![]() |
ho appena notato che hai fertilizzazione seachem ...forse il problema è proprio questo...
dovresti usare molto carbonato di potassio(sarebbe brighty k della ADA) per avere un buon valore di kh io uso quello e il kh l'ho sempre a 5 con cambi del 30% a settimana con rapporto 4:1osmosi:rubinetto.... forse devi correggere la fertilizzazione :-) |
io seguo il protocollo seachem. Il brighty K della ada praticamente è potassio, io ho Potassium della seachem, non è la stessa cosa??
|
sisi infatti non ti ho detto di usare la ADA(anche se il bryghti k è molto più concentrato)
ma dovresti aumentare un po le dosi di potassio prova e vedi se il kh si stabilizza è molto probabile che sia quello il problema:-) |
ok, quindi in pratica il potassium della seachem è carbonato di potassio allora... il carbonato dovrebbe aumentare il kh.
Io avevo pensato anche di preparare una soluzione ( facendo opportuni calcoli) di JBL acquadur e aggiungerne in acquario un TOT di ml al giorno per contrastare l'abbassamento di kh. |
nono nn ti complicare la vita con osmosi e integrazione salina prova prima quello che ti ho detto
è molto probabile che sia quello il problema.... io ora da 2 settimane sto aggiungendo alla mia vasca anche lo special dell'ADA e quello contiene anche il potassio e ho notato che mi ha alzato il kh di due gradi ecco perche ti sto dicendo di aumentare il potassio.... è una soluzione prova ma stai attento ad aumentarlo piano piano... la tua soluzione di indurire l'acqua potrebbe funzionare ma avresti sbalzi di valori dal giorno che cambi l'acqua a giorni futuri.....quindi prova con fertilizzazione giornaliera di potassio aumentando gradualmente le dosi e vedi se funziona ...se non va provi alto:-) |
Si, ma in certi casi non puoi aumentare il KH con il solo Carbonato di Potassio o, alla fine, avresti uno sproposito di Potassio in vasca #24
|
no non avresti uno sproposito in vasca perchè il fndo lo assorbirebbe tutti i giorni e si saturerebbe...
|
Non ho mai usato certi fondi, quindi non ci metto le mani sul fuoco, ma credo che il fondo assorba il Carbonato e non il Potassio #24
|
si è vero infatti ho detto è una prova tanto basta una settimane e si vede subito dal ph se funziona se il ph si alza gia di 0.2-0.3 allora vuol dire che sta funzionando qualora non funzionasse un po di potassio in più alle piante non fa male e in un paio di giorni tornerebbe tutto normale
|
ok, faccio così. Aggiungo 1 ml di potassium al giorno e vediamo i risultati. Vi tengo aggiornati.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. |