![]() |
Credo che quanto esposto da emiliano_pp tagli la testa al toro, si possono mettere! ;-)
emiliano_pp, dettaglia un po' la modifica, può essere utile a chi vuole farla ;-) |
CIao a tutti! Ho appena comprato lo stesso acquario con lo stesso coperchio...
Aggiungere un secondo neon all'interno della plafo è impossibile... Secondo la soluzione di Emiliano si vanno ad eliminare i 2 sportellini del coperchio (ed è un peccato)... Che altro si può fare???? Aggiungere un pl da 24w è fattibile accanto al carrellino per la mangiatoia automatica???? Hellppp!!! |
Ciao ragazzi!
Ho anche io lo stesso problema avendo quell'acquario #17 ..e leggendo sul forum vedo che la quantità di luce fornita è effettivamente poca, e la soluzione di emiliano_pp sembra alla fine la più fattibile #25 Volevi chiedere non sarebbe possibile secondo voi rimuovere la plafoniera,che è solo avvitata penso al coperchio, e sistemare i neon (2 o 3 a seconda dei casi) al suo posto? tu emiliano_pp come li hai fissati al coperchio?? -28 |
Mi autoquoto:
Quote:
|
VI posto la mia soluzione:
Ho messo 2 neon da 24 watt t5 ( x la precisione due 865) + un T8 da 15w (840): http://img842.imageshack.us/img842/2843/sdc10838.th.jpg I portalampada del t8 non sono stagni (sono quelli di serie presi dalla plafo), ma li ho resi tali siliconandoli al coperchio e ricoprendo i contatti di silicone stesso ed infine apllicando 2-3 pezzetti di nastro isolante sulla parte terminale del neon. Nella plafoniera ci sono le predisposizioni per metterci i t5 da 24w, basta eliminare quei rettangolini di plastica e inserire 4 portalampada comunissimi per t5: http://img835.imageshack.us/img835/4...26copia.th.jpghttp://img837.imageshack.us/img837/755/sdc10827.th.jpg Per alimentare i neon da 24w ho usato 2 ballast da 24w l'una prelevate da 2 lampade e risparmio energetico (leggere guida in fai da te) inserite dentro la plafoniera originale (alloggiano dietro la plastica senza dar problemi). Per il t8 da 15w ho usato la ballast originale dell'impianto ma ho dovuto metterla all'esterno della vasca perkè lo spazio è terminato. Il lavoro è estremente pulito ed eficientissimo... così facendo ho ben 63w a disposizione, per la bellezza di circa 0,63w/lt!!! Spesa: 28€ i neon 4€ i portalampada T5 4€ le 2 lampade a risparmio energetico (dai cinesi :D) 2€ silicone comune Saratoga. Totale: 36€ Enjoy it!!!!! |
Beh che dire un lavoro ottimo Andy88 !!#25
Penso che opterò anche io per questa soluzione..comoda e poco invasiva#36# Volevo chiederti una cosa se volessi mettere solo i due T5 da 24W senza il T8 da 15W la luminosità sarebbe comunque accettabile secondo te? |
Dipende dalle piante che ci metterai, avrai un totale di 0,48w/lt... luce medio-bassa.
|
Ah ok beh dai per iniziare una luce medio-bassa non è male :-))
Volevo chiederti un'altra cosa tu dietro ai due T5 hai messo un riflettore per caso? Perchè ho letto che incrementa abbastanza la luminosità della vasca.. Scusami se ti faccio mille domande Andy88 :-D |
Si per iniziare si... ma l'aggiunta del terzo neon è proprio semplice da fare...quindi ti consiglierei di metterlo da subito e toglierti il pensiero...
Cmq il riflettore non l'ho messo perkè nella plafo non c'è spazio, l'ho messo al t8 qualche giorno fa e di luce ne fa fidati, rende... |
Richiamo questa vecchia discussione perchè sarei interessato all'acquisto di questo acquario....
Volendo mettere solo i due T5 come faccio per l'accensione?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15. |