AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   L'acquario secondo grigo ( rodeo amara , biotopo fiume nostrano ) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247004)

faby 26-05-2010 18:20

ciao

l'idea in generale è carina, anche se sono d'accordo su alcuni dubbi, come il numero...

poi un altra cosa... biotopo nostrano... hygrophila polisperma è asiatica...

ciao!

grigo 26-05-2010 21:24

Si ma a quanto pare è stata introdotta in qualche corso d'acqua anche qua da noi , se non la poly una simile .
Vi risulta possibile o ho letto male ?#13

cardisomacarnifex 26-05-2010 21:49

Tralasciando commenti sulla reale "italianità" della tua vasca (rodeo alloctono, dreissena alloctona, igrofila alloctona), mi permetto di sottolineare che in 120 litri lordi (100 netti) 15 pesci di media taglia sono decisamente troppi, io mi limiterei a lasciarne 8, assortendoli in maniera tale da avere 2-3 maschi e il resto femmine. Per far sopravvivere la Dreissena, se la vasca non è ancora ben rodata ti conviene aggiungere regolarmente del fitoplancton.

grigo 27-05-2010 18:51

bah ! Alloctono o non alloctono son dell'idea che chi prima chi dopo tutte le piante e i pesci siano arrivati da fuori , quelli realmente italiani sono in pochi , la lagarosiphon major , le elodee e tutto il resto vengono da fuori " come sta scritto su il mio acquario " . Perciò se adesso si trovano in Italia grosso modo come posso io dire che non sia la rappresentazione di un ambiente italiano ?

La sovrappopolazione del mio acquario è evidente , solo che dalle mie parti i rodeo non li ho ancora trovati , non mi sentirei di riportarli in nessun luogo .
Ho aggiunto una pompa di movimento in superficie , speriamo basti !

faby 27-05-2010 19:04

Grigo, le specie esotiche di animali, insetti, piante, funghi, batteri, virus ecc ecc sono tantissime, alcune sono ormai naturalizzate e stabili altre invece sono occasionali.

Il punto è che sinceramente non ho mai sentito di Hygrophyla polysperma naturalizzata in Italia, poi posso sbagliarmi, poi se mi dici vallisneria, egeria ecc allora ok.

ciao

cardisomacarnifex 27-05-2010 19:44

Quote:

Alloctono o non alloctono son dell'idea che chi prima chi dopo tutte le piante e i pesci siano arrivati da fuori , quelli realmente italiani sono in pochi ,
In realtà erano abbastanza, solo che con l'arrivo ei forestieri sono diminuiti e in certi posti scomparsi ;-).

angelo p 27-05-2010 21:13

Quote:

Originariamente inviata da grigo (Messaggio 3032683)
bah ! Alloctono o non alloctono son dell'idea che chi prima chi dopo tutte le piante e i pesci siano arrivati da fuori , quelli realmente italiani sono in pochi , la lagarosiphon major , le elodee e tutto il resto vengono da fuori " come sta scritto su il mio acquario " . Perciò se adesso si trovano in Italia grosso modo come posso io dire che non sia la rappresentazione di un ambiente italiano ?

La sovrappopolazione del mio acquario è evidente , solo che dalle mie parti i rodeo non li ho ancora trovati , non mi sentirei di riportarli in nessun luogo .
Ho aggiunto una pompa di movimento in superficie , speriamo basti !

mi raccomando, non liberarli in nessun corso d'acqua per nessun motivo . lasciane 8 ,gli altri regalali sul mercatino ;-). dove li ho catturati convivono con pseudorasbora parva e,la temperatura estiva presumo arrivi sui 26\28 gradi .
ot :se proprio non trovi qualcuno disposto ad allevarli,usali come esca .....sono ottimi -41

grigo 28-05-2010 13:16

mmm ok al massimo li userò come esca anche perchè credo sarà difficile trovare chi vuole beccarsi 4 femmine di rodeo amaro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57.