AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   realizzazione acquario nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239186)

andreaernas 10-04-2010 15:10

Quote:

Originariamente inviata da f.luigi (Messaggio 2962741)
riscaldatore da 100 w

se hai fatto il cubo da 40cm ti serviranno un paio di pompe da 1300 - 1400 litri/h

ma tu cosa vorrai allevare nell acquario???

allora non è preciso un cubo 40x40 ma è 40x30 dici ke mi servono un paio di pompe?mi consigli qualche modello xfavore?

ho letto pure dello schiumatoio lo devo prendere?

vorrei allevare molluschi e se possibile anche qualche pesce. voi ke mi consigliate?

Ah dimenticavo la plofoniera sto uscendo pazzo a trovarla ke mi consigliate?ke luci deve avere x le dimensioni ke ha il mio acquario?

Giuansy 10-04-2010 15:11

leggi un po piu indietro che ti ho fatto la lista ....ma nel frattempo ti avevavo già risposto altri utenti...arriciao

andreaernas 10-04-2010 15:19

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 2962771)
Ciao, dunque le misure non è che siano il max, nel senso che se è alto solo 30cm hai
poca colonna acqua.....(era molto meglio farlo alto almeno 40 .....cmq se oramai l'hai fatto amen....

penso (almeno credo) che il saratoga vada bene........ certo che bianco non è il max.....

dalle misure vasca 40x30x30 che diventano (capacità acqua) 40x30x28 (2cm boro vasca)
arrivi ad avere 34lt lordi........

1) occorrono circa 7/9 kg di rocce vive (1kg ogni 4/5litri lordi vasca)
2) dai 34lt ci togliamo un 20% che è lo spazio/volume occupato dalle rocce vive ed arrivi
a evere sui 27/28lt netti (con un litraggio del genere niente pesci neanche uno - imho)
3) le pompe di movimento devono avere una portata pari a 25/30 volte il litragio netto
vasca quindi ti occorrono pompe da 700-850lt/h .....le NK sono 900lt/h e sono un
pochino sovradimensionate ma sono perfette ....dico due perchè generlmente se ne usano
due da far girare alternate di 6 ore in 6 ore questo in nano un po piu grossi...con le
dimensioni del tuo nano puoi usarne solo una me se ne usi due e molto meglio....
4) medoto naturale che consiste: rocce di ottima qualità, buon movimento e cambi
acqua dl 10% litraggio vasca ogni 7/10gg costanti e cadenzati nel tempo e stop....
5) per l'illuminazione dovresti avere almeno un'idea di cosa ci vuoi allevare....cmq poi
ne riparliamo
6) rabocco: ti occorre un recipiente (tanica oppure incolli di lastre) della capacità di
10/15lt) per l'acqua osmotica...un impianto per il rabocco automatico e un impiantino
per la produzione acua osmotica (detto cosi sembra un problema ma ti assicuro che
è una "belinata"
7) accessori indispensabili: test: N03-Mg-Kh-PO4-CA (ti consiglio i Salifert i piu affidabili
fra gli economici) - sale (tropic marine proreef è solo un'esempio ce ne sono una miriade
di ottimi) - un filtro a zainetto e resine anti PO4 - riscaldatore da 50 0 70 - rifrattometro
non prenedre quelli a lncetta o galeggianti che non sono precisi e la salinità e importantissima averla nel giusto range......

qui sopra c'è piu o meno tutto quello che ti serve ...cmaq se hai dubbi, chiedi pure che qui
trovi sempre qualcuno pronto a consigliarti per il meglio.......ciao

Si scusa non avevo visto ke mi avevi risposto anche tu.

Ti ringrazio mi hai chiarito un pò le cose , ora ho più un'idea delle cose da procurarmi.

Quindi non posso allevare i pesci? neanche 1 o 2 :-( dammi almeno un pò di speranza mi piacciono troppo.

Approfitto della tua gentilezza e ti chiedo un consiglio sulla profoniera da usare e le lampade .

