![]() |
Quindi lps sta per coralli duri, e sps sta per coralli molli?
Ciao fappio!:-)) Hm, di fatti mi sa che devo accontentarmi di avere solo i più robusti e adattabili... mi ero fatto una lista consultando le schede e guardando quali avessero esigenze minori... Di luce monto due t5 da 8w, quindi luce credo ce ne sia, quasi 2w per litro sono a sufficienza? |
la luce va bene meglio se di gradazione alta... i coralli più indicati sono quelli citati prima dall'amico potresti inserire anche una coppia di gamberi ... lps ed sps sono sono entrambi coralli duri i primi sono a polipo grande, gli altri a polipo piccolo ... posta una foto della vaschetta se vuoi che valutiamo meglio ...
|
quoto fappio,
non ci stavo pensando ai lt. direi che per alcuni LPS è molto difficile vivere in una vasca così piccina... senza contare che un euphillia 10lt li userebbe tutti per lei, allungandosi :-D |
Fappio, purtroppo la gradazione delle lampade, per ora, è 6500, ma ho già visto in giro lampade da 10000 per dieci euro, quindi quando una lampada compirà un anno (a breve), la sostituirò, sarà già un passo avanti. Ho letto che per gli invertebrati la gradazione non sortisce particolari effetti dannosi, 6500° rendono tutto più giallognolo, vero?
Per quanto riguarda la scelta dei molli, mi affiderò completamente a voi, anche se si dovesse trattare di soli due o tre specie, a me va benissimo, anzi, meglio, anche perchè non saprei dove ficcarli:-)) La roccia ha un anfratto comodo dove poter inserire un animale, per il resto la vedo dura, a presto vi fornirò le foto ;-) edit: ecco le foto, fanno un pò schifo. Quel leggero strato marrognolo è perchè la roccia non era spurgata? http://thumbnails31.imagebam.com/912...c391249024.jpg http://thumbnails32.imagebam.com/912...ec91249037.jpghttp://thumbnails23.imagebam.com/912...6691249048.jpg http://thumbnails26.imagebam.com/912...4491249061.jpg |
Io ho la tua stessa vasca! E mi sto organizzando per avviarla al più presto come nanoreef..Direi che è un buon inizio...solo che forse era meglio avere più rocce piccole che una così grande...;-)
|
devi assolutamente rompere la roccia in almeno 4-5 più piccole così da creare una struttura meno ripida e più ariosa....
|
tropius , la gradazione alta stimola meno la proliferazione algale, dalle foto sembra andar tutto bene ... ti sono cresciute le coralline, tiei sotto controllo calcio e kh (specialmente la kh) se non l'hai già fatto inizia con cambi settimanali di 1 2 litri a secondo dell'occorrenza .... le luci andrebbero cambiate ogni 6 mesi circa ,l'inconveniente più serio , è comunque un aumento della crescita algale ...dopo circa una decina di giorni che sei a fotoperiodo completo ,vediamo di mettere qualche animaletto ..... io la roccia la lascerei così anche perche toccare adesso , può voler dire ripartire con la maturazione io vedrei bene come animali , o la classica coppia di gamberi, oppure una libia tassellata ...
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ok allora parto con i cambi dell'acqua. Non vorrei introdurre gamberi, solamente coralli molli e se capitano lumachine, via libera. A fà, ho provato a cercare su google libia tassellata ma mi viene fuori come risultato i gommoni delle moto -05 Le luci vanno cambiate ogni sei mesi nel marino? |
le coralline sono le alghe calcaree rosa che hai sopra la roccia ... il libia è un granchietto , che tiene tra le chele , 2 piccole anemoni simbionti , è molto simpatico, abbastanza raro ... si, circa ogni 6 mesi....
|
Ok!
Fatto il primo cambio parziale dell'acqua, quattro giorni fa ho tolto i cartoncini che lo riparavano dalla luce indiretta dell'altro acquario, ora ho iniziato col fotoperiodo di un'oretta circa al giorno. L'ho avviato il 17 luglio, quindi domani compie tre settimane! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16. |