AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   avannotti Cacatuoides (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24513)

dubbioso 23-12-2005 02:38

2mm??? ma allora i miei che saran quasi 1 cm da quanto tempo son nati?io li ho visti la prima volta 10 giorni fà!

panda77 23-12-2005 14:12

Quote:

In pratica son circa il doppio che al primo nuoto libero ma han già preso bene la forma di pesce e non sono sgraziati e col testone come appena iniziano a nuotare
Sono esattamente così, e probabilmente hai ragione anche sulle dimensioni, perchè tirati fuori dall'acqua potrbbero essere un paio di millimetri anche se in vasca sembrano 4 o 5 mm. In realtà il più piccolo, sembra nato dopo, ha ancora un accenno di testone. Ho seri dubbi che possa andare avanti a lungo.
Questa mattina altra situazione: maschio e femmina vicini e piccoli sparpagliati nel raggio di 15-20 cm intenti ai loro affari.

Apistomassi 23-12-2005 15:05

>Sono esattamente così, e probabilmente hai ragione anche sulle
>dimensioni, perchè tirati fuori dall'acqua potrbbero essere un paio di
>millimetri anche se in vasca sembrano 4 o 5 mm.

Boh , le misure le ho sparate a caso e non son decisamente bravo ad inventarle .... dovrei andare col calibro dentro ad una vasca coi piccoli .....

> In realtà il più piccolo, sembra nato dopo, ha ancora un accenno di
>testone. Ho seri dubbi che possa andare avanti a lungo.

No, tranquillo , crescerà come gli altri , in ogni nidiata ci son i primi della covata che crescono in modo spaventoso e le code di covata che restano incredibilmente indietro , io di solito passo i piccoli della covata con la covata successiva , così han più possibilità di alimentarsi bene.

>Questa mattina altra situazione: maschio e femmina vicini e piccoli >sparpagliati nel raggio di 15-20 cm intenti ai loro affari

Per me presto avrai un altra nidiata , quando vedi la femmina nella cavità comincia a preparare lo schiuditoio , gli altri piccoli resteranno lontani dai nuovi arrivati , sennò la madre li spiuma.
Mandi massi

panda77 27-12-2005 11:54

Finalmente ho qualche foto, non di qualità, ma tanto per far conoscere la famiglia.
La prima è mamma caca con due piccoli, ora hanno quasi 20 giorni, non so più quanti sono, negli ultimi giorni, al massimo, sono riuscito a vederne 3 insieme. La seconda è per lo scontroso papà caca.

P.S.: Che età devono avere i piccoli per iniziare a fare ipotesi sul loro sesso?mamma caca con 2 piccoli http://www.acquariofilia.biz/allegat...i_rid1_121.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...1_rid1_206.jpg

Apistomassi 28-12-2005 02:41

>P.S.: Che età devono avere i piccoli per iniziare a fare ipotesi sul loro
>sesso?

Azz , non ho mai tenuto i conti ... dovrei imparare a tenere un quaderno e segnarmi gli avvenimenti ,comunque passeranno sui quattro mesi .....
Mandi Massi

Bagnino 28-12-2005 04:55

Che belli! complimenti #25

panda77 28-12-2005 17:31

Quote:

Apistomassi: Azz , non ho mai tenuto i conti ... dovrei imparare a tenere un quaderno e segnarmi gli avvenimenti ,comunque passeranno sui quattro mesi .....
Se non lo hai già fatto, sarebbe il caso che, compatibilmente con i tuoi impegni, prendessi in considerazione l'ipotesi di scrivere un libricino o una serie di articoli, con tutte le varie fasi: vasca, scelta, ambientamento, ecc. Qualcuno potrebbe tenerselo accanto all'acquario pronto all'uso.

Quote:

Bagnino: Che belli! complimenti
Grazie. Se va tutto bene e ti interessano ne possiamo riparlare tra un po'

Apistomassi 28-12-2005 19:53

>Se non lo hai già fatto, sarebbe il caso che, compatibilmente con i tuoi
>impegni, prendessi in considerazione l'ipotesi di scrivere un libricino o
>una serie di articoli, con tutte le varie fasi:

mah , qualche articolo mio lo trovi su Playfish , se n'è uno in generale , ma molto generale sui nani sul numero uno , poi c'è qualcosina sul mio sito www.apistogramma.it , ma anche lì mi propongo di aggiornarlo con articoli completi ma il tempo è quello che è ....
Mandi Massi

panda77 04-01-2006 23:28

Aggiornamento:
Siamo quai ad un mese, ed i piccoli, sono sicuramene 4 :-) ma potrebbero essere 5/6 :-)) , ormai sono letteralmente sparpagliati nella vasca. Li ho visti anche nei pressi dei petitella e rimangono impassibili (o impietriti dallo spavento), ma ormai sono molto più grandi delle loro bocche. Mamma caca ha selto un'altra tana, dal lato opposto della noce c'è la parte più grande del legno che ha diversi fori comunicanti, e dopo averne chiuso un paio, entra ed esce dagli altri per andare a corteggiare il maschio. Le petitella sono completamente disorientate, perchè dopo un mese di confino nel lato ds. della vasca ora vengono scacciate proprio da lì. Oggi per la prima volta ho visto mamma caca scacciare #09 ed inseguire #09 bruscamente uno dei piccoli. E' arrivato il momento di toglierli? e se non riesco a pescarli come mi è capitato con il maschio e le Petitele cosa potrebbe capitare?

apistomassi: [/quote] poi c'è qualcosina sul mio sito www.apistogramma.it , ma anche lì mi propongo di aggiornarlo con articoli completi ma il tempo è quello che è .... [quote]

Tutte le risposte che leggo e che molto pazientemente stai dando in questi giorni ti dovrebbero far riflettere sulla necessità di trovere del tempo

Apistomassi 05-01-2006 00:53

> e dopo averne chiuso un paio, entra ed esce dagli altri per andare a
>corteggiare il maschio.

Mi sa che ha deposto di nuovo , è bella gialla ? il maschio lo tiene lontano ?

>Oggi per la prima volta ho visto mamma caca scacciare #09 ed
>inseguire #09 bruscamente uno dei piccoli. E' arrivato il momento di
>toglierli? e se non riesco a pescarli come mi è capitato con il maschio e
>le Petitele cosa potrebbe capitare?

Sarebbero da levare , ma non sono stupidi e difficilmente la femmina cerca di ucciderli , se puoi levarli meglio , sennò se la vasca è almeno un centinaio di litri prova a lasciarli lì , io comunque ne ho cresciuti assieme ai genitori.

>Tutte le risposte che leggo e che molto pazientemente stai dando in >questi giorni ti dovrebbero far riflettere sulla necessità di trovere del >tempo

A dire il vero ho un bell'articolo già pronto sulla riproduzione , ma aspetto aprile per fare una serata al GAF a Firenze e di farlo pubblicare prima su Playfish .... :-)
Mandi Massi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11.