![]() |
Diciamo che fra D3000 e D90 ci sono molte differenze, a partire dal prezzo.
Ma non preoccuparti per l'assenza del motore interno, visto che puoi comunque montare qualsiasi ottica con motore AF-S, cioè la maggior parte del catalogo odierno Nikon. |
le differenze sono moltissime... purtroppo essendo un neofita non so quale di queste "differenze" mi macherà realmente...
la minore rumorosità agli alti ISO, il motore autofocus interno ( mi dà la possibilità di risparmiare trovando ottiche nell'usato.. ) , il bracketing, la doppia ghiera per i controlli diaframma/tempo di esposizione, il live view ( che per certe foto... es. macro può essere molto utile ), la PDC preview, più comandi a portata di mano, i video, i 2 mega pixel in più ecc..ecc.... e ancora ecc... però la D3000 con i due obiettivi "base" : 18/55 e 55/200 sono riuscito a trovarla alla metà del prezzo della D90 con le stesse ottiche.... mannaggia. mi sono dato termine domani sera per la decisione. |
se riesci prendila con il 18-105 VR, più versatile, ed ottimo tuttofare benché economico, prendendoti tempo per comprare più avanti nel tempo quello che realmente ti servirà.
|
***dani***, secondo te c'è molta differenza di qualità tra un sensore CCD e un CMOS ?
MAMMA mia indeciso fino all'ultimo tra D3000 ( prezzo da favola ) EOS450D ( buon compromesso ) D90 ( il top per iniziare ) |
Secondo me non è la tecnologia del sensore che fa la gran differenza, ma tutto il resto.
Cmq nel caso sicuramente il sensore di d5000-d90-d300 è superiore a quello della D3000. Ma perché non andare sulla D5000? Stesso sensore e stessa qualità di immagine di D90 e D300, fa il video, ed ha il live view... |
comprata la D3000...
scelta dettata molto dai soldi, ma devo dire che me la sentivo in mano bene nonostante le dimensioni esigue. sono felice ! spero il prima possibile di poter provare a fare qualche foto ai pinnuti... anche se è molto difficile. grazie dei consigli... ***dani*** non ho mai pensato seriamente alla D5000 perchè ero più dell'idea: "o vado al super risparmio ( D3000 ) e mi dò un anno di gavetta per vedere come va e cosa voglio veramente ( che è quello che ho fatto ), oppure puntavo almeno alla D90. Considero la limitazione della scelta del parco obiettivi una grossa pecca, ma grossa grossa ! |
Cassinet ora vai e divertiti... e scatta tantissimo!!!
A breve pubblicherò la presentazione su come fotografare in acquario, che potrebbe esserti molto utile! Danilo |
grazie Danilo... aspetto con impazienza la tua presentazione....
buona luce |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. |