![]() |
Quote:
se il sacchetto di fertilizzante che avevo è per 80 litri.....è ovvio che il fertilizzante del secchiello (50- 60L) non lo devo mettere tutto altrimenti è troppo .....quanto ne devo metere del secchiello? come faccio a calcolare quanto ne basta senza esagerare?? Ribadisco le quantità.......busta: 3,8Kg (va bene per 80L) secchio: 2,8Kg (va bene per 50- 60L) mio acquario:80x30x40 (96L) grazie. |
Non attenerti a quello che è indicato sulle confezioni, sono indicazioni molto risicate (io con 4,7 kg consigliati fino a 120 litri ho allestito un 65 litri netti e non mi pare ce ne fosse in eccesso).
Cerca di fare uno strato di almeno un paio di centimetri uniformemente sul fondo e dovresti andar bene, se ce ne va un po' di più non penso gli faccia male ;-) |
perchè ogni casa segue la propria filosofia e e quilibra la linea di fertilizzazione tra fertilizzante liquido e fondo.
che fertilizzante liquido dovrebbe usare ora? inoltre, se guardi le foto, hanno caratteristiche molto differenti (il tetra è più fine), come fai ad avere la certezza che mischiandoli si distribuiranno in maniera equilibrata? da cosa ti nasce la convinzione che non vadano seguite le indicazioni della casa sulla quantità? Inoltre, come sai, il fondo fertile è una specie di starter che tra 6 mesi dovrà integrare: a che pro metterne oltre il consigliato? ecco espresse le mie perplessità. poi non ho la certezza che succederanno pasticci, ma.... nn avrei rischiato. ciao, ba |
Quote:
Sarò superficiale, ma non penso sia una scienza esatta.................... |
sul miscelare o meno prodotti diversi non ho indicazioni o controindicazioni, se userai piante 'semplici' che non comportano potatura dal basso allora fai come più ti piace ;-) (usa il cerca se non sai cosa è la potatura dal basso)
se prevedi di estirpare e piantare abbastanza spesso e/o inserisci delle lumachine tipo melanois allora sappi che il fondo a strati diventerà un vero problema e, considerando che il fondo fertile dura circa 7 - 12 mesi e poi va comunque reintegrato, fallo con maggiore consapevolezza riguardo a che cosa potresti andare in contro ;-) dimenticavo, ricorda che, nel tempo, inevitabilmente le parti grosse salgono in superficie e quelli più fini vanno in basso |
Quote:
a cosa potrei andare incontro (realizzando un fondo a strati)??? |
Accidenti...non so proprio cosa fare...ho un indecisione totale...non so se utilizzare un solo tipo di terriccio fertilizzato oppure mescolarne 2.......e se tipo utilizzassi un altro sacco di quello che va bene per 80L? sicuramente raggiungerei lo spessore di fondo desiderato ma me ne passerei con il quantitativo di fertilizzante.....non so proprio cosa fare .... aiuto:-(
Tra pochi giorni, non appena ho finito di riadattare l'illuminazione all'acquario, volevo iniziare l'allestimento...spero proprio di farcela....ho un sacco di dubbi e problemi e ancora non ho nemmeno iniziato......-20 a i u t o |
Vai tranquillo, mischia bene i due prodotti e fai uno strato di circa 2 cm, poi coprilo con il ghiaietto, fino a raggiungere un totale di circa 7 cm.
Io ho avuto un acquario funzionante per circa 3 anni con echinodorus (hanno molte radici e prendono il nutrimento soprattutto dal fondo)bellissime e senza mai reintegrare niente nel fondo, questo avendo messo all'inizio un bello strato di fertilizzante, per il fatto che sono di due marche diverse non mi farei nessun problema. |
Ok grazie milleeee ragazzi per il vostro aiutoooooooo
|
Il problema dei fondi stratificate è che finiscono prima o poi con miscelarsi, specie se estirpi le piante per poi ripiantarle o se hai lumachine che smuovono il fondo in continuazione.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05. |