AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Progetto nuova vasca stile Amano-Iwagumi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235438)

Paolo Piccinelli 17-03-2010 16:21

Il substrato è esagerato... se scegli bene spendi la metà.
metti in conto anche un controller, quindi 200 euri in più.
Inoltre per piantumare una bestia del genere ( 100 x 80) ti servono almeno 400 euro di piante, se fai il prato anche di più.
Pure per i pesci... anche se metti solo gamberi e neon, degli uni almeno una 50ina (e sei a 100 - 150 euri circa), degli altri almeno un centinaio (altri 200 e rotti euri)

Per me finchè non metti dei punti fermi (almeno marca e tipo di ogni accessorio e tipo/quantità delle piante) le cifre ballano davvero tanto.

comunque tieni presente che la gestione di una vasca del genere costa MOLTO sia in termini di tempo che di denaro.

formarco 17-03-2010 16:32

si, ok... siamo allineati sui prezzi... il substrato ok.. si può scendere un po'...
per via di marche... vasca e mobile artigianali (dal vetraio della elos la vasca), filtro o filtri eheim, plafo Ati, substrato ADA, piante dennerle, rabbocco non ricordo, controller... ok, co2 dennerle, caridine 20 bastano, di neon o cardinali o rasbore... diciamo 70... fertilizzazione ada con K, step1-2-3

Il costo della piantumazione... dipende anche da quanto voglio sia "finita" in fase di allestimento... o se lascio che cresca...
l'anno scorso avevo un rio300... e anche se non avevo il pratino... era abb. piantumato... come costi di gestione boh... come tempo x la manutenzione... ti seguo!

comunque non lo vedo così una bestia...
ora cerco di rifare i conti.
------------------------------------------------------------------------
Approposito... per via delle dimensioni... ho abbandonato il 100x80 perchè non passa in ascensore... e l’idea di metterlo su un fianco non mi piace... quindi stiamo sul 100x70...

Paolo Piccinelli 17-03-2010 16:48

Quote:

Originariamente inviata da formarco (Messaggio 2924944)
si, ok... siamo allineati sui prezzi... il substrato ok.. si può scendere un po'...
per via di marche... vasca e mobile artigianali (dal vetraio della elos la vasca), filtro o filtri eheim, plafo Ati, substrato ADA, piante dennerle, rabbocco non ricordo, controller... ok, co2 dennerle, caridine 20 bastano, di neon o cardinali o rasbore... diciamo 70... fertilizzazione ada con K, step1-2-3

Il costo della piantumazione... dipende anche da quanto voglio sia "finita" in fase di allestimento... o se lascio che cresca...
l'anno scorso avevo un rio300... e anche se non avevo il pratino... era abb. piantumato... come costi di gestione boh... come tempo x la manutenzione... ti seguo!

comunque non lo vedo così una bestia...
ora cerco di rifare i conti.

se usi ADA forse ti bastano giusto 300 euro... 100x80x5 - 7 cm sono 50 litri, più la Power sand, più i batteri.

La vasca dal vetraio elos... 'stica##i... so chi è ed è un artista, anche nel farsi pagare!

la plafo T5... boh, non conosco ATI, ma io farei almeno un 8 tubi, da accendere a rotazione per non avere zone d'ombra.

per le piante, con tutta la luce hce pensi di mettere DEVI partire con una piantumazione fitta, altrimenti ti si copre tutto di alghe.

per le caridine, se metti le cherry, fai conto che io in 30 litri sono arrivato ad averne 80... se metti le japonica, almeno 40 le devi mettere, oppure non metterle del tutto e vai di planorbarius (te ne dò 7000 aggratis io) che fanno lo stesso lavoro e sono belle rosse.

Poi, per arrivare in fondo ad un acquario da 80 cm di profondità, o ci giri tutto attorno o preventivi un centino per comprarti le forbicine chirurgiche necessarie alle potature e le pinze per la piantumazione:-)

...questo lo so per certo perchè ho due bestie da 600 litri ed una da 300 piene di piante e... sono CA##I a mani nude!!!

formarco 17-03-2010 17:15

ripeto... sarà da 70, 80 non ci passa...

allora vedi che siamo allineati... sono 45/50lt di aquasoil, 10 di power sand special (quindi con batteri etc) forse metto un po' di quell'altra cosa per le radici... mettici un 10lt inerte per farci il fiume... e sono ca. 300€
Il vetraio mi sembra mi abbia trattato bene in passato... ;-)
8tubi... anche 10 a rotazione se dimmerabili... oppure, come pensavo... anche 2 6x24 messe nel senso della prof
tra luce e piance troverò una via di mezzo... forse...
pensavo japonica...

eh ho presente con quello da 70 che ho adesso... che è anche un po' + alto... :-)
per pinze e forbici sono già attrezzato ;-) girerò libero su 3 lati... 2 corti e uno lungo...

belle le tue vaschette... che ci tieni? ma hai un negozio?

