AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli CO2 post avviamento ph 8 / kh 6 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241602)

scriptors 23-04-2010 08:47

Nelle mie svariate prove (tempo libero permettendo ho sempre una decina di 'lavori in corso') ho constatato che, aumentando il fotoperiodo, si riesce a sopperire ad una carenza di illuminazione ... mi spiego meglio:

1. 8 ore con 1 watt/litro
2. 10 ore con 0,8 watt/litro
3. 12 ore con 0,7 watt/litro

li considero alla pari, occhio che tutto il resto va anche adeguato di conseguenza in base alla risposta della vasca, leggasi test frequenti dei valori dell'acqua fino ad avere una buona approssimazione dei consumi della vasca

in alcuni casi ho mantenuto fotoperiodi di 14 ore con picco centrale di 10 - 12 ore

ovviamente la cosa non è proprio semplice dato che la fertilizzazione va curata molto, le potature diventano 'stressanti' e tutto il sistema diventa più spinto di quello che è normalmente ... insomma se non sai quello che fai meglio evitare

Si potrebbe anche mantenere 1,5 watt/litro per 14 ore ... ma, a parte lo stress per star dietro potature, fertilizzazione ecc. ecc., si farebbe la fortuna dei negozianti e del proprio venditore di energia elettrica #23

Partendo dall'idea che la maggior parte delle piante coltivate sono di origini quasi tropicali, direi che in natura le piante hanno una illuminazione ben superiore alle classiche 8 ore (diciamo dalle 12 alle 14 ore ? ... forse anche di più).
Poi ho sempre letto che il minimo indispensabile per la fotosintesi sia 8 ore di illuminazione, certo ci sono anche acquariofili che interrompono il fotoperiodo una o due volte al giorno (dei veri e propri spegnimenti delle lampade) con risultati di tutto riguardo.

Insomma, in vasca, sono molte le somme che danno poi il totale ;-) ... per me il bello è anche questo visto che c'è molto da imparare e sperimentare #23 :-D

ps. il tutto vale anche al ribasso, in pratica ridurre un po tutto per ridurre anche il tempo da dedicare alle potature ecc. anche se, in questo caso, ho sempre avuto dei problemi. Potere 10cm a settimana fa si che si abbiano sempre piante giovani e belle in vasca mentre non potare per 2 settimane fa si che le alghette si vedano

pepo 23-04-2010 11:20

Ciao, ancora grazie per aver impiegato tempo a rispondere...

Leggo, leggo e leggo, ma ancora son bello lontano dal comprendere questo mondo... e ci vuol pratica, tanta pratica secondo me...

Quindi meglio se per il momento rimango sulla "linea guida", anche se un giorno spero di poter provare... anzi osare... qualche "esperimento".

Adesso torno al motivo del topic:

Visto i miei valori, e visto che la soluzione CO2 a gel è quasi pronta, a quanto imposto il valore bolle/minuto ? quanta CO2 devo passare al mio acquario?

Devo procedere per prove, partendo da 20/25 bolle/minuto e vedere a quanto va il PH ?
Grazie!

scriptors 23-04-2010 11:46

Lascia perdere le bolle (contare le bolle serve solo per capire se stai diminuendo il dosaggio o lo stai aumentando nell'immediato).

Per adesso vedi come funziona il sistema e fai esperienza, quando avrai deciso che specie di animali allevare dovrai leggere sulla scheda il pH a loro più idoneo (diciamo 7 come esempio), calcolare un valore medio buono per le piante, in base anche al loro numero (diciamo 20mg/l per esempio) e dalla famosa tabella KH/pH/CO2 andarti a ricercare il KH da mantenere in vasca.

In questo modo, misurando KH, che ovviamente dovrai mantenere costante con i cambi, e misurano il pH saprai già la quantità di CO2 se va bene o meno, a seconda del risultato vai poi a correggere la bolla in più o in meno.

Considera che, escludendo le grosse differenze di CO2 all'interno della singola bolla in base alla pressione a cui è sottoposta, basta un po di movimento superficiale dell'acqua per far variare il pH dell'acqua e la stessa maturazione del fondo e del filtro fa variare il pH.

Per il momento parti con una decina di bolle e impara a regolare l'impiantino passando prima a 9 bolle e poi ad 11 bolle al minuto, vedrai che ne avrai parecchio da sbattere a testa.

ps. per verificare ogni variazione occorre aspettare almeno 30 (meglio 60) minuti ... e buon divertimento

pss. il problema grosso della CO2 a gel è proprio nella difficoltà di regolazione e nella produzione non costante della stessa (decisamente meglio l'impianto a bombola ricaricabile) ma molto più divertente quello a gel :-D #23

pepo 23-04-2010 12:11

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 2982112)
pss. il problema grosso della CO2 a gel è proprio nella difficoltà di regolazione e nella produzione non costante della stessa (decisamente meglio l'impianto a bombola ricaricabile) ma molto più divertente quello a gel :-D #23

-05 #23 -:33 divertente?
#30 ma dove son finito?

