AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   ...mi chiedo il perchè.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255603)

BREGOLI BETTINA 07-08-2010 10:12

Ha me successo tutti il contrario ho messo tutto il chit del co2 e la mattina ho trovato tutti i pesci morti si vede che la valvola era difettosa e ha lacsiato tutto il co2 in una notte non e che vogliamo vedere i pesci morire ma e una cosa che capita a tutti di sbagliare ciao

Mkel77 07-08-2010 10:29

Sandro, piuttosto che lasciare le famose pastiglie o azionare la famigerate mangiatoie automatiche è meglio tenerli "all'ingrasso" una settimana prima, e poi digiuno per tutto il periodo di assenza......anni fa io ho lasciato la vasca a se stessa per un mese, al mio rientro tutti i pesci erano presenti all'appello.........è chiaro però che dipende dal tipo di pesce, io ti parlo della mia esperienza con caracidi e ancistrus, ma non credo che se avessi avuto grandi ciclidi avrei ottenuto lo stesso risultato.

TuKo 07-08-2010 15:05

Come dice giustamente Claudio, bisogna anche vedere di che pesci si sta discutendo.

santo.catania 07-08-2010 16:32

concordo con claudio e tuko

Paolo Piccinelli 08-08-2010 16:23

com'era l'acquario PRIMA della partenza?

C'erano parecchie piante?, era avviato da tempo?, i valori e la popolazione erano ok?
E' anche possibile che l'acquario fosse già in bilico sul baratro per eccesso di popolazione, errata conduzione et similia e l'assenza è stata la classica goccia che fa traboccare il vaso.

Fortunatamente ho chi sfama le mie bestie mentre sono via (con dosi e tempi che io preparo con largo anticipo ed etichetto), ma credo che partirei sereno lasciandoli anche a digiuno per 15 gg.

...un mese però è lunghetto #24

Sandro S. 08-08-2010 16:36

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3114834)
com'era l'acquario PRIMA della partenza?

C'erano parecchie piante?, era avviato da tempo?, i valori e la popolazione erano ok?
E' anche possibile che l'acquario fosse già in bilico sul baratro per eccesso di popolazione, errata conduzione et similia e l'assenza è stata la classica goccia che fa traboccare il vaso.

Fortunatamente ho chi sfama le mie bestie mentre sono via (con dosi e tempi che io preparo con largo anticipo ed etichetto), ma credo che partirei sereno lasciandoli anche a digiuno per 15 gg.

...un mese però è lunghetto #24

Paolo...... non lo sò #13
il tipo non mi ispira molta fiducia

Ale87tv 08-08-2010 16:37

oh chi si rivede :-))! io resto dell'idea che è fattibile se sottodimensioni la popolazione della vasca e sciegli specie con una determinata alimentazione... cose da prevedere all'allestimento della vasca...

Adrian15 08-08-2010 20:21

Io sono mancato da casa non più di 12-15 giorni. Ho sempre messo in acquario quelle pasticche commerciali di cibo per 1 o 2 settimane e non mi è mai sucesso nulla. Sia chiaro però che l'acquario è bene piantumato e ben stagionato (cioè allestito da anni).

thierrypascolo 09-08-2010 09:26

Con le mangiatoie mai avuto nessun problema, sono tornato ieri sera dopo 15 gg di assenza e tutto era in ordine. Le pastiglie non mi ispirano fiducia, nemmeno lasciare i pesci senza cibo non mi sembra una buona idea.

L'unica cosa riguardo le mangiatoie è che vanno testate moooolto prima di partire, nel mio caso le uso 365 giorni l'anno.

Goldfish90 09-08-2010 14:00

Concordo con Federico.
Anche io a volte li ho lasciati 20 gg digiuno e tutto è andato bene.
Probabilmente il vero problema è che l'acquario era sporco e sovraffollato: il consiglio migliore è di pulire bene l'acquario prima di partire e di non lasciarlo sovraffollato!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59.