Paolo Piccinelli 17-03-2010 17:47

sai che io invece ci metterei le cherry... fai un botto da 50 qui sul mercatino (da un allevatore con un centino te la cavi, sped inclusa) e poi si riproducono per conto loro e, da una vasca simile, fra un anno ti metti a rivenderle per pagare i fertilizzanti e le lampade di ricambio.

La plafo mettila per il lungo... oppure prendi in considerazione le HQI... con 2 x150W ci fai una bella cosina senza spendere troppo.

Non ho un negozio... ma faccio la fortuna di molti negozianti, ho più di 2000 litri d'acqua in giro!!!

formarco 17-03-2010 18:08

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 2925089)
sai che io invece ci metterei le cherry... fai un botto da 50 qui sul mercatino (da un allevatore con un centino te la cavi, sped inclusa) e poi si riproducono per conto loro e, da una vasca simile, fra un anno ti metti a rivenderle per pagare i fertilizzanti e le lampade di ricambio.

La plafo mettila per il lungo... oppure prendi in considerazione le HQI... con 2 x150W ci fai una bella cosina senza spendere troppo.

Non ho un negozio... ma faccio la fortuna di molti negozianti, ho più di 2000 litri d'acqua in giro!!!

buona idea quella di mantenere la vasca con la riproduzione...

Niente hqi... ce l'ho adesso x il marino e mi da troppo fastidio... ho li vicino il divano e la plafo spara un po' fuori... non oso pensare d'estate... no no... metto t5... fosse anche una 10x39 che va un pezzo alla volta... :-)

Paolo Piccinelli 17-03-2010 18:27

8 x 39 per me va più che bene... poi cambi i tubi di frequente per mantenerli belli pimpanti!

Rargoth 21-03-2010 16:53

.. se metti 50 cherry li dentro con quello spazio in 6 mesi ne hai 300 minimo.. se non hai pesci a cui darle in pasto non te ne tiri più fuori, non c'èt anta gente che le vuole.. o almeno, non a sufficenza, le ho dovute dar via tutte per questo steso problema..
per le piante se prendi sul mercatino la maggiorparte delle cose con 100 euro hai fatto tutto secondo me.. 20 piante a 5 euro sono sufficenti ad occhio
per l'illuminazione anche io andrei su hqi, ma se ti sei trovato male meglio di no giustamente!

formarco 05-04-2010 16:42

Eccomi di nuovo ;-)
Allora in questi giorni il progetto iniziale è un po' cambiato in seguito ad alcuni usati interessanti che ho potuto accaparrarmi...
A partire dalla plafoniera... 8x54w + 3 led lunari... misure 120x50x6h, monta per il raffreddamento 5 ventoline per ogni lato, montate verticalmente sul fianco e 3 grandi sul top. Sono regolate da un termostato. I neon e i led sono comandabili da 5 uscite separate (una per i led). é artigianale... Ma mi sono stupito dalla qualità generale... e dallo stato di usura. Come tubi t5... terrò qualcuno 15000 k che ci sono e aggiungero dei giesemann...
Questo ha fatto si che modificassi le dimensioni della vasca... ora sarà 120*60*50h...
Come controller ho recuperato alcuni extra alla centralina aquatronica che avevo con livello, temp. e ciabatta 8 prese... aggiunti ph, redox, allagamento e interfaccia pc.
A questo ho affiancato 2 serie di 4 ventole per il raffreddamento estivo, come riscaldatore metterò un hydor eth 300 esterno.
Ho recuperato anche un'elettrovalvola per la co2 per la quale ho trovato un riduttore di pressione dennerlo profi 2000 a 2 manometri e una bombola da 4kg.
Come filtro ho trovato un eheim... ottimo stato... non ricordo il modello... ma copre sui 600lt, quindi dovrebbe bastarmi. Lo metteremo al lavoro su un'altra vasca ada per prepararsi a dovere.
Sto aspettando il prev. per il mobile... dopodichè sarei anche pronto...
x il substrato ho deciso per ada power sand special (9lt) + ada aqua soil africana (45lt) + 15-20lt di rio negro... se riesco a trovarlo... altrimenti qualcosa di simile.
Le piante le sto ancora scegliendo tra quelle che tengono le temperature alte...
Speriamo venga una bella vaschetta ;-)
Ciao

davidukke 05-04-2010 18:30

plafoniera 8x54??? ci puoi illuminare un campo da calcio!!!! comunque sono sicuro che verrà su una bella vasca...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27.