![]() |
Io ho come la sensazione che sia questo periodo l'apice della crisi in Italia... speriamo passi indolore...
|
anche l'anno scorso durante marzo aprile c'è stato il picco più brutto, speriamo passi.
|
io invece penso che sia positivo che ci sia molta gente che smette perchè si salveranno in questo modo tantissimi animali comprati solo per il colore perchè sono belli etc., quelli che rimangono saranno quelli che cercano di far campare gli animali, certo che se l'acquario fosse un cane ne troveremmo per strada parecchi, comprare è facile e bello ma quando si tratta di impegnarsi e magari approfondire le cose.....
|
Il mio io ottimista dice che sicurametne questo deve essere il fondo ....
Quello pessimista invece dice che abbiamo cominicato solo adesso a fare i salti mortali con la speranza di cadere in piedi. Fortunatamente se non si è stati toccati da mobilità o perdita del lavoro non abbiamo subito grossi sconbussolamenti sul piano delle entrate anche quando le aziende (alcune dato che ci sono settori che non ne hanno risentito) hanno avuto drastici riduzioni di ricavi. Certo se devi cominciare a rinunciare a qualche cosa magari l'acquario è tra le primi cose sopratutto se lo avvevi appena avviato e non sapevi bene l'impegno in termini di tempo ed economico che ci andava dietro .... il mercatino è il modo più semplice per liberarsene... infatti se si guardano gli annunci è tutta roba "batteria" non c'è tanta roba di qualità e quella che c'è è da un po' che ci gira ...... i bravi che smettono l'attrezzatura buona la tengono .... certi di un ritorno. |
Quote:
quasi quasi lo tolgo pure io :-)) |
Istat: a marzo -367 mila occupati in un anno
|
Secondo me... è solo un fatto casuale...è come la ""legge""della macchina brutta..
quando ne noti una e pensi ma la gente comq caxxo fa a comprarsela???è il momento che di quello specifico modello ne vedi a 100ia..... stessa cosa vale per gli acquari...è più facile trovare sul mercatino gente che smantella ma altrettanti neofiti che partono...magari non si fanno la vasca da 1000Lt..però si fanno la vasca....Se effettivamente voi aveste ragione come ho fatto a vender 100kg di roccia corallina? tutta a gente che smetteva? E cmq continuo a pensare che: A:Tanti mollano per un errato avvio (colpa di alcuni negozianti che pur di vendere venderebbeor vasche bucate) B: chi molla è perche non ha la passione ma voleva un giocattolino da mettere li e magari forse non è stato avvertito su tutte le cure da dare(anche il miglior acquario dle pianeta ha bisogno dei sui 10-20 min al gg...) C: un tempo vigeva la regola.prima parti con il dolce..se ti piace se hai imparato bene allora vai di marino......adesso tutti fanno i fenomeni sulla pelle di povere bestiole solo per il fatto che non si lamentano |
Guarda, quoto totalmente. L'ho sempre pensato ogni volta che vedevo i topic di quelli che mollavano. Certe volte ci sono sicuramente ragioni serie, non discuto, ma spesso il caro vita ecc. sono pretesti. Sembra che alcuni o hanno 10 mila watt di luce, super skimmer oppure reattori nucleari più che di calcio sennò non concepiscono l'acquario. Il massimo sono alcuni che arrivano chiedendo se l'ocellaris vive in acqua dolce o salata e poi dopo 1 mese hanno vasche che neanche Knop o Calfo si sognano e rispondono a tutti i quesiti, danno consigli su ogni cosa (spesso a vanvera) e poi dopo qualche mese spariscono. Nel mio piccolo ho acquari da 35 anni, non ho mai esagerato e un acquario, piccolo o grande, in casa mia non mancherà mai perché amo questo hobby, non mi interessa di dimostrare che ho la vasca più bella ecc.
Ciao Davide Quote:
|
RIP.....Discorso giustissimo....
Pero' una colpa ce l'abbiamo anche noi del forum........ Quante volte si dice a un neofita "se non hai almeno 8-10 t5 non puoi allevare niente" oppure "o 250 watt o ci allevi solo i pesci e male" o "metti le pompe stacacchione strafico deluxe..." senza pensare che equivalgono a un mese di paga medio.... Secodno me ci sono vari livelli di acquariologia e non si puo' pretendere ogni neofita possa spendere migliaia di euro per avere una vasca in casa.... Se la passione c'e' la vasca,e la parte tecnica,verra' in seguito se migliorarla a secodna delle proprie tasche e di quello che vuole ottenere....... L'acquariolgia non e' avere perforza coralli da vasca del mese....ma anche togliersi le proprie soddisfazioni a secodno delle possibilita'...... |
certo la crisi la fà da leone ma il marino era di gran moda anni fà e non lo è ormai più.
è stato un fenomeno di costume come lo sono stati i fuoristrada negli ani 80 e tante altre cose e la scusa per il declino del fenomeno era sempre il costo. per me che continuo a praticare passioni passate di moda preferisco molto di più la situazione contratta a pochi veri appassionati che di riflesso ha anche costretto il mercato a prodotti più longevi e prezzi più ragionevoli. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27. |