![]() |
Daniel Knop Coralli Duri in Acquario VOL 2. pg 20 Lampade alogene ai vapori metallici da 400w: 1 lampadina ogni 100cm di lunghezza della vasca.
Alessandro Rovero ABC dell'acquario marino di barriera pg 38 dice che una singola lampadina puo' illuminare superfici che vanno da 60x 60 a 100x100cm. Senza offese mi fido piu' di loro che di te! ;-) |
nessun offesa io preferisco più luce e più distributa, tutto qua e le vasche che ho visto fino ad ora con questa filosofia sono vasche da capogiro....inoltre tu parli di copertura senza parlare di riflettore, come anche le citazioni che hai riportato così e troppo generico copri 100cm con una Elos da 250w che ha un rilfettore da 12 cm ad esempio se ci riesci, invece se mi parli di un lumenarc serie 3 su 100cm riflettore da 50cm*50cm allora se ne può parlare. Non pensi????
A mio avviso non è corretto dire che una lampadina da 400 copre 100cm perchè dipende da che riflettore si andrà ad utilizzare. |
Magari con riflettori particolari tipo Lumenarc IV o PFO36 potresti tentare di illuminare correttamente 100cm con un solo punto luce ma normalmente le persone optano per soluzioni commerciali le quali non tirano più di 60/70cm di copertura ;-)
|
ok ragazzi vi ringrazio per i consigli, anche se non hanno risolto del tutto i miei dubbi. Penso che alla fine adotterò la soluzione di malpe con 2 punti luce , ma quale plafo (marca) mi consigliate??? grazie
|
su 100 cm....solo AquaLight Mini ...sono lunghe 90 cm
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57. |