![]() |
Quote:
l' areatore nel boccione è indispensabile, o va usato solo per far schiudere le uova? |
occhio che la Tetraselmis è un pochino piu' complessa da allevare rispetto alla Nanno
|
ho acquari da tanto ma non ho mai allevato ne phito ne artemie o simili, ogni tanto mi viene voglia di allevare artemie ma ogni volta che prova a leggere un post non ci capisco mai na mazza...... sarò babbeo io#12
qui si parla di cisti , naupli, nanobabbuino e tetranonsocosa ma che roba è -05 ma c'è un articolo tipo artemia for dummies cosi posso capire anche io cosa dite? scusate :-)) |
Quote:
fino a qualche giorno fa mi sentivo pure io cosi', poi ho detto, NO! voglio provarci pure io!, e ora pian pianino mi si stanno schiarendo le idee! :-)) infondo penso sia piu' facile a farsi che a dirsi! quindi tanto ne vale provare, prima o poi riusciro'! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
ne servirebbero quantità industriali? |
|
Quote:
non credo sia indispensabile visto il volume d'acqua, ma aiuta a mantenere più in sospensione il phyto e gli eventuali arricchitori che andrebbero naturalmente a depositarsi sul fondo. potresti timerizzarlo, ma rischi che ti tira su anche sedimento sporco che potrebbe anche essere dannoso...quindi direi o sempre acceso o niente aeratore, fai dei test e vedi se rimane in sospensione qualcosa anche senza, se dopo un giorno hai acqua chiara e tutto sul fondo allora tienilo acceso....IMHO;-) non è complicato allevare le artemie, ma sicuramente una volta che arrivi allo stadio adulto e vedi che si riproducono dopo breve tempo ti romperai di star lì a setacciare artemie, mettere phyto e cagate varie per dare una decina di artemie vive e probabilmente smantellerai, son molto più comode quelle surgelate o liofilizzate!!! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
e allora vada per il phyto, faccio cosi', un boccione per le artemie, e uno per il fito, poi metto una Y sul tubetto dell' areatore e lo uso per tutti e 2 boccioni! per il fito basta che metto acqua con la stessa salinità di quella per le artemie? (33 gr/lt)? butto in 19 litri, circa mezzolitro di fito maturo, areatore 16 ore di luce e temperatura ambiente ... ok? |
sì direi che così riesci a gestire la cosa...ma ti ridico che ti stuferai presto, se hai coralli fai direttamente rotiferi al posto delle artemie che sono utili per i coralli e per arricchire la vasca di zoo, in più se hai pagliacci o altri pesci che si riproducono sono ottimi per l'allevamento degli avannotti......la salinità misurala in 33/35%° che 33gr litro non è mica detto che ti diano la giusta salinità...dipende dai sali...hai rifrattometro?
------------------------------------------------------------------------ ah dimenticavo....per il phyto usa acqua nuova e rabbocca sempre con acqua nuova che se usi quella della vasca comprometteresti la purezza della coltura importando alghe che potrebbero prevalere sul phyto....per le artemie quella dei cambi va benissimo;-) prendi un areatore bello potente che per gestire 2 boccioni da 20 litri deve avere un flusso d'aria di almeno 400 l/h! |
Quote:
bhe se mi dovessi stancare svuoto tutto e via, è sempre un esperienza da fare! si bhe ho sbagliato a scrivire, 33%°, il rifrattometro c'è! altra cosa ma il phyto se invece di illuminarlo con i neon lo lasciassi al sole? oppure all' ombra con i neon, o meglio al sole con i neon? mentre le artemie le metto in una zona abbastanza soleggiata |
il phyto in teoria all'esterno se prende tanto sole potrebbe venire su anche più in fretta, ma con troppo caldo o troppo freddo credo che muoia, forse il meglio è neon almeno 16/18 ore in zona ombreggiata, così da fornire condizioni stabili....
le artemie all'esterno o al sole potresti metterle, ma non nel boccione chiuso se no le fai bollite.....se prendono tantissima luce dovresti mettere qualcosa che crei almeno un bel punto d'ombra dove possono rifugiarsi...:-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54. |