AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Abbassare il PH (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242976)

Parmino 02-05-2010 11:16

Non sono molto pratico degli impianti Co2 a fermentazione,ma mi sembrano molto poco dosabili.Quello che so è che con kh 4 se hai il ph 8 vuol dire che NON stai erogando co2 in questo momento.Basta guardare una tabella Ph/kh/co2 per rendersene conto.

Ishramit 02-05-2010 13:11

Infatti lunedì passo alle bombole, fermentazione bocciata :asd:

Parmino 03-05-2010 09:57

Quote:

Originariamente inviata da Ishramit (Messaggio 2994959)
Infatti lunedì passo alle bombole, fermentazione bocciata :asd:

Secondo me è cosa buona e giusta#25
Anche perchè non riuscire a dosare la co2 diventerebbe ancora più problematico quando avrai i pesci in vasca,rischieresti sbalzi di ph deleteri.
Ti consiglio l'impianto con bombola usa e getta della aquili,è il migliore come qualità/prezzo.

Ishramit 03-05-2010 17:37

Allora, mio padre ha voluto comunque fare un cambio bello corposo e i valori sono tutti scesi:
KH 2
GH 2
PH tra 7.2 e 7.5

Penso di doverlo abbassare ancora il PH e comunque servirebbe della CO2 in quel caso.
Considerando che la vasca volevo allestirla per caracidi (ora sono un po' indeciso se optare per i neon o i cardinali) e altre specie tra cui pensavo a corydoras ed otocinlus, potrebbero essere dannosi KH e GH a 2?

Giudima 03-05-2010 19:14

Quote:

Originariamente inviata da Ishramit (Messaggio 2996923)
Allora, mio padre ha voluto comunque fare un cambio bello corposo e i valori sono tutti scesi:
KH 2
GH 2
PH tra 7.2 e 7.5

Penso di doverlo abbassare ancora il PH e comunque servirebbe della CO2 in quel caso.
Considerando che la vasca volevo allestirla per caracidi (ora sono un po' indeciso se optare per i neon o i cardinali) e altre specie tra cui pensavo a corydoras ed otocinlus, potrebbero essere dannosi KH e GH a 2?

KH2 è estremamente basso e praticamente non hai l'effetto tampone nei confronti della co2 e, pertanto, il PH sarà estremamente volatile.

Ishramit 03-05-2010 23:29

Comunque queste misurazioni erano state fatte subito dopo il cambio, domani probabilmente avrò i valori "stabilizzati" diciamo.
Comunque ho scoperto che i test del PH della tetra che usavo io sono pessimi, in realtà l'acqua del mio rubinetto ha un PH di 7.5 ed ora la vasca ne ha uno di 6.5, per lo meno dal risultato ottenuto con i test Sera, che sembrano più attendibili in quanto chi vendesse acqua potabile con un PH di 8 e mezzo sarebbe quasi da denunciare :S

PS: Giudima, per PH volatile cosa intendi di preciso?
Sul sito della Sera ho trovato questo:
Generalmente il KH non dovrebbe essere inferiore a 1 (per la maggior parte dei pesci tropicali il valore si aggira fra 1 - 3 °KH), ma i Ciclidi africani richiedono un valore di oltre 20 °KH sopportando anche valori di pH oltre 8, mentre in acqua marina il valore ottimale è compreso tra 11- 15 °KH.

Da qui non pare che un KH di 2 sia effettivamente pericoloso#24

Però voglio chiedervi: i test tetra sono attendibili?
Quello del PH penso di no, spero che per lo meno quelli del GH e del KH lo siano...

Giudima 04-05-2010 20:54

Quote:

Originariamente inviata da Ishramit (Messaggio 2997648)
PS: Giudima, per PH volatile cosa intendi di preciso?
Sul sito della Sera ho trovato questo:
Generalmente il KH non dovrebbe essere inferiore a 1 (per la maggior parte dei pesci tropicali il valore si aggira fra 1 - 3 °KH), ma i Ciclidi africani richiedono un valore di oltre 20 °KH sopportando anche valori di pH oltre 8, mentre in acqua marina il valore ottimale è compreso tra 11-15 °KH.

Da qui non pare che un KH di 2 sia effettivamente pericoloso#24

Per volatile intendo che non sarà, o potrebbe non essere, stabile, in quanto, da quello che so io, con un valore di KH inferiore a 3 si corrono questi rischi.

Ishramit 04-05-2010 21:09

Capito, comunque dopo che avrò inserito le piante penso che i valori non rimarranno questi, il GH è già risalito a 3 e penso che l'acqua assorberà i sali rimasti nella ghiaia così da far aumentare di un grado anche il KH...
Quando inserirò le piante vi farò sapere ;)

Ishramit 15-05-2010 19:47

Allora, acquario rimasto fermo con le piante dentro da ormai più di una settimana, rimisurati stasera i valori di PH e KH dato che mi è arrivato un tester PH digitale, sicuramente più affidabile di quel test tetra.
Ora i valori sono:
PH 6.8-6.9
KH 3.5-4

Vanno bene per un sudamericano?

Parmino 17-05-2010 10:12

Quote:

Originariamente inviata da Ishramit (Messaggio 3015822)
Allora, acquario rimasto fermo con le piante dentro da ormai più di una settimana, rimisurati stasera i valori di PH e KH dato che mi è arrivato un tester PH digitale, sicuramente più affidabile di quel test tetra.
Ora i valori sono:
PH 6.8-6.9
KH 3.5-4

Vanno bene per un sudamericano?

"Sudamericano" vuol dire tutto o niente,in generale però dovrebbe essere ok per molte specie di quella zona.
Con il kh a 4 dovresti essere stabile come sistemi tampone,perciò il ph non dovrebbe ballare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19.