![]() |
Quote:
|
non stai sbagliando nulla a parte non misurare i p04 era una domanda sul fotoperiodo inverso, che secondo me non serve a niente..........tu hai il dsb......vero?
i p04 da 0,04 a 0,07 non danno per forza problemi di alghe.............. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
da allora.. ho spianato tutto a 0 e sono ripartito così cià |
il fotoperiodo innverso del refugium serve a fornire ossigeno in vasca quando esso si abbassa avendo la vasca principale le luci spente..il che comporta diminuizione CO2 per scambio gassoso e quindi un non abbassament0 del pH notturno, certo che le zooxantelle usano gli stessi nutrienti delle alghe entro cert limiti così come sostanze organiche..quindi piùù coralli meno inquinanti (entro certi limiti)..le rocce sono fonte di crescita di copepodi, spugne e quant'altro oltre a creare un ambiante anaerobico per i denitrificanti..tutti la microfauna planctonica oltre ad alimentare il sistema, mangia detriti e utilizza carbonio organico da cui più rocce meno inquinanti..
|
Io ho la sensazione che più cresceranno i coralli e più faticherò a sporcare l'acqua... già in 6 mesi la situazione è radicalmente cambiata... di giorno in giorno devo versare sempre più roba in acquario
|
bu.. in pratica era quello che volevo dire... :-D
|
e tu pensi che il refugium acceso di notte non faccia abbassare il ph in vasca? sei molto ottimista................
|
Quote:
|
Quote:
1) ho specificato con tanto di grassetto di assumermi le responsabilità di ogni reazione della MIA vasca, invitando chiunque a non emulare quanto io combini; 2) trovo giovamento sulla stabilità del ph, in quanto le oscillazioni del ph si sono ridotte notevolmente rispetto a quando non utilizzavo questo sistema; 3) mi piace consumare 11w di energia elettrica in più per un totale di 12 ore al giorno; 4) si.. sono molto ottimista... e chiudo qua. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14. |