AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   3 pesci "intreristi" ma... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247002)

Kappa^ 25-05-2010 22:55

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 3029111)
scusa, ma..........quale sarebbe la afra??

questi son tutti pulpican

ti hanno tirato dei super-bidoni....dopi il lombardoi per crabro, pure la pulpican per cynotilapia afra

Bidoni proprio no, il lombardoi mi è stato regalato dal negoziante B e i 3 venduti per afra se voglio me li sostituisce il negoziante A.

Paolo Piccinelli 26-05-2010 07:17

...per me uno che tiene e rivende pesci di cui non riesce a definire l'identità, sarà pure in buona fede, ma è un incompetente. ;-)

Se vado in ferramenta e chiedo i dadi autobloccanti da 16, non torno a casa con le brugole da 18 :-D

Kappa^ 26-05-2010 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3030470)
...per me uno che tiene e rivende pesci di cui non riesce a definire l'identità, sarà pure in buona fede, ma è un incompetente. ;-)

Se vado in ferramenta e chiedo i dadi autobloccanti da 16, non torno a casa con le brugole da 18 :-D

Mi pare abbastanza ovvio quello che dici. Sono incompetenti per quanto riguarda i ciclidi di sicuro.

federchicco 28-05-2010 21:51

Quote:

Originariamente inviata da Kappa^ (Messaggio 3030256)
p.s.: se sono davvero tutti pulpican io sono più contento, non rischio ibridazioni.

guarda che se li compri in un negozio non specializzatissimo sono sicuramente ibridi anche se hanno le sembianze di pulpican
ricordo che da piccolo mio padre mi diceva che agli inizi degli anni 90 nei paesi dell'est usavano incrociare maschi pulpican con femmine afra perché le consideravano la stessa specie
come accadde anche per baenschi e maleri
quelli che si trovano nei negozi sono tutti discendenti di questi incroci

Kappa^ 28-05-2010 22:27

Quote:

Originariamente inviata da federchicco (Messaggio 3034164)
Quote:

p.s.: se sono davvero tutti pulpican io sono più contento, non rischio ibridazioni.

guarda che se li compri in un negozio non specializzatissimo sono sicuramente ibridi anche se hanno le sembianze di pulpican
ricordo che da piccolo mio padre mi diceva che agli inizi degli anni 90 nei paesi dell'est usavano incrociare maschi pulpican con femmine afra perché le consideravano la stessa specie

Ok ci sta e quindi non sanno neanche loro se sono pià afra o pulpican magari?
Allora tanto vale che me ne freghi...
Grazie del contributo!

super82 29-05-2010 08:54

Quote:

Quote:

scusa a sto punto il pulpican non esiste più?femmine di afra che?

Lssah 29-05-2010 09:40

se il pulpican nei negozi cè e costa 6 euro un motivo esiste ovviamente.
o come per i saulosi e così via.
nelle grosse batterie d'allevamento una volta che muore una femmina "barrata" gliena si mette (o metteva, chissà se lo fanno ancora) un'altra ugualmente barrata.
poco importa che fosse una pulpican o una femmina di cyno che ci somigliasse.
comunque stringi stringi il discorso è quello, se non ti interessa la riproduzione vanno bene lo stesso.

federchicco 29-05-2010 10:19

[QUOTE=super82;3034500]
Quote:

scusa a sto punto il pulpican non esiste più?femmine di afra che?

il pulpican esiste solo a maingano
se guardi una foto su un libro di konings vedrai come le femmine siano molto diverse da quelle vendute nei negozi
addirittura fino a qualche anno fa era venduto come afra e non come pulpican
secondo te uno che incrocia 2 specie diverse si pone il problema di che popolazione è l'afra?
ma gli va bene anche uno pseudo barrato o un mylandia
questo accade con tantissimi pesci comprati nei negozi i cui avi sono stati incrociati fra specie diverse: aequidens pulcher, rivulatus, maylandia estherae, maylandia zebra, cynotilapia afra, melanochromis auratus, tropheops tropheops, amatitlania nigroifaciata e mille altri ancora

super82 29-05-2010 19:23

grazie per le delucidazioni.in pratica stai dicendo che puro al 100% non si trova neppure per fare un esempio da Le Onde?

federchicco 30-05-2010 07:17

Quote:

Originariamente inviata da super82 (Messaggio 3035198)
grazie per le delucidazioni.in pratica stai dicendo che puro al 100% non si trova neppure per fare un esempio da Le Onde?

devi chiedere a gianni ma il rischio c'è sempre perché i pescatori quando vanno sulle isole possono mettere specie simili nelle stesse vasche e poi li dividono una volta a terra ma ormai la frittata è fatta
a parte che poi che non tutti i pescatori sono in grado di riconoscere femmine afra e femmine pulpican
idem per zebra o estherae

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32.