![]() |
ho fatto un preventivo su Acquariomania:
1 x Acquario Juwel Rio 125 nero con supporto 1 x Tetra Complete Substrate 5.8Kg 1 x Mangiatoia automatica Juwel 1 x Calamita galleggiante Ferplast per vetri fino a 10mm 1 x Quarzo policromo ceramizzato fine 1-3mm 5Kg 1 x Sala Parto rete grande 26.5cm x 15cm h15 1 x Termometro Ferplast in vetro per acquario 1 x Aquacalor 25W 550cm 1 x Botte Piccola Ø 13 x h 16 cm 2 x Microsorium Pteropus (Felce di Giava) 2 x Cryptocoryne moehlmannii 2 x Anubias Barteri Nana Bonsai 353.30EUR non ho inserito i test per controllare l'acqua? non so quale prendere? quelli 5in1, 6in1 etc sono buoni? liquidi o a strisce? marca? Tetra Complete va bene come fertilizzante per le piante? Aquacalor 25W 550cm, va bene per riscaldare la base? troppi W? Dato che per ora non ho intenzione di comprare un impianto di CO2, vanno bene le piante? resisteranno? ho letto sul forumc he dovrebbero stare bene o al max si puo' inserire delle pastiglie per sopperire giusto? C'e' tutto? manca qualcosa? c'e' qualcosa di sbagliato? grazie a tutti ancora |
I test li puoi prendere tu e quindi testare l'acqua in casa o andare dal negoziante e farteli fare, e ti costa al massimo 2 euro. Se invece li vuoi prendere (scelta consigliata) ti servono i 5 fondamentali: ph (acidita' dell'acqua), gh (durezza totale), kh (durezza carbonica), no2 (nitriti), no3 (nitrati). La cosa importante è che siano test a solvente, e non le striscie 5 in 1 o 6 in 1. Sono meno affidabili di quelli a solvente, e quindi ottieni valori troppo elastici. Il costo di questi test si aggira sui 40 euro. Li puoi prendere sia singolarmente, sia in kit. Apposite valigette monomarca che comprendono piu' test e fanno risparmiare qualcosa (occhio solo a come sono allestite, magari comprendono test che non ti servono e ti manca qualche fondamentale, da prendere a parte).
Per il preventivo, potresti fare a meno tranquillamente del cavetto riscaldante, della sala parto e degli "arredi", mentre di ghiaia te ne serve almeno 15 kg. Ma l'acquario con supporto quanto viene? |
l'acquario + supporto vengono 239.00EUR solo acquario 164.00EUR
come test va bene questo qua??? sai dirmi se le piante vanno bene? per quanto riguarda la ghiaia a parte la dimensione va bene qualsiasi colore? |
Per scegliere le piante c'è questa tabella qui su AP che oltre a descriverle (in inglese, ma puoi tradurre con google translate) le classifica in base all'esigenza luminosa, con un rapporto watt al litro. Nel caso del rio 125: 56w di luce diviso 100 litri netti = circa 0,5 w/l.
In pratica, per tutte le piante della prima e della seconda colonna a sinistra non hai problemi. La tabella è qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm . Per quanto riguarda i test, si vanno bene. Sempre qui su AP c'è un post che mette a confronto alcuni test, tra cui questi AQUILI 5in1 che hai linkato: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119534 . La ghiaia va bene qualsiasi colore, pero' di solito la si consiglia scura o nera per una questione di "naturalita'", poi i gusti sono gusti. Certo che un acquario ben fatto è difficile vederlo con ghiaia verde :-D Io pero' al posto tuo aspetterei un attimo prima di comprare, perchè ad esempio la dimensione della vasca è la prima cosa vincolante, in assoluto. Mi spiego meglio: se hai un filtro "scarso" lo puoi sostituire piu' in la', idem se vuoi mettere piante piu' esigenti, un neon lo aggiungi sempre. Ma se per esempio vuoi allevare degli scalari, allora sei vincolato, perchè ti serve almeno il doppio dello spazio. Ergo, per me la prima cosa da fare è analizzare l'acqua del tuo rubinetto, per sapere i valori. Poi decidere cosa si vuol allevare, considerando tutti gli aspetti...e sulla base di questo prendi la vasca e il resto. Ultima considerazione: io sono un neofita come te, ho solo 3/4 mesi di esperienza "alle spalle", quindi attendi anche pareri piu' autorevoli del mio, senza prendere per oro colato ogni mia considerazione. Ciao |
grazie ancora fra80, mi leggo le guide che hai postato e cerchero' di analizzare l'acqua del mio rubinetto.
per quanto riguarda che tipo di acquario vorrei sono ancora molto indeciso anche perche' non conoscendo pesci piante etc etc non saprei veramente da dove iniziare. la mia idea era di prendere l'acquario e poi vedere cosa ci stava bene dentro, sia di flora che di fauna. un consiglio che ne pensate di questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239260 |
Non sembra male l'acquario dell'annuncio :-)
Comuqnue, come ti hanno già consigliato, prenderei una vasca 'spoglia', cioè solo 5 vetri, e da li scegli plafoniera e filtro. Che è la base. Poi pensa pure agli accessori! Per esempio i juwel sono delle gran belle vasche secondo me, ma il loro filtro esterno lascia un pochino a desiderare. Ad ogni modo è sempre preferibile un esterno se si può scegliere :-) |
Quote:
prendere una vasca già completa mi aiuterebbe dato che cmq non saprei come allestire una vasca 'spoglia'. |
L'acquario in annuncio non è male!
Ma noto che non precisa l'illuminazione... Quindi presumo sia quella originale che non è un gran chè! :-) Per l'allestimento troverai decine di persone disposte ad aiutarti, non è quello il problema. Rimane il vantaggio che partirai con una vasca perfetta nelle caratteristiche! Purtroppo spesso succede che agli inizi (io compreso) si compra una vasca già completa di filtro ed illuminazione di serie.. Poi inevitabilmente questa passione prende possesso della mente umana ( :-D :-D ) e si spende il triplo del costo della vasca (se va bene) per cambiargli filtro e plafoniera in modo da coltivare le migliori piante ed allevare i più bei pesci. Tanto vale partire bene no? :-) Dicci in linea di massima quanto vorresti spendere.. E vediamo di scegliere il meglio stando nel budget :-) |
beh l'idea era di spendere non piu' di 350€ cosa si puo' allestire con questo budget?
cmq ho contattato drago (quello dell'annuncio) ha detto che ha cambiato illuminazione 2 mesi fa quindi non dovrebbero essere quelli di serie ed anche il filtro e' il pratiko 400 cheda quello che ho letto sembra essere buono. cmq oggi mi da' tutte le specifiche e le posto qua così mi potete dare qualche consiglio. |
Il pratikò è eccellente :)
Chiedigli il Wattaggio totale della vasca.. Mica che col dire 'ho cambiato illuminazione' intende soltanto i tubi fluorescenti di serie :-) E fatti mandare qualche foto in caso avesse modificato l'impianto d'illuminazione :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39. |