AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Come agire (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251711)

jhonny81 30-06-2010 16:05

Quote:

Originariamente inviata da danny1111 (Messaggio 3075865)
è proprio una patina uniforme o è come una polvere marroncina che si toglie anche facendo corrente con le dita senza toccarla? Io l'ho avuta per un breve periodo e non ho mai capito cosa fosse. E' andata via da sola...

non è uniforme facendo corrente a dire la verità non ho provato.
nella mia mente malata ho pensato che il ferro si fosse ossidato e per questo si crea questo deposito e per questo nessuna traccia di ferro disciolto. quanto è malata questa ipotesi?#28g
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 3075789)
Premesso che potrei sbagliarmi, mi sa che le diatomee non si staccano passando il dito ;-)

Riguardo il fertilizzante: è sempre buona norma, prima di utilizzarlo, agitare per bene il flacone in quanto facilmente si formano depositi di fertilizzante in basso e semplice acqua in alto ;-) (è anche vero che, se ci sono 'depositi' questi non sempre si risolubilizzano :-()

grazie sta sera faccio delle prove agitando e non agitando il fertilizzante se si trovano tracce di ferro, se non troverò nessuna traccia allora li comprerò nuovi entrambi non ho alternativa.

scriptors 30-06-2010 16:10

Se per dosare il ferro utilizzi un bullone da 24 e lima grossa ... potrebbe anche essere possibile :-D

jhonny81 30-06-2010 17:10

cmq una volta verificato e/o sostituito il test e il fertilizzante, come intervengo per ristabilire la giusta dose di ferro e altri alimenti per piante, senza avere il riscio che ci sia troppa fertilizzazione.

insomma oltre a controllare quello che mi avete detto, come agireste questa sera?

scriptors 30-06-2010 17:52

mantenere un valore di Ferro di circa 0,2 mg/l in vasca ... mediamente, dipende dal tipo di ferro contenuto nel fertilizzante

jhonny81 30-06-2010 18:09

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 3076021)
mantenere un valore di Ferro di circa 0,2 mg/l in vasca ... mediamente, dipende dal tipo di ferro contenuto nel fertilizzante

ma è il caso di aggiungerlo tutto in una volta?

poco alla volta mi sembra più corretto per evitare alghe cosi da dare il tempo di attivare poco alla volta il ciclo delle piante fino a che non lavorino a pieno regime.

ma come procedere quel poco alla volta cosa vuol dire? fertilizzare meno (quanto) ma piu spesso? in che quantita e dopo quanto tempo incremento la dose?

danny1111 30-06-2010 18:18

inizia con piccola dose...dopo 4-5 giorni ne metti un altro poco e piano piano vedi come rispondono le piante e fai i test per vedere quanta ce n'è in vasca e se è troppa.

Non c'è una quantità precisa di fertilizzante da mettere in vasca all'inizio.
Meglio iniziare con poco comunque e controllare.

jhonny81 30-06-2010 19:30

Quote:

Originariamente inviata da danny1111 (Messaggio 3076047)
inizia con piccola dose...dopo 4-5 giorni ne metti un altro poco e piano piano vedi come rispondono le piante e fai i test per vedere quanta ce n'è in vasca e se è troppa.

Non c'è una quantità precisa di fertilizzante da mettere in vasca all'inizio.
Meglio iniziare con poco comunque e controllare.

Ti ringrazio!

Ho appena fatto la prova ho messo il fertilizzante nella provetta ho fatto il test e la corazione è diventata praticamente nere ben oltre la scala colorimetrica della tetra quindi si può dire che entrambi dovrebbero fare la loro funzione.

1)a quasto punto mi viene da pensare che le piante assorbano tutto il ferro incremento un pelo la dose allora?

2) ho applicato nell'aquario un trattamento anti alghe in pastiglie ad azione prolungata applicata tramite una ventosa sul vetro da 3 settimane (Tetra Algetten), questi prodotti possono dare problemi appunto ai nutrienti? tipo fanno precipitare gli elementi togliendo nutrimento anche alle piante? ed è magari per questo ho quel sedimento marrone? addesso che noto questo sedimento siè incrementato da quando ho cominciato a fertilizzare!

scriptors 30-06-2010 19:50

Scusa ma sulla confezione di fertilizzante c'è scritto il dosaggio ? quanto ne metti ?

danny1111 30-06-2010 20:10

infatti, dovrebbe star scritto il dosaggio. Comunque se hai appurato che esplicano entrambi la loro funzione e visto che hai sempre avuto ferro a zero a sto punto potresti incrementere di poco la dose e ricontrollare dopo qualche giorno.

Per il trattamento antialghe onestamente non credo possa ridurre i nutrienti e sottrarli alle piante....ma è meglio che te lo dica qualcuno più esperto nell'uso di antialghe. Per fortuna io non l'ho mai utilizzato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40.