Scherzi a parte provo e posto i risultati, ma m'interessa particolarmente il discorso della superficie mossa... perchè proprio pochi giorni dopo l'avvio ho modificato l'altezza dell'acqua in vasca, portandola da sotto l'uscita della pompa (consigliata dal costruttore) a metà uscita tubo della pompa... con il risultato che ho:

1 - meno rumore
2 - non più sbattimento della superficie, ma solo "flusso" e qualche piccola ondina
3 - effetto estetico migliore in quanto l'acqua arriva alla cornice superiore del coperchio, e quindi non si vede la fine del riempimento (la linea di superficie)...

Immagino che anche qui debba fare delle prove per vedere se migliora o meno i valori?!?!?
L'impianto a CO2 con bombola sarà sicuramente un acquisto da valutare in futuro... (adesso proprio non pocco... €€€ -41)

scriptors 23-04-2010 12:29

Se intendi inserire CO2 l'uscita del filtro deve essere almeno 3 o 5 cm sotto il pelo dell'acqua, niente ondine varie, altrimenti cos' come inserisci CO2 nello stesso tempo la disperdi in aria visto il continuo scambio gassoso aria/acqua favorito dal movimento superficiale dell'acqua.

In pratica o l'uno o l'altro

pepo 23-04-2010 16:42

Ciao,

ma te guarda com'è semplice sbagliare... mai avrei fatto una cosa del genere!

Quindi devo alzare il livello dell'acqua almeno 3 cm sopra il foro di uscita dell'acqua dal filtro/pompa ?

scriptors 23-04-2010 16:50

Fermo restando di rispettare il segno di max livello acqua (sperando che ci sia) ovviamente prevale la logica su tutto ... evita di mettere spondine di rialzo intorno la vasca :-D (scherzo) ma cerca di mediare sulla posizione di uscita dell'acqua dal filtro con un tubo o qualcosa di simile se non è già in dotazione alla vasca.

In pratica non riempire la vasca fino al bordo, meglio cercare di deviare il flusso d'acqua un po più in basso. ;-)

Metti una foto della vasca e del filtro, così ci capiamo meglio

pepo 23-04-2010 17:23

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 2982592)
Fermo restando di rispettare il segno di max livello acqua (sperando che ci sia) ovviamente prevale la logica su tutto ... evita di mettere spondine di rialzo intorno la vasca :-D (scherzo) ma cerca di mediare sulla posizione di uscita dell'acqua dal filtro con un tubo o qualcosa di simile se non è già in dotazione alla vasca.

In pratica non riempire la vasca fino al bordo, meglio cercare di deviare il flusso d'acqua un po più in basso. ;-)

Metti una foto della vasca e del filtro, così ci capiamo meglio

:-D Penso che la foto non serva... se allago il salotto mia moglie a nuotare nella vasca ci mette me, e non credo attenda la maturazione del filtro... -28

Compatibilmente ai livelli massimi di altezza dell'acqua cercherò di aumentare l'attuale quantità, nel caso deviando il flusso di uscita dalla pompa/filtro con una prolunga al foto di gettata... questo dovrei riuscire a farlo -35

Grazie, Ciao!

scriptors 23-04-2010 20:56

ok, ma non dirigere il getto verso il fondo, mantienilo parallelo sia al fondo che al pelo acqua, il mio juwel ha degli appositi tubicini in plastica che formano una specie di Z (molto larga ovviamente) fatta apposta per regolare l'altezza di uscita della pompa

spesso mi chiedo come ci sopportino le mogli, magari preferiscono che stiamo dietro la vasca piuttosto che dietro a loro :-D

pepo 24-04-2010 13:28

Ciao...

ieri sera ho messo in uso l'impianto... sinceramente non so se funziona perchè dalla porosa in acqua non esce niente... e la bottigli non mi è sembrata andare "molto" in pressione... la schiacciavo tranquillamente con 2 dita.... però nel deflussore vedo regolarmente partire delle bolle... 1 per secondo in questo momento....

Stamani ho rieseguito i test:

Ph: 8
Kh: 5

intanto ho aumentato 1 ora di luce... da stasera... le piante iniziano ad avere qualche fogliolina più scura... ma mi pare di vedere anche qualche nuova gettata...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35.