AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Illuminazione 75lt lordi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235788)

andre_ 20-03-2010 12:49

Eh si, direi che non è il caso di andare oltre!
Grazie mille per le informazioni Giudima, spero di farne buon uso =)

superfilone 26-03-2010 12:53

Andre_ spero non me ne vorrai se mi intrometto ma ho la tua stessa vasca ed una richiesta anche io sui neon.

Il mio problema è che vorrei levare il neon che emana luce rossa/rosata (che gradi kelvin è?), perchè ha un effetto parecchio anti estetico sulla mia vasca (sembra che il mio quarzo di fondo sia rosso Marte... invece è marrone).

Che tipo di neon devo prendere? t8 15w, fin li ci sono... ma la gradazione dovrebbe essere il più vicino a quella reale, quindi se non ho capito male con gradi kelvin alti?

Grazie.

andre_ 26-03-2010 19:23

Quote:

Originariamente inviata da superfilone (Messaggio 2939349)
Andre_ spero non me ne vorrai se mi intrometto ma ho la tua stessa vasca ed una richiesta anche io sui neon.

Il mio problema è che vorrei levare il neon che emana luce rossa/rosata (che gradi kelvin è?), perchè ha un effetto parecchio anti estetico sulla mia vasca (sembra che il mio quarzo di fondo sia rosso Marte... invece è marrone).

Che tipo di neon devo prendere? t8 15w, fin li ci sono... ma la gradazione dovrebbe essere il più vicino a quella reale, quindi se non ho capito male con gradi kelvin alti?

Grazie.

Figurati ;-) Nessun problema!

Quello rosso/rosa, prendi ciò che ti dico con le pinze, dovrebbe essere quello a gradazione 10000K. Dovrei guardare sul neon, sinceramente non ho mai fatto caso se la gradazione è scritta o meno però.

Io ho un fondo nero e con i 2 neon della ferplast/philips vedo il fondo sul grigio, a seconda anche della luce che entra dalla finestra, a volte scuro a volte più chiaro.

Se vuoi sostituire i neon e seguire gli stessi consigli che Giudima ha dato a me prendi 2 neon di tipo commerciale con gradazione 6500 uno e 4000/4500 l'altro.

Ciao #70

superfilone 26-03-2010 20:04

Grazie per la risposta.
In realtà dato che l'altro neon ha una luce naturale volevo capire quale fosse la gradazione e prenderlo uguale... comunque su una tonalità da luce diurna.
Ora ho visto che quella bianca è una PHILIPS TL-D 765 15w t8... mi manca sempre quello rosa che è nascosto e non ho voglia di staacarlo... :-))

ciao

andre_ 26-03-2010 20:33

Ho controllato i miei, anch'io ne ho visibile solo uno, quello bianco e la sigla è TL-D 15W/54- 765 (ho quel 54 in più...).

Comunque inserendo la tua sigla (senza il 54) su google, il primo risultato è questo.

Sigla TL-D 15W/54- 765 1SL (cè quel pezzettino in più in grassetto che io sul neon non ho scritto). Comunque sembrerebbe lo stesso, t8, colorazione bianca fredda, gradazione 6200K

Ad esclusione l'altro dovrebbe essere da 10000K (a meno di sorprese!)
Domani do un occhiata all'altro ;)

superfilone 26-03-2010 20:54

... sai che ho dei dubbi a proposito... spero arrivi "l'aiuto del pubblico" a soccorrerci
da quello che ho capito una gradazione inferiore equivale ad una luce avvertita più verso la tonalità rossa, mentre al salire di gradazione (kelvin) dovrebbe avvicinarsi ad una luce percepita blu.
Avevo studiato una cosa simile per quanto riguarda le stelle, le più calde sono le più azzurre e non quelle rosse. :-))

Ciao.

andre_ 26-03-2010 21:33

Si in effetti... servirebbe un po di aiuto da parte di chi ne capisce di più...

Comunque mi pare di aver letto altrove che la lampada posta in avanti è solitamente la più fredda e quella posta dietro la più calda... questo confermerebbe un po quello che ho detto sopra (bianca da 6200 e rossa da 10000, almeno nel mio, sono poste così ad avvalorare questa tesi)...

Però meglio attendere i più esperti ;) (Casomai mi dite se quanto scritto sopra, se il freddo va davanti e il caldo dietro, è vero?)

Federico Sibona 26-03-2010 22:25

L'aiuto va bene, ma togliete sti neon e leggete cosa c'è scritto sopra! Non siate pigri ;-)
Tanto se dovrete sostituirli dovrete ben toglierli.
Già non è facile dare consigli a distanza, ma se poi non ci date neanche i dati necessari.......

E dovreste leggere un po' qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20598
per farvi un po' di cultura sulla luce;-)

andre_ 26-03-2010 22:42

Grazie per la risposta Federico.
Domani smonto e riporto le sigle e tutto quello che cè scritto.

...e cercherò di farmi una cultura ;-)

andre_ 27-03-2010 11:50

Ecco qui le sigle

Neon bianco: Philips TL-D 15W/54- 765
Neon rosa: Philips TL-D 15W AquaRelle (Hg) (Sarà questo no? quindi 10000K)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05.