![]() |
x le red ti consiglio un normale fondo fine con strato fertile sotto se hai intenzione di piantumare molto, altrimenti puoi anche evitarlo ;-)
|
xxxtre1, per un cubo con caridine io non metterei neanche il fondo fertile....seaguy, io ho il fondo solo di akadama...
non ho messo alcun fondo fertile sotto... e mi sono trovato molto bene...non mi ricordo la marca..ma secondo me non è inerte quello che ho usato..perchè ho notato che la crescita dele piante è aumentata a vista d'occhio una volta messa... |
l akadama è inerte, fidatevi ;-)
io ho usato la hard quality in almeno 3 allestimenti la granulometria aiuta l ossigenazione delle radici e per questo è considerato un ottimo fondo,ma non contiene nutrienti :-)) |
Però i nutrienti (in teoria) dovrebbe assorbirli nel tempo con le deiezioni dei pesci etc e rilasciarli lentamente alle radici #24
|
inerte è inerte, unca certezza.
Se vuoi mettere piante esigenti (tipo hemianthus) allora non va bene..ti srvirebbe pure fertilizzante liquido (e le caridine non gradiscono). Considera che caridinaio = piante NON esigenti.... se vuoi piante esigenti e acquari spinti non puoi fare un caridinaio. Effetto visivo simile non saprei, forse la flourite...? neanche tanto simile... |
ok, visto che volevo un cubo con akadama e pratino, niente Red. ma cosa mi consigliate? se utilizzo cmq l'akadama (che ho già a casa x via dei bonsai) che abitanti potrei mettere x animare un pò? le misure saranno 42x42x35. Progetto: vasca sopracitata, plafo artig. 2 neon T5 15W cad., layout da sviluppare. P.s: credo che la fertilizzazione sarà d'obbligo...
|
Quote:
|
seaguy, infatti il termine inerte è sbagliato..
il concetto è che è priva di nutrienti... cosa che dicono tutti ma io non ne sono comunque ancora molto convinto..perchè sono argille in pratica se non erro...che contengono comunque una certa quantità di metalli ecc... |
L'akadame contiene minerali e non nutrienti..
Le terre allofane sono diverse, ne ho viste alcune che garantiscono addirittura valori costanti nel tempo di Ph, anche se non so quanto siano affidabili.. #24 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10. |