AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   [help] Normali lampade a basso consumo vs lampade specifiche (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=246713)

winchester 28-05-2010 10:36

Quote:

Originariamente inviata da faby (Messaggio 3033105)
Quote:

Da quanto ho letto il numero iniziale 8, 9 etc. è relativo al tipo di emettitore utilizzato... dato che lo spettro è caratteristico ed univoco per ciascun emettitore, fissato l'emettitore fissi anche lo spettro...
no, lo spettro è determinato dal pigmento bianco che ricopre il vetro, infatti il neon di suo produrrebbe solo raggi UV, sono quei pigmenti bianchi di origine minerale che opportunamente miscelati e distribuiti sulla superficie, convertono i raggi UV in raggi ad altre lunghezze d'onda. Quindi lo spettro luminoso dipende dal tipo di "verniciatura" del neon.

Scusa, non voglio essere puntiglioso, ma sì...

nel senso:

quando il Hg presente nel tubo viene eccitato elettronicamente, emette nell'UV la radiazione che è ad alta energia (trattasi di radiazione ad alta frequenza), viene assorbita dalla "polverina" che si trova all'interno del tubo. Le particelle che la compongono vengono portate a stati elettronici eccitati, a questo punto parte dell'energia viene dispersa sotto forma di conversioni interne al sistema del fosforo utilizzato (tipicamente sotto forma di vibrazioni e rotazioni -> calore), la restante parte viene utilizzata per ritornare allo stato elettronico inferiore e a questo punto si ha una nuova emissione di energia che ricade in una zona energetica inferiore (quindi con minore frequenza) che ricade nella parte visibile dello spettro...

Ora, ciascun emettitore ha un suo spettro caratteristico che dipende dagli stati elettronici ad esso accessibili e non è modificabile, se non modificando il tipo di molecola...

Per cui dato un emettitore è dato il suo spettro, tant'è vero che nell'analisi chimica si sfrutta questo ragionamento all'inverso... se io ho uno spettro so chi l'ha emesso...

Quello che posso fare è: o modificare la molecola oppure, miscelare sostanze diverse e quindi sovrapporre diversi spettri... nei trifosfori abbiamo una miscela di tre emettitori (basati su composti di terre rare) etc.

In ogni caso grazie:

Quote:

dipende da quello che vuoi ottenere tu, la temperatura colore in quel range è più una questione ottica, se preferisci una luce più calda aumenta la 4000K se preferisci una luce più bianco-neutra aumenta la 6500K

ciao

era quello che mi intressava sapere...

E grazie a tutti per le info.

faby 28-05-2010 12:07

Winchester hai spiegato molto bene e più tecnicamente la stessa cosa che dicevo io. Il fatto è che con emettitore io avevo interpretato reattore o ballast, siccome pare che ognuno li chiami a modo suo;-)

winchester 28-05-2010 12:31

^^^

ah... scusami... io per emettitore avevo semplicemente inteso: "ciò che emette"...

(evidentemente nella porzione del visibile, dato che anche il mercurio emette)

Una confusione di termini.... :)

faby 28-05-2010 16:54

;-)
sì infatti, però il discorso di base era giusto in entrambi;-)

stepri 29-05-2010 15:51

Posso portare la mia scarsissima #12 ma positiva esperienza che si basa su aver aggiunto una lampada esterna da 23w a basso consumo presa alla coop da 6500 K° (865) alle due scarse alogene da 10 w del fluval edge #07 e, pur avendo osato mettere la pogostemon helferi a centro "acquario" #07 e aspettandomi che durasse poco in effetti invece è esplosa (come magari a breve le alghe!):-))

ursula 28-01-2011 20:07

salve ho notato che ci sono delle comuni lampadine a basso consumo da 4000 k° queste andrebbero bene per l'acquario? ho cercato su internet lo spetto di emissione ma non è specificato penso che sia lo stesso voi che ne dite

berto1886 28-01-2011 23:58

certo che vanno bene sono sempre neon basta che siano ben isolate... e cmq se ne parla proprio in questa discussione ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:51.