AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   vorrei iniziare ma tanta confusione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255865)

superscoiattolo 08-08-2010 20:24

Tratto dall'articolo:

Il più conveniente fra prezzo/prestazioni è risultato il set box Sera, anche se manca la benedetta siringa (perchè??). Il test nitriti (NO2) ha la scala troppo corta verso il basso.

Anche il kit della Aquili è abbastanza valido in termini economici, ricordo inoltre che include l'utilissimo test per nitrati.

Classifica per affidabilità:

.1° Zoobest;
.2° Sera;
.3° JBL;
.4° Aquili;
.5° Tetra.

Classifica generale:

.1° JBL;
.2° Zoobest;
.3° Sera;
.4° Aquili;
.5° Tetra.

Visto che Zoobest non l'ho mai trovato volevo solo dirti che sera è comunque buono in termini di affidabilità e che Aquili per quello che costa (13€ x 5 test) può essere accettabile...

per quanto riguarda la lunghezza è la prova del nove rispetto alla potenza di un neon...

Giudima 08-08-2010 20:51

Quote:

Originariamente inviata da pagliotta (Messaggio 3115051)
................ma dai test effettuati dall'amico sopra,i migliori risultati sono stati attenuni con quelli citati da me zoo.. e jbl bò.........................

Non farti paranoie con i test alla fine devono dare una indicazione di massima, certo più è precisa meglio è, ma non troverai mai quello infallibile, alla fine dall'articolo che citiamo salta fuori che, comunque, i Sera fanno il loro dovere (vabbè manca la siringa e che sarà mai), io li uso da sempre e mi sono sempre trovato bene, l'unico che non va (secondo me è quello del PH) che prendo della JBL.

La Sera la trovi ovunque e a prezzi quasi onesti ;-)

pagliotta 09-08-2010 19:41

domanda che sembra stupida

Si amici scusate ma io non ho idea di come funzioni un reagente cosa dovrei fare? ok acquistare
il test e dopo?come funziona? e la siringa è essenziale forse per dosare l'acqua?nsi può usare una siringa di quelle normali per le punture per intenderci?
perdonate l'ignoranza
grazie

Giudima 09-08-2010 19:47

Quote:

Originariamente inviata da pagliotta (Messaggio 3115920)
Si amici scusate ma io non ho idea di come funzioni un reagente cosa dovrei fare? ok acquistare
il test e dopo?come funziona? e la siringa è essenziale forse per dosare l'acqua?nsi può usare una siringa di quelle normali per le punture per intenderci?
perdonate l'ignoranza
grazie

Una volta acquistato il test.............. segui le istruzioni................ si tratta di far cadere delle gocce in una provetta e vedere il colore che assume...............................

Una siringa è una siringa, vai in farmacia e trovi tutte quelle che vuoi, anzi pure al supermercato, ma sono in confezioni multiple.

Basta poco, che ce vò........................:-D :-D

Tia78 09-08-2010 20:44

non ti preoccupare che fare i test è una cavolata, e te lo dice uno che ha iniziato 10 giorni fa :-))

pagliotta 09-08-2010 21:19

tutto qui?

ee di siringhe ne abbiamo abizzeffe in casa tra mè con il nervo sciatico infiammato spesso ed i bambini con la tonsillite in inverno e mia moglie le punture non mancano :-D
ok ho ordinato tramite internet le aquil a 12,5 euro vediamo un pò cosa esce fuori
grazie

Nannacara 09-08-2010 21:56

Ciao pagliotta,forse mi son perso nella classifica del miglior test reagente sul mercato,ma mi chiedevo....la vasca l'hai riempita ?

pagliotta 10-08-2010 09:50

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 3116068)
Ciao pagliotta,forse mi son perso nella classifica del miglior test reagente sul mercato,ma mi chiedevo....la vasca l'hai riempita ?

no, non ancora ormai aspetto i test e dopo mi nuovo, tagliando eventualmente l'acqua con la osmotica "ho aspettato tanto!!!!, ma forse lo farò a fine mese, visto che tra poco si parte
ciao

Nannacara 10-08-2010 18:48

Io ti consiglio di riempire la vasca,aggiungere un buon biocondizionatore tipo acquasafe ( serve per eliminare il cloro e rendere inoffensivi i metalli pesanti ) ed infine un attivatore batterico nel filtro
Considera che ci vuole circa un mese per farlo maturare , successivamente, quando sarai in possesso dei reagenti, fai i controlli dovuti decidendo bene quali pesci andranno a popolare la tua vasca
A questo punto ci comunichi i valori rilevati ed i pesci che intendi allevare e noi ti aiuteremo ad equilibrare la vasca per i nuovi ospiti
Se con il "fra poco si parte " intendi vacanze, allora aspetta
Buon divertimento
Ciao

pagliotta 10-08-2010 19:50

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 3116914)
Io ti consiglio di riempire la vasca,aggiungere un buon biocondizionatore tipo acquasafe ( serve per eliminare il cloro e rendere inoffensivi i metalli pesanti ) ed infine un attivatore batterico nel filtro
Considera che ci vuole circa un mese per farlo maturare , successivamente, quando sarai in possesso dei reagenti, fai i controlli dovuti decidendo bene quali pesci andranno a popolare la tua vasca
A questo punto ci comunichi i valori rilevati ed i pesci che intendi allevare e noi ti aiuteremo ad equilibrare la vasca per i nuovi ospiti
Se con il "fra poco si parte " intendi vacanze, allora aspetta
Buon divertimento
Ciao

Ciao, grazie per il consiglio, si parto la settimana prossima ,manco solo 12 giorni, ma scusa ,se riempio la vasca adesso e metto tutto quanto mi hai consigliato, se non sò i valori della stessa acqua ,come diamine scelgo le piante?

ps: i neon misurano 742 cm

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09.