![]() |
Messe le red..
il primo giorno gli ha fatto la punta e due sono pure saltate fuori da una fessura facendo una brutta fine. :-( Il giorno dopo la bettina era a pancia piena e pensavo le avesse spazzolate tutte-04 Però dopo un pò di giorni che non ne vedevo più ho acceso le luci nottetempo e ne ho viste un bel pò che brucavano sul fondo. Quindi somministrerò un pò di scaglie a luci spente d'ora in poi. Visto che il betta non mi mangia i naupli non credo che mangerà le larve, quindi sono fiducioso in qualche riproduzione (ormai le neocaridine sanno come nascondersi) Peccato però non vederle di giorno.. anche se vedo quelle che ho messo nel 40 litri dove i pangio mangiano tranquillamente insieme a loro sul fondo senza considerarle (ma li la ripro è impossibile, le larve verrebbero predate sicuramente) Se trovassi una vaschetta moolto economica per il betta potrei spostarcela. filtrini ne ho, luce fai da te, coperchio pure, riscaldatore c'è, dovrei trovare una vaschettina molto economica. Poi mi è sorto il dubbio che la femmina, poi cosi tanto femmina non sia. Sta sviluppando un pò troppa gobba.. Le righe le ha avute solo i primi giorni, in ambientamento, e ho letto che possono mostrarle pure i maschi sotto stress. Ogni tanto fa un pò di nido (anche se pure le femmine possono fare un pò di bolle). Allo specchio le parate le fa, pinne spiegate e branchie aperte, ma anche questo le femmine lo possono fare. L'unica cosa che mi rendeva sicuro era l'ovodepositore, cioè un puntino bianco visibile sotto. Ma ultimamente ho letto che pure l'organo sessuale del maschio può essere evidente! Come si riconosce?? La "mia" ha un puntino che viene piuttosto in fuori. |
Per me è una femmina. Un femminone. . .
I colori non sono molto accesi. Striscie orizontali. Coda corta. Recettori o pinne pelviche corte. Ovodepositore. La penultima betta che ho avuto dopo che gli hanno procurato una lesione ad un occhio ha fatto fuori due maschi; altro che parata... non ti preoccupare per le foto farle ad un betta è una cosa impossibile ho sclerato due giorni con scarsissimi risultati. |
Si infatti guardando bene le proporzioni, le pinne sono proprio piccoline.
Ho comprato una vaschettina da 15 litri a pochissimo (lo so che è piccola, ma è solo meno alta di quella dove sta ora) mi sa che la sposto lì. Ovviamente ci sarà un buon filtraggio (col solito della retina coi cannolicchi), tanto ceratophillum ad assorbire nitrati e cambi frequenti. Se va bene ne allestisco una uguale per un maschietto e ne prendo anche una per riproduzione futura. Secondo voi con che tipo di maschio dovrei riprodurla per ottenere buoni risultati? |
islasoilime ciao :-)
Ho letto con interesse tutto ed ho ammirato la vasca. Ho poca conoscenza e "dimestichezza" con i Betta, ma mi domando: i legni che hai in vasca, vanno bene per un betta? |
scusa se mi intrometto, ma mi spiegheresti meglio il filtro con garza e cannolicchi?
magari un disegnetto o una foto, perchè forse potrebbe fare al caso mio e quindi mi interesserebbe poterlo riprodurre grazie mille |
scusate ho visto ora.
per i legni, direi che il betta non ha avuto problemi. per il filtro ho semplicemente messo una calza di nylon intorno alla presa d'acqua del filtro, però prima l'ho riempita con una bella manciata di cannolicchi. per chiudere la calza coi cannolicchi dentro l'ho legata con un semplice filo intorno al tubo del filtro. ovviamente il tutto sta dietro un legno perchè è un pò brutto da vedere. |
I legni come per qualsiasi pesce vanno bene l'importante che non ci siano spigoli taglienti.
Per il filtro ho paura che s'intasi io utilizzerei il filtro spugna. Se t'interessa su AP c'è un articolo che ne spiega il funzionamento |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37. |