![]() |
Borelli e cacatuoides non sono la stessa cosa.
Si parla di acque leggermente alcaline, dovresti tagliare comunque con un pò di osmosi. In 65 litri metterei solo borelli e un gruppetto di otocinclus (metterei un pò di torba per questi ultimi per acidificare un pò) |
Ragazzi interessante la discussione anche io ho ordinato dei Borelli, e nella 45 litri che ho già avviata in stile amazzonico ma non proprio fedelissima al biotopo vorrei apportare i giusti correttivi per renderla quanto meno adatta.
L'unica cosa da cui non prescindo sono le piante, perchè a me piacciono e quindi le tengo anche quelle asiatiche tipo la Limnophila sessiflora, la Valli, e Cryptocoryne....poi mi piace strapiantumato quindi ci sarà quasi un'olandese ad attenderli.... Per il resto c'è il legno, c'è la sabbia fine chiara, la noce di cocco devo solo renderla più piccola e ci siamo anche per quello, magari un pò di torba nel filtro eden 501 per ambrare ed acidificare un pò l'acqua, che nonostante KH3 e GH4 ha un PH 7.5, allora lo facciamo scendere con un sta torba... Per il resto cosa dovrei fare? |
è abitudine di questo forum non rispondere più dopo pochissimo tempo... mah
|
mariocpz i borelli (quelli di cui si parla in questo topic sono i miei) vivono tranquillamente a ph 7-7.2 quindi i soldi della torba per acidificare li puoi risparmiare, rischi che l'ingiallimento che ne avrai porterà a un deperimento della parte bassa delle tue adorate piante. secondo me con dei buoni cambi con acqua RO (+ aggiunta di sali) raggiungi un ph più che accettabile senza troppi sbattimenti
|
Ok grazie Davide, ma perchè usi i sali?
Io faccio sempre 60% RO e 40% rubinetto e riesco a tenere i valori descritti. Poi credo che appena avvierò la CO2 Aquili che ho appena ordinato magari riesco a portare il PH proprio agli stessi tuoi valori. Ma foto dei tuoi borelli? |
io uso sola RO quindi aggiungo i sali, ma anche tagliare con acqua di rubinetto opportunamente decantata va comunque bene, magari aumenta a 70% RO - 30% rubinetto, almeno riduci anche la durezza carbonatica.
nei miei album vedi qualche foto del vecchio 110lt con i borelli e prole al seguito. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40. |