AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio Rio 400 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242314)

albtec 27-04-2010 13:35

Ho messo delle nuove foto per quanto riguarda la posizione dei legni e il numero, per creare piu'spazio che ne pensate.

tommaso83 27-04-2010 17:31

Ma le foto le hai fatte appena fatti gli spostamenti? Vedo l'acqua un pò torbida nelle ultime foto...
Anche io rivedrei la popolazione, hai davvero un bell'acquario, che merita, secondo me, una popolazione un pò più "pensata".
;-)

albtec 27-04-2010 20:58

L'acqua e' un po' torbita per il fatto che i legni sono stati appena spostati..
Per quanto riguarda la popolazione che faresti .

tommaso83 27-04-2010 21:19

La tua domanda è meno banale di quanto sembri, proprio perchè vedo nel tuo acquario enormi potenzialità, date dal litraggio, e la cura con cui è allestito e mantenuto...

Per esempio:
2 corydoras albini
2 corydoras ----> che corydoras sono? I corydoras vanno tenuti a gruppi almeno di 4, tu con il tuo litraggio potresti mettere solo loro sul fondo (e potresti metterne un battaglione :-) ) magari i panda, io li adoro, ma poi io gusti son gusti

2 botia macancratha (vabbè magari non l'ho scritto giusto ma ci si capisce). Questi pesci sono pesci di gruppo, che diventano grossissimi (anche fino a 20 cm e sono davvero tanti). Vanno allevati in gruppi da 4 e per la loro fama di mangialumache vengono allevati spesso nel modo sbagliato (anche da soli e in acquarietti da 20 litri). Tu avresti la possibilità (in alternativa ai cory) di allevarne 4 nell'ambiente adatto.

Questo è solo un esempio di cosa farei io. Per intenderci ti racconto cosa ho fatto giusto questa settimana. Il mio acquario ha 5 mesi, nei quali avevo messo tutti i pesci che mi piacevano, poecilidi, cardinali, corydoras, betta splendens e così via, il peggiore dei fritti misti. Quando ne ho preso consapevolezza, ho scelto il pesce che desideravo e sto cercando di creare una popolazione conforme a lui (per intenderci il betta, quindi tutti pesci asiatici e compatibili), non è stato facile, ho regalato 35 pesci a cui ero affezionato e ne metterò giusto una decina.. ma è questa quella che io chiamo una popolazione "pensata". Tu hai quasi il triplo del mio litraggio, io vorrei avere lo spazio per i bothia, ma non ce l'ho, quindi non li prendo neanche, tu che ce l'hai, semplicemente credo sarebbe giusto che lo sfruttassi al meglio.

Forse ho fatto troppa confusione, ma spero che emerga comunque il mio punto di vista
;-)

albtec 27-04-2010 22:52

I pesci sono 2 corydoras albini e 2 corydoras panda , ti ringrazio comunque dei consigli, ti sei spiegato benissimo .......
Per il momento come prima cosa aumento lo spettro luminoso aggiungendo dei riflettori gia acquistati , poi sostituisco i tubi T5 Juwell, con dei tubi T5 Dennerle.
Ho fatto piu' spazio, togliendo dei legni che erano in esubero, in modo che i pesci avessero piu' spazio a disposizione , probabilmente aggiungero' qualche bella roccia , metto qualche altra pianta e poi come da consigli dati sulla parte anteriore seminero' del pratino
per ultimo mettero' mano sulla popolazione ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52.