![]() |
la vasca è quasi ultimata,solo vasca,manca illuminazione e tutta la parte mm.ieri sono andato dal guru e ho trovato una "sump" per il mm a 50 euro,usata,in settimana me la ripulisce e poi è pronta.dati tecnici:la mia vasca sarà di circa 250 lt.lordi,seguendo i suoi consigli costruirò un filtro "ibrido",cioè MM più un piccolo schiumatoio,il perchè? ho intenzione di mettere un pesce scorpione,quindi gli altri abitanti saranno della taglia medio grande e secondo la sua esperienzail solo MM non basta,ci vuole uno schiumatoio come aiuto,però mettendo questo elimino metà fango,quindi sarà metà e metà.con questo metodo nion mi srvono più 50-60 kg. di rocce, ma 35kg sono già sufficenti.per quanto riguarda gli "integratori" è una bufala,bisogna integrarli lo stesso,in dosi minori rispetto al berlinese,ma bisogna controllarli e continuare a dare qualche aiutino,sarebbe troppo bello avere una vasca che si arrangia.il fango ne va cambiato il 50% ogni due anni.vi terrò informati,sono eccitatissimo all'idea della nuova vasca.ciao a tutti
|
se è per quello su 250 litri possono bastare 25kg di rocce è uno skimmer buono!!!
pensavo che con mm si poteva eliminare tranquillamente sia skimmer che un sostanziale sfoltimento di rocce, con un mm impostato a questo modo si potrebbe fare anche un refugium!!! dai dai metti foto che siamo curiosi!!!! anche della vasca e particolari delle giunture!!!! vado in ot ma non ho mai trovato nessuno che monta acrilico quindi pongo: come vengono incollate le superfici? vedo vasche che sembrano saldate fra loro!!! |
ho postato le prime foto della vasca
------------------------------------------------------------------------ per quanto riguarda il metodo MM,ieri il mio negoziante mi ha spiegato un paio di cosine:il metodo per lui funziona,ha una vasca da 1200lt che lavora dal2003 e un altra da circa 400 lt.che lavora dal 2001.il problema è che tutti fanno di testa loro,c'è un sistema preciso che calcola il fango la luce e ti dice che alghe usare.poi la vasca originale è quella acqua system,gli altri le hanno costruite a modio loro senza sapere le regole fondamentali di tale sistema,ho messo qualche foto di vasca e sump per il MM |
ma le hai messe su questo post ?
io non vedo nulla... |
Luke siamo indue!!!
|
|
Grazie Abra.....Manu per le spiegazioni del mm vai avanti qui o di la??? intendo i calcoli del fango della luce ecc... da te prima citati...
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08. |