AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Problema regolazione bolle valvola di non ritorno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238737)

Carmelopap 11-04-2010 23:01

Secondo me il tuo ragionamento è corretto.
Condivido la seconda misura.
Però aspettiamo qualche voce autorevole :D

ACpower 15-04-2010 18:04

Ciao Dep io stavo pensando di acquistare la stessa combinazione ed il mio dubbio era se aggiungere una valvola di non ritorno, che mi pare che nel kit della askol non ci sia. Leggendo tutto mi sembra che la tua soluzione abbia senso... ora la domanda è a distanza di qualche giorno hai notato se funziona? Qualche "guru" ci illlumina:-D!

Dep305 16-04-2010 02:30

ho fatto le prove con il grafico 1 e ho visto che le bolle da 17 sono passate a 14 al minuto

stamattina ho sistemato tutto come il grafico 2 vediamo se ora diminuiscono.

ACpower 16-04-2010 17:36

Allora ne approfitto e aspetto la tua esperienza... in ogni caso mi confermi che la valvola di non ritorno è indispensabile e mancante!#07

Dep305 16-04-2010 23:59

si, è indispensabile, eviti che durante la notte l'acqua risalga il tubo della co2

Dep305 24-04-2010 14:16

forse ho individuato il problema:

è la valvola di non ritorno ( io ho utilizzato quella semplicissima in plastica che ho trovato insieme all'ereatore). In pratica l'acqua si accumula lì dentro e ciò comporta sia le bolle a singhiozzo che la perdita di pressione del sistema e quindi diminuzione del numero di bolle. ( oggi ho trovato le bolle a 10 e ieri le avevo impostate a 24)

Prima però volevo fare un'altra prova: volevo mettere la valvola di non ritorno pochi cm prima del micronizzatore dentro la vasca. Secondo voi c sono controindicazioni??

Se anche questa prova non funziona penso prenderò una valvola di non ritorno proprio adatta per la co2, quella della RuWal

Dep305 25-04-2010 20:21

help pz

salvo8975 25-04-2010 21:32

Scusate l'intrusione, dico intrusione perchè sono più profano di voi, ma visto che proprio oggi ho finito di sistemare la mia co2 artigianale, posso dire almeno da quello che è successo a me, che tutto dipende dalla valvola di non ritorno, perchè almeno da quello che sò se non hai un passaggio di aria nel tubo, questa non può risalire, se risale significa che hai una perdita e che la valvola di non ritorno è rotta, hai provato a staccare il micronizzatore e soffiaci dentro, ma comunque se la perdita è minima non te ne accorgi.
Ripeto questa è una mia opinione ma sono meno esperto di voi

Giudima 25-04-2010 21:34

Quote:

Originariamente inviata da Dep305 (Messaggio 2983951)
forse ho individuato il problema:

è la valvola di non ritorno ( io ho utilizzato quella semplicissima in plastica che ho trovato insieme all'ereatore). In pratica l'acqua si accumula lì dentro e ciò comporta sia le bolle a singhiozzo che la perdita di pressione del sistema e quindi diminuzione del numero di bolle. ( oggi ho trovato le bolle a 10 e ieri le avevo impostate a 24)

Prima però volevo fare un'altra prova: volevo mettere la valvola di non ritorno pochi cm prima del micronizzatore dentro la vasca. Secondo voi c sono controindicazioni??

Se anche questa prova non funziona penso prenderò una valvola di non ritorno proprio adatta per la co2, quella della RuWal

prova a comprare un'altra valvola di quelle in plastica, magari quella che hai è rotta, non è mai consigliabile mettere la valvola direttamente in acqua.

Dep305 27-04-2010 10:58

cmq il problema sicuro è la valvola di non ritorno.

E' un paio di giorni che durante la notte non si riempie + e tutto funziona bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59.