![]() |
si che possono andar bene. La sumpa direi è indispensabile, te ne renderai conto;-)
|
ok, allora per favore, fatemi l elenco delle cose che mi servono per fare sto benedetto marino ;)...solo impianti intendo...dentro ci voglio mettere un paio di pagliaccetti, piu altri 3 pesciolini minuscoli, uno è tutto viola con la coda gialla e l altro è sempre gli stessi colori ma che dividono il corpo orizzontalmente, un gamberetto e qualche corallo duro e molle...
a voi la parola per quel che riguarda la lista del materiale tecnico... |
mi sembra che hai le idee un pò confuse...
partiamo per gradi oltre ai pesci io ti consiglierei inizialmente solo molli e qualche LPS. I duri hanno esigenze di gestione, luce molto più puntigliose e per un neofita sono sconsigliati.... se la lunghezza della vasca è 80.. io ti consiglio assolutamente T5, direi almeno 4 tubi ... se riesci ad arrivare a 6 è meglio.... tutti i neon prendili buoni tipo gli ATI.... poi direi che ti serve: - rifrattometro ATC - pompa di risalita si dimensiona in base allo skimmer - skimmer - pompe di movimento tipologia stream per un totale di 6000lt/h - riscaldatore da 250w - forare la vasca per la mandata e scarico... oppure overflow... dimensioni dei fori in base allo skimmer - acqua - sale - rocce vive 1kg ogni 5 lt di acqua |
Fatti un giro sul mercatino, si trovano ottimi acquari semi completi con mobile e sump a prezzi veramente bassi, se poi mancano aggettini li aggiungi, l'importante prima di comprare chiedi se va bene, e visto che vieni dal dolce inizia a capire bene cosa ci vuole, cosi eviti sprechi di denaro....
per il litraggio in un'anno nemmeno lo riempi un nano, e quando puoi dire che è completo che fai lo smonti???? parti subito come vorresti, eviti acquisti doppi,spese doppie e ammattimento del trasloco e eventuali vendite di roba che non ti serve più!!! |
la vasca è 80.. T5, direi almeno 4 tubi ... se riesci ad arrivare a 6 è meglio.... tutti i neon prendili buoni tipo gli ATI....
poi direi che ti serve: - rifrattometro ATC - pompa di risalita si dimensiona in base allo skimmer - skimmer - pompe di movimento tipologia stream per un totale di 6000lt/h - riscaldatore da 250w - forare la vasca per la mandata e scarico... oppure overflow... dimensioni dei fori in base allo skimmer e quanto mi costicchia a bolletta tutta sta roba? su per giu... |
non lo so... fatti 2 calcoli....
|
sto facendo un alista, che schiumatoio e che pompa mi di risalita scarico mi consigliate?
la vasca è 80/50/50 alla fine |
arieccomi...allora per adesso ho trovato le seguenti cose...
VASCA 80/50/50 200 litri, vetri 8/10 mm non so ancora SUMP ho tre possibilità, son tutte vasche di plastica dove tenevo alkubi dei miei baby geki prima di farli traslocare da altri allevatori, le misure sono circa 60/40/40 50/30/30 35/25/25 ROCCE VIVE 40/45 kg POMPA MOVIMENTO 2 coralia3...da arrivare a spostare 6400 l/h...va bene? RISCALDATORE uso quello dell acquario dolce, 200 litri pure quello è un risc da 125w va piu che bene sul doce, sul marinopenso anche RIFRATTOMETRO ATC milwakee ILLUMINAZIONE ??? help http://lnx.petingros.it/catalog/prod...oducts_id=3325 PUO ANDARE QUESTO? SCHIUMATOIO/POMPE VARIE???? help SERVE ALTRO? |
quella plafo è una ciofeca........prendi altro.
schiumatoio pensa a un diametro 110 se metterai pochissimi pesci oppure 150 ma sei molto sovradimensionato. |
skimmer potresti prendere un H&S 110 .... però non sò su 200lt come si comporta...
oppure un deltec... direi tubo di scarico del 40 e pompa di risalita da 1500 - 2000lt/h |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30. |