![]() |
una foto aiuterebbe ;-)
ciaO |
claudia.boin, io ci ho ripensato, non le tengo più per questo motivo, dopo averne prese 20 ed aver assistito a varie riproduzioni ed alla crescita dei piccoli ero arivato a 50 esemplari inspiegabilmente, dopo 4 mesi me ne morivano 1 2 al giorno fino allo sterminio totale, mah #24, ovviamente senza aver toccato la vasca in nessun modo...... ne temp ne valori.....
|
mi fa molto piacere la tua testimonianza puoi dare qualche dettaglio in più?
grandezza vasca? illuminazione? piante? concimazione? fondo? vasca aperta o chiusa? valori? temperatura? ciaO |
corradodiroma,
Ti dico che veramente mi sono avvilito con sti gamberetti, in 4 mesi ho raggiunto il picco e poi il fondo senza sapere perche.... ti rispondo..... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Maturazione di 1 mese, filtro biologico caricato con materiale ceramico e lana cambi mensili 10-15% sempre goccia a goccia e temperatura come la vasca (ambiente).... Altri abitanti Helena come lumache per evitare infestazioni varie, che poi sono diventate infestanti loro..... :-D Facevo molta attenzione ai valori, anche perchè ho una vasca di coralli e quindi non mi pesa fare test ..... |
quante pasticche avevi messo all'avvio? ti ricordi la marca?
ma i cambi li facevi, per caso, con acqua di osmosi pura? ciaO |
le pastiglie erano 4 tagliate a metà messe alla base delle piante con radici
cambi fatti con acqua d'osmosi e sali per arrivare a conducibilià esatta e kh come quello della vasca.. Quote:
|
è mia personalissima opinione, che (quasi) ogni volta che ci sia un caso di misteriosa moria di cr o altri gamberetti, centra in qualche modo la concimazione..
non è facile provare che non c'è differenza tra il concime in pasticche o quello liquido, c'è solo la convinzione e l'illusione che essendo solido non si scioglie e non entra nell'alimentazione degli abitanti dell'acquario.. ma non è così.. ciaO |
corradodiroma, si ma dopo 4 mesi il concime si esaurisce, sarebbero dovute morire almeno prima giusto?
|
magari fosse così.. certi concimi sono devastanti, intossicano lentamente, molto lentamente, così lentamente da non farti mai associare il suo effetto a qualche strana moria.. poi zac! iniziano le morie misteriose oppure zac! crescono solo alghe a pennello o ciano.. e bisogna rifare l'acquario da capo..
il concime si esaurisce? non sempre e forse.. purtroppo invece gli effetti continuano, silensiosi.. il discorso non vale per tutti, ma un buon concime fatto con determinati criteri è costoso.. ciaO |
corradodiroma, ecco perchè ho mollato ho tenuto d'occhio valori, sbalzi di temp o ph monitorandoli con aquatronica, conducibilità, alghe tutte sotto controllo, inesistenti :-)) , poi ti fanno davvero pena quando piano piano cadono come mosche, soprattutto quando hai i piccoli e non puoi fare nulla..... mah mistero....
Comunque quasi sempre si imputa la causa al concime, però anche un mio amico che in pratica aveva la vasca uguale alla mia o per lo meno simile, stessa gestione anche nel fertilizzante, a lui son vissute, eppure le abbiamo prese nello stesso posto e abbiamo anche alimentato nello stesso modo e concimato #24 Avevo addirittura pensato ad un virus? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48. |