![]() |
No no! quale acqua d'osmosi?? :-D
da vero bauscia milanes utilizzo l'acqua del rubinetto decantata un giorno con Aquasafe. I miei ultimi valori sono: T 25° Ph 8 KH 9 GH 12 NO2 <0.01 NO3 <5 In effetti mi sono un po' stupito anche io dell'incidenza delle deformazioni, su 9 rimasti 4 erano storpi e su un'altro ho tuttora un dubbio (rischiano di essere 5 su 9). Vedremo al prossimo parto cosa succede... intanto ho ancora un po' di Ceratophyllum da aggiungere. Grazie a tutti |
Quote:
nella sala parto. stefano |
... ma come?
I valori che leggete sopra sono presi direttamente dall'acqua della sala parto a rete, a sua volta inserita nell'acquario. Questa è di fianco al filtro per avere un po' più di movimento d'acqua. Boh #24 |
Ogni quanto tempo , pulisci la sala parto,
dai sedimenti? stefano |
Ogni 3/4 gg circa, sposto gli avannotti col retino in un recipiente di acqua dell'acquario per 5 minuti e nel frattempo tolgo la retina e la lavo sotto l'acqua.
|
Alla fine settimana scorsa mi sono deciso e li ho liberati dalla rete nella vasca: gli altri adulti dopo qualche rincorsa hanno perso interesse e non li cacciano più di tanto (ora addirittura siamo alla seconda tornata di avannotti, pazzeco me ne hanno sfornati una marea)
Ora il mio problema è che uno degli avannotti di 3 settimane è rimasto un po' storpio, ha proprio la caudale che fa una S. Speranze che si raddrizzi? immagino poche... Chi si è trovato nella mia condizione cosa ha fatto? -20 ciao a tutti |
Quote:
io nn ho il coraggio di buttarli..... ho una endler femmina che ha quasi un anno ed è storpia dalla nascita..... |
ragazzi anche io ho questo problema: eppure hanno partorito in vasca tra le piantine e non hanno subito traumi di nessun tipo!
io purtroppo ho il problema opposto al vostro: vorrei ridurre il numero dei piccoli nati.. sono troppi e non so ancora che fine dovrò fargli fare! tra l'altro non è vero che madre natura fa da se... gli storpi sono sopravvisuti... .. una "storpia" ad es, con la coda all'insù, sta crescendo, male ma sta crescendo, e credetemi sono davvero indeciso su cosa fare.. ho notato lo stesso "difetto" anche in altri piccoletti.. che si fa in questi casi? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
è un bel dilemma.. -20 |
la doverosa premessa è che gli storpi non nascono così ma li create Voi.
il fattore genetico è assolutamente da ascludere. Rimangono 2 fattori 1- qualità dell'acqua: e qui andrebbe una lunga discussione sull'uso di nursery e similari ma in sostanza NON vanno usate! soprattutto da chi è alle prima armi e con poca esperienza. Vaschetta a parte separata una decina di litri sono sufficienti niente fondo, se possibile, piante senza apparato radicale tipo riccia fluitans muschio di giava e similari .... etc etc ... filtrino ad aria; se tenuta in ambiente riscaldato (20- 22°) non serve nemmeno il riscaldatore. Sifonature e cambi settimanali del 30-40%, assolutamente solo acqua dura (di solito quella del rubinetto va benissimo) neinte acqua RO. 2- alimentazione: mangimi proteici appositi, artemia dacapsulata o meglio ancora viva. Il tutto per 4-5 pasti giorno Gli avannotti si allevano così soprattutto per le prime 6 settimane di vita, in altro modo il tasso di crescita è sempre troppo basso ed è abbastanza frequente l'insorgenza di problemi vari o mortalità |
Infatti anche io non ho il coraggio di sbarazzarmi degli storpi.
Anche se non capisco ancora come possa capitare solamente per la nursery in rete, che alla fine è introdotta nell'acquario con valori controllati #24 (ma è di certo per limitata conoscenza mia) Forse capisco di più il discorso alimentare, io gli sto dando 3 diversi angimi sminuzzati. Io pensavo ad un fattore genetico... però se questo è da escludere è anche da escludere il fatto che se si dovessero accoppiare con qualche femmina potrebbe avvenire il passaggio della malformazione. Alla fine allora li lascerò liberi come sono in vasca, e che la natura abbia il suo corso. Grazie! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24. |