Messaggio 3114541)
se non vuoi mettere la retina secondo me basta che abbassi il livello dell'acqua di un paio di cm ancora in modo tale da avere 4 o 5cm di sicurezza, non penso che i pesci rossi riescano a saltare 5 cm cosi' facilmente!

Un carassio salta in scioltezza 20 e più cm se ne ha voglia...già l'acquario è minuscolo, se poi toglie 4-5cm d'acqua cosa gli rimane al pesce x vivere? Meno di 20 litri?

Quote:

Originariamente inviata da acquarino (Messaggio 3114512)
che tipo e che larghezza di maglia gli chiedo al ferramenta? dopo questo "lutto" sono un po giù per me quel pesciolino era un amico, ero più contento di lui di vederlo felice mannaggia

X ora metti una retina in plastica o fibra di vetro gommata, quella x le zanzariere va benissimo e la vendono in ferramenta a pochi euro al metro quadro; ombreggia al 20%, ma l'anubias non dovrebbe risentirne.

Poi cambia negoziante, perchè uno che ti vende un 22 litri aperto x 2 pesci rossi...è un emerito c****one!!!

Però tieni presente che ogni pesce rosso ha bisogno di di almeno 50 litri x vivere bene e crescere decentemente...le boccette di plastica sono una tortura e anche il tuo 22 litri è troppo piccolo...è come allevare un alano in una cabina del telefono, solo che il pesce, poverino, non può abbaiare e nemmeno morderti.

acquarino 09-08-2010 09:06

Quote:

Originariamente inviata da acquarino (Messaggio 3114512)
che tipo e che larghezza di maglia gli chiedo al ferramenta? dopo questo "lutto" sono un po giù per me quel pesciolino era un amico, ero più contento di lui di vederlo felice mannaggia

X ora metti una retina in plastica o fibra di vetro gommata, quella x le zanzariere va benissimo e la vendono in ferramenta a pochi euro al metro quadro; ombreggia al 20%, ma l'anubias non dovrebbe risentirne.

Poi cambia negoziante, perchè uno che ti vende un 22 litri aperto x 2 pesci rossi...è un emerito c****one!!!

Però tieni presente che ogni pesce rosso ha bisogno di di almeno 50 litri x vivere bene e crescere decentemente...le boccette di plastica sono una tortura e anche il tuo 22 litri è troppo piccolo...è come allevare un alano in una cabina del telefono, solo che il pesce, poverino, non può abbaiare e nemmeno morderti.

grazie mille per i consigli cinghialotto, saggi ed importanti. Confermo la tua definizione di quel negoziante. Ho visto un 150 litri completo di tutto ad 85 euro NUOVO! il fatto è che volevo fare esperienza per vedere se sono capace di gestire un acquario, ora mi assenterò per 5 giorni e ho dato incarico ai miei di badarci, spero che al ritorno li ritrovo sani e salvi, dimenticavo di dire che oltre al sopravvissuto pesce rosso ho altri 3 neon all'interno: sono troppi eh? arrisentirci ragazzi alla prossima settimana buone VACANZE A TUTTI qui c'è un mare da pelle d'oca se vi servono consigli per le vacanze in Sicilia sono a vs. disposizione. SALUTONI

Cinghialotto 10-08-2010 03:39

Quote:

Originariamente inviata da acquarino (Messaggio 3115334)
grazie mille per i consigli cinghialotto, saggi ed importanti. Confermo la tua definizione di quel negoziante. Ho visto un 150 litri completo di tutto ad 85 euro NUOVO! il fatto è che volevo fare esperienza per vedere se sono capace di gestire un acquario, ora mi assenterò per 5 giorni e ho dato incarico ai miei di badarci, spero che al ritorno li ritrovo sani e salvi,

Un 150 litri completo a 85 euro??? -05
Prendilo al volo, come prezzo è un affarone esagerato...ovviamente se hai lo spazio x piazzarlo.
Come gestione è molto più "facile" del 22 litri, nel senso che con quel litraggio ogni tuo errore può essere ammortizzato, mentre il 22lt non ti da proprio margine d'errore.
Ovvio che cambiare 30lt d'acqua è più impegnativo che cambiarne 4-5, ma avrai più stabilità nei valori chimici e potendo mettere più piante la gestione alla fine ti risulterà più facile che con quello piccolino.
Basta studiare un pochino, fare le cose con calma e chiedere qui sopra ogni volta che si ha un dubbio.
Ma a quel prezzo un 150lt nuovo non me lo farei scappare mai e poi mai.

Quote:

Originariamente inviata da acquarino (Messaggio 3115334)
dimenticavo di dire che oltre al sopravvissuto pesce rosso ho altri 3 neon all'interno: sono troppi eh? arrisentirci ragazzi alla prossima settimana buone VACANZE A TUTTI qui c'è un mare da pelle d'oca se vi servono consigli per le vacanze in Sicilia sono a vs. disposizione. SALUTONI

Alt, i carassi sono pesci d'acqua fredda, mentre i neon sono tropicali...insieme sono una forzatura, perchè i primi hanno bisogno di un periodo con l'acqua più fredda (in modo da simulare l'inverno naturale), mentre i secondi vivono a latitudini tropicali.

JoeIrish 10-08-2010 09:39

Quote:

dimenticavo di dire che oltre al sopravvissuto pesce rosso ho altri 3 neon all'interno: sono troppi eh? arrisentirci ragazzi alla prossima settimana buone VACANZE A TUTTI qui c'è un mare da pelle d'oca se vi servono consigli per le vacanze in Sicilia sono a vs. disposizione. SALUTONI
-:33#30-05 Togli i neon!!!!!!!!! Sono animali da aguas prietas (acque nere di Orinoco, Amazzoni, e fiumi dei due bacini). Sia che si tratti di Paracheirodon Innesi (neon) o Paracheirodon Axelrodi (Tetra Cardinale), vivono in acque calde (25/26° C- necessario un riscaldatore) e ricche di acidi umici. Mentre i Carassi sono i tipici pesci da acqua fredda e da laghetto. INOLTRE i paracheirodon vivono in branchi da almeno 10 esemplari e necessitano di vasche da 80 l in su essendo grandi nuotatori nonostante le piccole dimensioni... Prima di iniziare una nuova esperienza con acquari e pesci leggi qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
E' necessario documentarsi sugli animali che si allevano per garantire loro una vita sana e più lunga possibile!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41.