AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Pesci che hanno un comportamento interessante...quali e quale habitat creare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237733)

Paolo Piccinelli 31-03-2010 08:07

se vuoi osservare la riproduzione, metti una coppia/trio di ciclidi e togli tutti i caracidi.
Neon, cardinali ed altri piccoli pesci sono predatori voraci, in pratica piranha in miniatura.

Io consiglierei una coppia di nanacara anomala, con contorno di 8 - 10 otocinclus e stop.

Un paio di legni ramificati, due o tre sassi piatti su cui deporre e un sacco di piante.

davide.lupini 01-04-2010 19:00

crazyciop, gli altispinosa che siano proprio nani non direi arrivano tranquillamente a +10cm, quindi la vasca almeno almeno deve essere un 80cm e più. il comportamento poi è simile a quello dei cugini ramirezi, quindi vivono in coppia, se metti un'altra femmina rischi che venga malmenata.
comunque sono pesci splendidi, una coppia la potresti tenere assieme ai cardinali che hai (aumenta di 4-5 unità), magari i cory non li metterei, per esperienza personale nel caso di riproduzione sono particolarmente fastidiosi.

Nio nio 01-04-2010 23:33

MMM...mi avete dato un sacco di idee carine.:-)):-))

Tra le varie opzioni che mi avete dato, quali sono i pesci più caratteristici che "interagiscono" maggiormente con l'ambiente? (senza però smontarmi tutte le piante!!!!-05)

Vi ringrazio molto, sto imparando un sacco di cose!;-)
Se riesco domani vi posto due foto!

Goose 02-04-2010 14:09

ramirezi pelvica altospinosa non toccano le piante...ne puoi mettere quante ne vuoi...
ti fanno solo qualche buco dove mettono le uova e i piccoli ma niente di che...
come difficolta i piu facili sono i pelvica<altospinosa<ramirezi....
i nanacara non li conosco...(forse sono anche i piu difficili da trovare)...

miccoli 02-04-2010 19:48

se abbassi di qualche decimale il ph una bella coppia di apistogramma nijsseni e otocinclus affinis(6/7 esemplari)
la durezza dell acqua pero' deve essere bassa(osmosi)
;-)

Nio nio 06-04-2010 16:40

Ragazzi, alla fine ho optato per i pelvica, soprattutto perchè dopo aver girato diversi negozi sono gli unici che sono riuscito a trovare!

Comunque sono molto bellini, la femmina è piccolina rispetto al maschio (ma solo quei due aveva!)!

Il maschio ha cominciato a scavare una strana buca nel fondo tra due sassi,#28g spero sia la sua "tana".
Unica cosa, il maschio sembra essere molto territoriale e scaccia tutti, compresa la femmina che insegue per tutto l'acquario( e lei scappa a razzo)...normale?

Inoltre ho rinfoltito il branchetto di neon, però ho ancora i poecidi e i trighocaster...devo eliminarli, o posso tenere qualcosa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58.