![]() |
a be ma allora risolvi subito lo fai lungo 45 e non se ne parla piu....
due belle nanok e hqi da 70......oppure vai di led..... e viene su un bel nanetto #36# #36# #36# |
concordo con giuansy , nel senso che prendi prima una nanokoralia vedi di sistemarla in modo che il movimento sia ben distribuito , se non copre tutto ne prendi un'alta. secondo me meglio 2 nanokoralia che una koralia1 , con 2 riesci a gestirti meglio i flussi.
per la luce io sotto una hqi da 70w piu una plafo led cinese ho tenuto tranquillamente una caliendrum , digitate varie , una stellata e una histryx , la histryx non è rimasta sul rosa scuro. l'hqi da 70w ti copre bene una vasca da 40cm , per 50 cm non so dirti , la max nelle zone in cui hai poca luce metti dei discosomi o fai una rocciata raggruppata sotto il cono della hqi |
allora come lunghezza vai sui 40 anzi meglio 45 cosi la rocciata ti viene 40 cm reali!per le pompe non so,io ci vedrei una koralia 1 senza fare doppia spesa......
per l'illuminazione andare sui led ti costerebbe un botto,a questo punto vai di hqi da 70 watt sarà più che sufficiente! |
Grazie a tutti.
Nel vecchio acquario la sump mi era comoda anche per nascondere tutta la parte tecnica, e in vasca oltre all'overflow avevo solo le pompe di movimento. Ripensando alle dimensioni di quello che vorrei fare, come vedreste una vasca larga 50 cm divisa in due, 40 cm di vasca vera e propria e 10 cm per la parte tecnica (riscaldatore, filtro a zainetto, eventuale skimmer futuro) ? Praticamente è come quando si inserisce a posteriori una sump, solo che partendo da zero potrei fare una cosa più pulita e chiedere di prepararmi direttamente la vasca così. Ovviamente per l'illuminazione considererei solo i 40 cm veri e propri. Che ne pensate ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46. |