AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori D'acqua e co2...aiuto!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237584)

matteorox 29-03-2010 18:28

ok..ho misurato...stiamo intorno ai 6,8 6,9 (fotoperiodo da due ore, brightk messo stamattina) kh uguale a prima: 6.

alexgn 29-03-2010 18:44

E allora sei già al limite dei 30mg/l.
Meglio non aumentarla ancora.

matteorox 30-03-2010 11:27

ho dovuto ridurre drasticamente l'erogazione di CO2!
stamattina vedevo le rasbore a filo d'acqua...mai successo!!!!
dopo 5 minuti dalla riduzione vedo le rasbore a mezz'acqua...stavo rischiando di perderle? :(

devo a questo punto prima lavorare sul kh e poi ph e co2!
per i cambi d'acqua uso 4,5 litri osmosi, 1,5 rubinetto.

alexgn 30-03-2010 15:18

Dovevi misurare il PH per sapere quanti mg/l avevi di CO2 ma da come stavano i pesci è ovvio che fosse MOLTO OLTRE i 30mg/l!!

Devi stare attento con la CO2 perché puoi far soffocare tutti i pesci.. per non parlare dei gamberetti che forse ne risentono anche di più!!

matteorox 31-03-2010 11:32

Quote:

Originariamente inviata da alexgn (Messaggio 2945750)
Dovevi misurare il PH per sapere quanti mg/l avevi di CO2 ma da come stavano i pesci è ovvio che fosse MOLTO OLTRE i 30mg/l!!

Devi stare attento con la CO2 perché puoi far soffocare tutti i pesci.. per non parlare dei gamberetti che forse ne risentono anche di più!!

ho misurato il PH e stava intorno ai 6,8 6,9!
comunque ho ridotto le bolle a 8 al minuto..
per i cambi d'acqua usavo 4,5 osmosi / 1,5 rubinetto. per avere kh e gh 6.

tommaso83 31-03-2010 12:47

Per evitare problemi come questo esistono dei test permanenti che si mettono in acqua e che in base al colore dicono se la quantità di CO2 disciolta in acqua è giusta (io uso askoll co2 visual control .. 10 euro e il reagente dura 1 anno) e ha tre colorazioni: blu= poca co2, verde smeraldo= co2 giusta, verde pisello troppa co2.

A me sembra un metodo di monitoraggio più semplice che star lì a contar le bolle, che come sistema, mi sembra che lasci un pò il tempo che trovi...

alexgn 31-03-2010 14:22

Infatti non bisogna contare le bolle ma misurare PH, KH e guardare sulla tabella quanta CO2 c'è.

Il test permanente della CO2 misura proprio la CO2 o il PH dell'acqua? La quantità "giusta" a quanti mg/l corrisponde?

tommaso83 31-03-2010 14:57

Ti dirò, quelli della Askoll non scrivono molto sul loro prodotto, parlano solo di valori positivi o no. In realtà i colori sono simili a quelli del reagente a pH (alzando la quantità di CO2 si passa da blu a verde sempre più chiaro).. In effetti è un dubbio che è venuto anche a me. Per quanto riguarda il valore di CO2 in acqua stasera faccio test e conti e ti faccio sapere..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04.