Giuansy 10-04-2010 17:42

in un 30litri scarsi max ma propio max un micro (gobidon okinawee) ma meglio allora con uno ski decente.....e non prima di sei mesi dall'avvio......cmq fossi in te ci penserei...davvero he? non sto esagerando.....

per la plafo o meglio per l'illuminazione ipende da cosa ci vuoi allevare.....cmq
peer unavasca piccola cosi hai queste possibilita'
- PL ma non sono granche (sopratutto sulla qualità della luce) ci allevi molli e forse qualche LPS
-hqi da 70 ci allevi quasi tutto: molli/LPS e SPS dei meno esigenti unico problema è che scalda tantissimo e d'estate se non hai almeno delle ventoline sono cazzi
LED: come sopra tengono pochissimo spazioci allevi tutto o quasi e non scaldano...il difetto
costanoooooooooo!!!!

arriciao

andreaernas 12-04-2010 13:26

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 2962939)
in un 30litri scarsi max ma propio max un micro (gobidon okinawee) ma meglio allora con uno ski decente.....e non prima di sei mesi dall'avvio......cmq fossi in te ci penserei...davvero he? non sto esagerando.....

per la plafo o meglio per l'illuminazione ipende da cosa ci vuoi allevare.....cmq
- PL ma non sono granche (sopratutto sulla qualità della luce) ci allevi molli e forse qualche LPS
-hqi da 70 ci allevi quasi tutto: molli/LPS e SPS dei meno esigenti unico problema è che scalda tantissimo e d'estate se non hai almeno delle ventoline sono cazzi
LED: come sopra tengono pochissimo spazioci allevi tutto o quasi e non scaldano...il difetto
costanoooooooooo!!!!

arriciao

grazie. scusa ti chiedo una cosa. hai scriddo da 70 , sarebbe a dire da 70 w la luce complessiva? grazie

andreaernas 13-04-2010 11:45

Quote:

Originariamente inviata da andreaernas (Messaggio 2965343)
Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 2962939)

costanoooooooooo!!!!

arriciao

grazie. scusa ti chiedo una cosa. hai scriddo da 70 , sarebbe a dire da 70 w la luce complessiva? grazie

le plafoniere t5 vanno bene???

sono andato ad un negozio e ho spiegato ke stavo facendo un piccolo acquario marino, e come prima risp mi ha detto no nn va bene piccolo deve essere grande, poi gli ho detto della pompa di movimento di 900 l/h e mi ha detto ke x l'acquario ke ho (40x30x30 ) c vuole una pompa da 200 l/h ke se no è troppo.. mah..

ditemi voi

dony3000 13-04-2010 11:49

2 nano koralia (900l/h) alternate ogni 6 ore ;)

andreaernas 13-04-2010 11:53

Quote:

Originariamente inviata da dony3000 (Messaggio 2966939)
2 nano koralia (900l/h) alternate ogni 6 ore ;)

grazie mille, non so xchè quello del negozio mi ha detto ke erano troppo forti, mah secondo me non c capisce molto :-). x il momento ne prendo 1 del modello ke mi hai suggerito e poi dopo un pò di tempo prendo l'altra..

x l'illuminazione sto uscendo pazzo, non riesco a capire bene quanta luce mi serve..mi aiutate xfavore?

dony3000 13-04-2010 12:01

io ti consiglio una plafo a led viste le dimensioni o l'hqi da 70w, o anche una plafo con 3 pl da 24 ma credo che dovrai fartela artigianale per farla larga solo 40cm

andreaernas 13-04-2010 12:22

Quote:

Originariamente inviata da dony3000 (Messaggio 2966960)
io ti consiglio una plafo a led viste le dimensioni o l'hqi da 70w, o anche una plafo con 3 pl da 24 ma credo che dovrai fartela artigianale per farla larga solo 40cm

grazie, ora cerco su internet..a led mi sa ke costa un pò troppo.giro un pò e vedo

il riscaldatore da 50 w va bene la marca Hydor Theo,, oppure Tropico Wave....secondo me meglio la prima

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09.