![]() |
Infatti il mio pensiero era per i platy, ma stai a vedere, i piccoli ancy sono velocissimi; eventualmente sposta i platy. Io ero stata messa in guardia dai titteya, ho osservato , ma non essendo successo nulla li ho lasciati. Comunque i platy sono anche piu`semlici da spostare.
Anch'io non avevo fatto nulla e si son riprodotti 3 volte in una vasca non tanto grande. Non so quando la tua vasca grande sarà pronta, ma tieni conto poi che il carico organico sarà piu`elevato, quindi pensa ai platy + ancy + piccoli piu`gli altri! Come sei a filtro? Io ho fatto cambi ogni 3-4 giorni. Io ho dovuto bloccare la bocchetta di aspirazione del filtro con garza a cui tolgo dei fili, controllo ogni giorno ed ogni 2 la cambio, osserva anche tu com'è fatta la tua, i piccoli vanno da ogni parte e sono grandi come piccoli girini!.Comunque quello che ti raccomando sono i cambi frequanti. Gli ancy albini sono un' anomalia che l'uomo, probabilmente per questioni commerciali, ha selezionato e riprodotto; in natura sarebbero predati subito! Se ci son altre cose chiedi, ma non spostare uova e ancy, li disturberesti. |
Grazie per la precisazione ( e bacchettata) Pleco (non si finisce mai di imparare)......non ho studiato biologia ma intendevo in effetti varietà.
Per Flavia. Il filtro è autocostruito come la vasca e considte in un contenitore di vetro con 4 scomparti dove nel 1° è inserito un tubo in pvc ad U che collega le due vasche ( vasi comunicanti) all'estremità del quale ( nell'acquario) c'è una bocchetta forellata ( con buchi forse troppo grandi 3-4 mm) nel secondo lana di perlon + spugna, nel terzo spugna grossa e nel 4° pompa che riporta acqua in acquario; il tutto per un volume di circa 5 litri. Potrei avere problemi per quanto riguarda l'aspirazione del filtro. La garza potrebbe andare bene ma il carico organico di tutti i pesci finirebbe per ostruirla in fretta. Dovrei trovare il modo di sostituirla seza disinnescare il filtro. Per cambi frequenti non dovrei avere problemi; ho un impianto di osmosi. Provo a lasciare tutto cosi senza stravolgere niente; vedrò dopo la schiusa. a presto,ciao #25 |
Visto che si parla di "albino" x "nero" (se ho ben capito) potrebbe essere interessante sapere che pigmentazione avranno i nuovi nati, la "norma" dice che l'albinismo dovrebbe scomparire (almeno tendenzialmente), nella pratica che accade?
|
accadra che saranno tutti neri in prima generazione
se i fratelli vengono fatti accoppiare... il 25% dei loro figli sarà albino!! |
si,dovrebbe essere recessivo...forse un 75% di neri e un 25% di albini...senza scomodare Mendel...
però una cosa così la puoi stabilire minimo dopo 5/6 covate alla prima potrebbe essere benissimo qualsiasi cosa,anche se l' albinismo tende a sparire. al limite escono degli ancy con la maglia del palermo! |
se ti escono gli albini palermitani vendili a me... se riesco a fissare il gene sai quanti soldi....
L450 Ancistrus Palermitanae Giuseppe |
Per Tagi:
quando ti si presenterà il problema ( quando andranno da tutte le parti)dai un'occhiata alla bocchetta di aspirazione; anch'io ho 3-4mm. di spazio e da li passano. Io ho provato diversi sistemi, ma si intasava velocemente il passaggio di entrata; il miglior sistema che ho trovato e che ho ancora adesso ( i piu`piccoli mi passerebbero oltre )è un pezzetto di garza fissato teso, a cui con uno stecchino tolgo in ambo i sensi dei fili, cosi`da far passarel'acqua ma non i piccoli. Devo starci un po' dietro, ogni 2 giorni lo cambio, pero`nessun piccolo è passato e la portata del filtro non diminuisce, visto il carico organico. Poi regolati tu. |
poi glie lo spieghi tu a quelli dell' aqualog però!
|
Ok vi aggiorno sulla situazione.
oggi dovrebbe essere il 2° giorno circa della deposizione o per lo meno da quando mi sono accorto delle uova. Per ogni evenienza sto allestendo la vaschetta che normalmente uso per l'allevamento degli avannotti (circa 8 litri). Sarebbe un'operazione dissennata se pensassi di trasferire le uova e magari gli ancistrus nella vaschetta prima della schiusa? Ciao. #24 |
Per la posizione dove sonop messi non mi pare aggevole spostarli....
il maschio se la potrebbe prendere a male!! se decidi di farlo nella vaschetta metti solo il maschio... la femmina non serve :-D Giuseppe |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31. |